Civitella Alfedena

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
unicagiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 set 2010, 20:29
Civitella Alfedena

Messaggio da unicagiogio » 24 gen 2011, 22:25

Carissimi "Lupastri".... :lol: :lol: :lol:
mi piacerebbe trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna ... ed ho letto che a Civitella Alfedena in Abruzzo e' possibile imbattersi nei nostri simpatici amici LUPI... Inoltre ho letto che c'e' in questa piccola cittadina l'area faunistica del lupo...e li si puo' vedere attraverso le reti....!!!! Mi chiedevo se per caso qualcuno di voi ha visitato questo paesino e poteva darmi notizie. Grazie e a tutti voi una zampata sulla spalla....!!!!

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Civitella Alfedena

Messaggio da Duccio » 24 gen 2011, 22:34

Ciao, Civitella Alfedena è un bellissimo paesino nel cuore del Parco. Negli anni è diventata una sorta di capitale del lupo, perchè oltre al famoso recinto c'è anche un museo dedicato a questo animale.
La visita vale sicuramente la pena, ma più per il posto e l'ambiente circostante, il recinto non è granchè, gli animali (sempre che ora ce ne siano) sono tenuti mediocramente, almeno fino a qualche anno fa, e spesso e volentieri ci sono stati problemi di patologie varie. Se programmi una gita e sei davvero interessata a vedere i lupi sincerati telefonando al Parco per avere aggiornamenti.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Civitella Alfedena

Messaggio da marco84 » 24 gen 2011, 22:55

civitella alfedena la conosco abbastanza bene... Come dice bene Duccio, la gita vale veramente la pena non tanto per l'area faunistica in cui l'ultima volta che sono andato a novembre c'era 1 solo lupo, quanto per i paesaggi e i posti meravigliosi che ha intorno. Per quanto riguarda i lupi, in tutta l'area del parco è stimata la sicura presenza di 7 branchi, anche se gli ultimi studi sembrano confermare la formazione di un altro nucleo riprodottosi la scorsa primavera! Cmq si aggirano nell'area tra i 40-45 lupi in totale...decisamente non pochi! :D
Ti metto il link di un'associazione di Civitella che organizza spesso trekking sulle tracce dei lupi se ti interessa! Ho partecipato ed è molto interessante...(la prima volta abbiamo avvistato 2 lupi all'alba...a pochi Km dal paese!) ;)
Ciao!
Marco

http://www.labetullaonline.com/
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
Re: Civitella Alfedena

Messaggio da AttentiAiLupi » 25 gen 2011, 00:56

l'ultima volta che sono stato a Civitella Alfedena (un anno fa) il recinto dei lupi aveva un buco enorme, utilizzato probabilmente dai bambini per recuperare i palloni che finiscono nell'area, sfruttabile però con tranquillità da qualsiasi animale per entrare o uscire..... C'erano due lupi, un maschio ed una femmina.

Avatar utente
unicagiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 set 2010, 20:29
Re: Civitella Alfedena

Messaggio da unicagiogio » 25 gen 2011, 10:00

Grazie infinite ragazzi per la volta gentilezza. Se andro' .... vi faro' sapere...!!!!!

Avatar utente
unicagiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 set 2010, 20:29
Re: Civitella Alfedena

Messaggio da unicagiogio » 25 gen 2011, 20:01

Duccio ha scritto:Ciao, Civitella Alfedena è un bellissimo paesino nel cuore del Parco. Negli anni è diventata una sorta di capitale del lupo, perchè oltre al famoso recinto c'è anche un museo dedicato a questo animale.
La visita vale sicuramente la pena, ma più per il posto e l'ambiente circostante, il recinto non è granchè, gli animali (sempre che ora ce ne siano) sono tenuti mediocramente, almeno fino a qualche anno fa, e spesso e volentieri ci sono stati problemi di patologie varie. Se programmi una gita e sei davvero interessata a vedere i lupi sincerati telefonando al Parco per avere aggiornamenti.

ciao, d.
Ciao Duccio,ho seguito il tuo consiglio ed ho telefonato al Parco ed ho saputo che c'e' una sola Lupa in questo recinto di 3 ettari.
Grazie ancora per la tua tempestiva risposta.

Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
Re: Civitella Alfedena

Messaggio da AttentiAiLupi » 25 gen 2011, 20:45

vorrei proprio sapere perchè è morto il maschio.

Avatar utente
[Nina2 o -+_]
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 06 feb 2009, 11:59
Re: Civitella Alfedena

Messaggio da [Nina2 o -+_] » 26 gen 2011, 10:56

Civitella Alfedena è stupenda!!! Quando ci sono andata io circa 1 anno e mezzo fà (ed era la seconda volta, perchè la prima i lupi non li ho proprio visti) c'erano ancora due lupi nell'area faunistica, ho anche la ripresa fatta con la telecamera (mi raccomado si vedono solo dopo il tramonto), mi dispiace moltissino che il maschio non ci sia più. Però confermo Civitella Alfdena è un luogio fantastico!!! Bellissino il Paese, bellissino il contesto in cui si trova!!! Ci tornerò anch'io sicuramente anche perchè ho deciso che mi ritirerò lì in vecchiaia. Mi piace troppo!!! Andatelo a vedere e poi fatemi sapere!!
E se poi volete vedere bene i lupi (purtroppo in cattività) dovete andare nell'area faunistica di Popoli. Lì ce ne sono parecchi e li vedete bene, anche se non si possono fotografare (almeno 2 anni fà era così).
Ciao
Cecilia Bazzocchi

Avatar utente
unicagiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 set 2010, 20:29
Re: Civitella Alfedena

Messaggio da unicagiogio » 26 gen 2011, 13:14

[Nina2 o -+_] ha scritto:Civitella Alfedena è stupenda!!! Quando ci sono andata io circa 1 anno e mezzo fà (ed era la seconda volta, perchè la prima i lupi non li ho proprio visti) c'erano ancora due lupi nell'area faunistica, ho anche la ripresa fatta con la telecamera (mi raccomado si vedono solo dopo il tramonto), mi dispiace moltissino che il maschio non ci sia più. Però confermo Civitella Alfdena è un luogio fantastico!!! Bellissino il Paese, bellissino il contesto in cui si trova!!! Ci tornerò anch'io sicuramente anche perchè ho deciso che mi ritirerò lì in vecchiaia. Mi piace troppo!!! Andatelo a vedere e poi fatemi sapere!!
E se poi volete vedere bene i lupi (purtroppo in cattività) dovete andare nell'area faunistica di Popoli. Lì ce ne sono parecchi e li vedete bene, anche se non si possono fotografare (almeno 2 anni fà era così).
Ciao
Cecilia Bazzocchi

Ciao Nina2 grazie per la tua gentile risposta....sono molto incuriosita da questo paesino che tutti voi mi descrivete come incantevole.... sicuramente avro' la tua stessa impressione percio' so che in vecchiaia ci vedremo li e potremo fare due chiacchiere da buone vicine di casa..... alla prossima !

Avatar utente
unicagiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 set 2010, 20:29
Re: Civitella Alfedena

Messaggio da unicagiogio » 26 gen 2011, 13:15

AttentiAiLupi ha scritto:vorrei proprio sapere perchè è morto il maschio.

Ciao,sicuramente prossimamente andro' al Alfedena e ti faro' sapere che fine a fatto il lupo maschio ....a presto!!


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”