scoiattoli rossi e grigi

Qualsiasi argomento non riguardante il Lupo
Rispondi
Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
scoiattoli rossi e grigi

Messaggio da manzone gianfranco » 19 feb 2011, 22:47

ho paura che prima o poi anche da noi si dovra affrontare questo problema...... chissa se esistono alternative per non uccidere gli scoiattoli grigi ?


18/2/2011

Il principe Carlo vuole uccidere lo scoiattolo grigio. Animalisti in rivolta




La nuova battaglia dell'erede al trono: per salvare lo scoiattolo rosso sopprimere quello grigio


Il principe Carlo lancia una nuova battaglia eco-animalista, questa volta per salvare lo scoiattolo rosso, animale simbolo della Gran Bretagna. Per farlo l'erede al trono britannico ha in mente di piantare più alberi nelle zone dove il roditore ancora sopravvive, ma anche uccidere lo scoiattolo grigio che è in netta maggioranza e minaccia fortemente l'esistenza dello scoiattolo "sacro al fuoco".

Lo "Sciurus vulgaris" è quasi scomparso dalla Gran Bretagna dall'introduzione del cugino grigio nord-americano alla fine del 19esimo secolo, ad eccezione di poche zone in Inghilterra settentrionale. In passato i programmi di tutela si sono concentrati sulla conservazione delle colonie di roditori ancora immuni dall'invasione dello scoiattolo grigio, che diffonde inoltre un pericoloso vaiolo e sottrae le scorte di cibo.

La "Red Squirrel Survival Trust", lanciata dal principe del Galles più di un anno fa, punta ora a un nuovo approccio: ci sono 17 roccaforti dello scoiattolo rosso nel nord dell'Inghilterra e si contano circa 140mila esemplari in tutto il Paese, contro più di 2,5 milioni di cugini grigi, secondo la Commissione forestale.

Secondo il nuovo progetto di cinque anni, che il principe ha presentato di persona nella storica cornice di Hutton in the Forest, in Cumbria (Inghilterra nord-occidentale), i volontari pianteranno alberi per creare dei "corridoi verdi" e nuovi habitat, per sostenere la ripopolazione dello scoiattolo rosso.

Migliaia di volontari, inoltre, aiuteranno a controllare la popolazione dello scoiattolo grigio nelle aree circostanti, catturando o uccidendo il roditore più numeroso. Per il principe Carlo lo scoiattolo rosso è uno dei «mammiferi più affascinanti e irresistibili» della Gran Bretagna e il progetto punta a reintrodurre la specie anche nel sud-ovest del Paese.

Gli animalisti non vedono di buon occhio l'iniziativa del principe, perchè non si può uccidere gli scoiattoli grigi per salvare quelli rossi. Basterebbe - suggeriscono - fare vaccini contro il vaiolo e gestire correttamente la terra.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: scoiattoli rossi e grigi

Messaggio da franco » 19 feb 2011, 23:09

A quello che so non ci sono alternative e anche il metodo più drastico rischia di non essere definitivo. Un aiuto potrebbe arrivare da Madre Natura e potremmo scoprire che le due specie dopo un impatto iniziale possono convivere trovando un equilibrio. Dico questo perchè risulterebbe che lo scoiattolo rosso è in espansione in molte aree d'italia anche laddove è segnalata la presenza di quello grigio. Non so invece com'è la situazione in zone dove il grigio è presente in modo massiccio.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: scoiattoli rossi e grigi

Messaggio da DanieleC » 20 feb 2011, 11:02

Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: scoiattoli rossi e grigi

Messaggio da manzone gianfranco » 21 feb 2011, 20:49

grazie per la spiegazione ........ a volte l uomo fa dei disastri a cui poi non puo più porre rimedio...............

Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
Re: scoiattoli rossi e grigi

Messaggio da AttentiAiLupi » 22 feb 2011, 09:52


Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: scoiattoli rossi e grigi

Messaggio da albino » 22 feb 2011, 12:59

franco ha scritto:A quello che so non ci sono alternative e anche il metodo più drastico rischia di non essere definitivo. Un aiuto potrebbe arrivare da Madre Natura e potremmo scoprire che le due specie dopo un impatto iniziale possono convivere trovando un equilibrio. Dico questo perchè risulterebbe che lo scoiattolo rosso è in espansione in molte aree d'italia anche laddove è segnalata la presenza di quello grigio. Non so invece com'è la situazione in zone dove il grigio è presente in modo massiccio.
quello che è successo in Inghilterra ad ora dimostra il contrario, occupando la stessa nicchia ecologica con poche differenze, si è visto che il rosso soccombe al più grosso, prolifico e pericoloso (portatore sano di un virus micidiale x i rossi) grigio.
Una specie così piccola e mobile difficilmente verrà eradicata.....sarebbe come voler pretendere di eradicare il ratto grigio.....
Alberto

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: scoiattoli rossi e grigi

Messaggio da franco » 22 feb 2011, 22:42

Si in Inghilterra il grigio sta sterminando il rosso. I motivi sono molti dalla competizione alimentare alla predazione diretta da parte del grigio a carico dei nidiacei di uccelli e micromammiferi all'impatto dato da malattie virali di tipo Poxviridae (parapoxvirus) portate dal grigio. Ciò non toglie che gli "scoiattologi" italiani che conosco stanno assistendo con stupore ad una espansione del rosso. Certo può trattarsi di un fenomeno ciclico che in questo momento è in fase "UP" o di un fenomeno transitorio che manterrà questo trend fino a quando si arriverà al limite portante delle due popolazioni di scoiattolo. Staremo a vedere.
Franco
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: scoiattoli rossi e grigi

Messaggio da DanieleC » 14 feb 2013, 22:07

Finalmente un decreto interministeriale per tutelare lo scoiattolo rosso
Ven, 25/01/2013
Un passo avanti importante per la tutela dello scoiattolo rosso: è vietato, su tutto il territorio nazionale, il commercio, l'allevamento e il possesso di esemplari di scoiattolo grigio, una specie americana introdotta in Italia circa 60 anni fa. Lo stabilisce un decreto interministeriale firmato in gennaio dai Ministri dell’Ambiente, dell’Agricoltura e dello Sviluppo economico.

Lo scoiattolo rosso, tipico degli ambienti forestali italiani ed europei, sta scomparendo da una vasta area in Piemonte e in Lombardia a causa della presenza della specie americana. Lo scoiattolo rosso è molto conosciuto da chi ama frequentare i boschi ma forse non tutti sanno che svolge un ruolo importante negli ecosistemi forestali favorendo la dispersione dei semi, aiutando la nascita di nuove piante e quindi il rinnovo del bosco.

La competizione tra le due specie è soprattutto di tipo alimentare: gli scoiattoli grigi americani mangiano ghiande in quantità decisamente maggiore rispetto ai rossi. La sottrazione di risorse alimentari da parte dello scoiattolo grigio fa sì che lo scoiattolo rosso si riproduca con maggiore difficoltà, che i giovani di tale specie crescano meno ed abbiano più probabilità di morire nel primo anno di vita. La competizione tra queste due specie è condizionata anche dalla presenza di un virus, chiamato Poxvirus degli scoiattoli: i grigi sono resistenti al virus e agiscono da portatori sani mentre i rossi che entrano in contatto con il virus muoiono in poco tempo.

Il decreto interministeriale è uno dei primi importanti risultati del progetto LIFE EC-SQUARE per la tutela dello scoiattolo rosso, coordinato da tre Regioni, tre Università e un istituto di ricerca e sostenuto dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.

I responsabili del progetto LIFE hanno supportato il Ministero dell’Ambiente nella formulazione del decreto e ne hanno sollecitato l’adozione, anche con il coinvolgimento diretto delle amministrazioni regionali interessate.

Il decreto, che vieta il commercio anche di altre due specie di scoiattoli alloctoni (lo scoiattolo di Pallas e lo scoiattolo volpe), è senz’altro un risultato positivo che potrà contribuire a ridurre i rischi di nuove introduzioni. Restano ora da approntare gli interventi per limitare la diffusione degli scoiattoli americani già presenti in natura: questo è proprio l’obiettivo principale del progetto LIFE.

Link:
http://www.rossoscoiattolo.eu/news/fina ... tolo-rosso
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Off topic”