Biblioteca Virtuale

Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Biblioteca Virtuale

Messaggio da Federico » 25 gen 2011, 23:11

Allora gente,
per quanto riguarda la proposta di Duccio sulla Biblioteca Virtuale, chi mi indica intanto qualche esempio su come pensate debba essere implementata?
Un sito, una gallery, quello che vi pare...datemi qualche link così mi formo un'idea.

Naturalmente ho già qualcosa in mente, ma prima voglio qualche input da voi.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio da franco » 26 gen 2011, 00:19

"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio da DanieleC » 26 gen 2011, 13:46

ma...oltre a ovviamente evntuali lavori,progetti,tesi,studi...ecc ecc....vogliamo anche arricchirla con delle immagini,o filmati?
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio da Duccio » 26 gen 2011, 14:12

Mi sembrava che Alessio avesse delle idee specifiche al riguardo?
cmq do una occhiata alla proosta di Franco e a quello che si trova in rete

ciao!

PS per Franco: domani fissiamo l'autopsia del "lupone" con Delogu a Bologna; ti potrebbe interessare partecipare?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio da franco » 26 gen 2011, 16:14

Tantissimo ma sono a Tirano per lavoro tutto il giorno. Tienimi però sempre aggiornato su autopsie (specie se c'è Delogu di mezzo) o casi di predazione. Partecipo semiclandestinamente agli esami autoptici qui all'IZS di Sondrio ma mi interessa vedere metodologie, e casistica differente.
Ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio da Duccio » 26 gen 2011, 19:29

Franco forse non mi hai capito; domani il lupo viene portato a Bologna. Delogu ora è a Londra, non so esattamente quando torna e quando vorrà fare l'autopsia. Ti tengo al corrente.
L'ho pesato. E' circa 40kg
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio da pigrofalco » 27 gen 2011, 11:16

Duccio ha scritto:Franco forse non mi hai capito; domani il lupo viene portato a Bologna. Delogu ora è a Londra, non so esattamente quando torna e quando vorrà fare l'autopsia. Ti tengo al corrente.
L'ho pesato. E' circa 40kg
minkia! 40 kg ora significa più di 40 kg da vivo considerando il dovuto calo ponderale post mortem, se non è ibrido abbiamo di fronte un nuovo picco di peso.

Sulla sezione biblioteca riordino un pò le idee leggendo i vostri post e nel giro di un paio di giorni vi butto giù qualcosa.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio da pigrofalco » 04 feb 2011, 15:58

Data-base molto bello, completo, c'è in pratica tutto quanto è stato pubblicato sull'orso.. la nostra sezione studi scientifici già adesso è fatta di pdf (a parte le ultime 4 eccezioni che poi salverò come pdf e reinserirò), la differenza è nella mole del numero dei lavori linkati e nella grafica, che possiamo gestire un pò come vogliamo.

Ora, inserire un pdf è un'ottima scelta per costituire uno zoccolo duro di documenti che non si perdano prima o poi nella rete, d'altra parte non è un'operazione agile, e infatti i documenti postati lì da persone che non fossero dell'inter nos si contano su di una mano.Io proporrei intanto di togliere dal regolamento l'obbligo di inserire pdf per poi invece inserirli noi una volta che l'utente abbia messo qualcche pubblicazione che ritiene interessante.Questo semplicemente per accrescere l'interattività del forum.

Domando poi a Fede se sia possibile, in proiezione futura e cioè quando sarà plausibile usarla, avere una finestra di search specifica per la sezione studi scientifici, e quindi gestibile con codici di ricerca meno generici.

In ultimo, personalmente metterei in risalto la sezione studi scientifici con una sottosezione a sè stante e subito visibile dalla home del forum, perchè un forum che cresce forse si giova di una articolazione maggiore e in cui agli studi scientifici si concede una sottolineatura rispetto ai films ai libri e ai documentari, quindi così:

SEZIONE LUPO

"Conoscere il lupo
Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza"

"Ricerca scientifica
Studi e pubblicazioni"

"Documentazione

Libri, films, documentari, foto, video ed altro riguardante il Lupo."

"Segnalazione avvistamenti

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza"

"Segnalazione lupi morti
Segnalazioni di rinvenimento esemplari morti"

"Rassegna stampa

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo"
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio da DanieleC » 04 feb 2011, 18:28

Federico ha scritto:Allora gente,
per quanto riguarda la proposta di Duccio sulla Biblioteca Virtuale, chi mi indica intanto qualche esempio su come pensate debba essere implementata?
Un sito, una gallery, quello che vi pare...datemi qualche link così mi formo un'idea.

Naturalmente ho già qualcosa in mente, ma prima voglio qualche input da voi.
io credo che un qualcosa di semplice accessibile dal sito direttamente possa andar bene
dove raccogliamo piu' documenti possibili (pdf e foto)...sia gia' una gran cosa....
separata per argomenti....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio da Federico » 04 feb 2011, 20:15

pigrofalco ha scritto: Io proporrei intanto di togliere dal regolamento l'obbligo di inserire pdf per poi invece inserirli noi una volta che l'utente abbia messo qualcche pubblicazione che ritiene interessante.Questo semplicemente per accrescere l'interattività del forum.
Ok.
pigrofalco ha scritto: Domando poi a Fede se sia possibile, in proiezione futura e cioè quando sarà plausibile usarla, avere una finestra di search specifica per la sezione studi scientifici, e quindi gestibile con codici di ricerca meno generici.
Eeeh?? :mrgreen:
Parliamone quando ci si vede vai, che unnò capito icchè tu intendi.
pigrofalco ha scritto: In ultimo, personalmente metterei in risalto la sezione studi scientifici con una sottosezione a sè stante e subito visibile dalla home del forum, perchè un forum che cresce forse si giova di una articolazione maggiore e in cui agli studi scientifici si concede una sottolineatura rispetto ai films ai libri e ai documentari
Vabbene.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”