[2011] Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Staff
Amministratore
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 dic 2009, 09:34
[2011] Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Messaggio da Staff » 14 feb 2011, 22:02

25-27 Marzo 2011

Utilizzate questa discussione per richieste di informazioni, organizzazione fra partecipanti e qualsiasi altro argomento relativo al campo in questione.


Le passate edizioni:
Staff Canislupus Italia

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
ProgrammaParco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Messaggio da giovanni1968 » 11 mar 2011, 08:22

Come arrivare
Per chi arriva da sud:

Uscita consigliata Modena nord e tenere le indicazioni per Reggio emilia arrivati al fiume Secchia si gira per Castellarano Sassuolo,praticamente si risale il Secchia tenete come riferimento il Passo radici. Passato i paesi di Castellarano, Roteglia,Muraglione arrivate su una sopraelevata con sotto il Fiume alla fine di questa girate a dx per Villaminozzo,Castelnuovomonti dopo 15 minuti troverete a sx indicazione per Villaminozzo.



Per chi arriva da nord:

Uscita Reggio Emilia Direzione Passo del Cerreto,Castelnuovomonti si passa Vezzano,Casina poco dopo Felina girare a dx per Villaminozzo dopo 10 minuti si gira ancora dx circa 6 km siete a Villaminozzo

Il ritrovo è in piazza a Villaminozzo.


Pranzo al sacco e cena presso osteria.


Cosa portare:

Portate se le avete delle ghette e racchette , indispensabile guanti cappello giacche qualcosa per ripararsi dalla pioggia e scarponi ,zaino ,binocolo, torcia .In caso di bisogno il mio tel.333/1351351 .Se avete portate un paio di stivali di gomma che possono essere utili.


Programma:

Faremo una escursione il venerdi pomeriggio nel versante nord/est del monte Cusna,
Per il sabato uscita di tutto il giorno sul corso di un fiume dove da mesi ho una carcassa di cinghiale con una fototrappola.
Domenica mattina saliamo di quota per provare a tracciare qualche passaggio di lupo sulla neve.
In serata abbiamo a disposizione una saletta multimediale per la visione di foto e filmati della zona,
inoltre abbiamo in programma un incontro con il personale del parco.

Saluti a tutti

Giovanni
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

priscilla
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 dic 2010, 12:24
Re: ProgrammaParco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Messaggio da priscilla » 12 mar 2011, 12:42

giovanni1968 ha scritto:
Portate se le avete delle ghette e racchette

Scusa giovanni non ho capito, per "racchette" intendi i bastoncini o le racchette per camminare sulla neve (dette altrimenti ciaspole) ?

grazie
Anna

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: [2011] Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Messaggio da giovanni1968 » 14 mar 2011, 18:21

Si intendo i bastoncini,sono sempre comodi.

Ciao
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
cl audio
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mar 2011, 00:15
Re: [2011] Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Messaggio da cl audio » 15 mar 2011, 00:28

Ciao,
volevo chiedere, io vengo da Cecina (li), il "tuttocittà" mi indica di passare per la A 15 ed uscire ad Aulla, proseguire per Fivizzano e avanti fino a Villa Minozzo, pensi che vada bene o dovrei passare anche io da Modena?
Inoltre non so se conosci quella strada, saranno opportune le catene?
..e ancora, a che ora è l'appuntamento a Villa Minozzo?
grazie

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: [2011] Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Messaggio da giovanni1968 » 15 mar 2011, 18:35

Se non ti danno noia le curve è la strada più breve tieni per passo del Cerreto,è una strada panoramica ma tortuosa da Fivizzano a Villaminozzo.
Il passo è sui 1300 se non ci sono eventi meteo in corso è transitabile normalmente.Appuntamento in Piazza venerdi ore 14 .


A presto
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: [2011] Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Messaggio da DanieleC » 15 mar 2011, 18:36

cl audio ha scritto:Ciao,
volevo chiedere, io vengo da Cecina (li), il "tuttocittà" mi indica di passare per la A 15 ed uscire ad Aulla, proseguire per Fivizzano e avanti fino a Villa Minozzo, pensi che vada bene o dovrei passare anche io da Modena?
Inoltre non so se conosci quella strada, saranno opportune le catene?
..e ancora, a che ora è l'appuntamento a Villa Minozzo?
grazie
Ciao cl audio
anche io 3 anni fa ho fatto la solita strada che ti suggerisce "tuttocitta" .......quindi dal passo del Cerreto,e si scende giu!

ciao!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Giustino
Utente Attivo
Messaggi: 216
Iscritto il: 26 ott 2010, 11:37
Re: [2011] Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Messaggio da Giustino » 16 mar 2011, 14:08

Ciao Giovanni,

e venendo da Firenze che strada mi consigli di fare ?
"Se non potete essere un pino sul monte, siate una piccola pianta nella valle. Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero."

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: [2011] Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Messaggio da giovanni1968 » 16 mar 2011, 15:42

Da Firenze credo sia meglio A1 uscita Modena,però per i veri amanti della montagna puoi fare passo del'oppio e Abetone il tempo cambia poco ma cè qualche curva!!.

ciao
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [2011] Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Messaggio da Duccio » 16 mar 2011, 17:04

Confermo quanto dice il capo, da Firenze come tempi ci metti un meno a fare l'A1. Meno km ma più tempo e curve (infinite) passando dall'Abetone. Io quando vado dai Grossi (ogni tanto si sposano) passo all'andata dall'A1 e al ritorno mi faccio l'Appennino con calma e godendomi il panorama. Una volta sono anche passato dalla Lunigiana, siamo lì con i tempi...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”