nuova sezione

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
nuova sezione

Messaggio da Duccio » 18 gen 2011, 11:38

Pensavo che potrebbe essere utile sopprimere la sezione genetica e wh che di fatto non viene mai usata e attivare una sezione "attrezzature e materiali per la ricerca di campo" sezionandola ulteriormente per:
- Videofototrappole (qui da mettere un messaggio di apertura che dia info sulla norma e sull'etica)
- Fari, illuminatori, visori notturni (idem)
- Attrezzatura per il Wolf Howling (idem)
- Binocoli e ottiche
- Vestiario e accessori
- Sci e racchette da neve
- ....

In particolare per il primo punto è importante in quanto le nostre impressioni sulle attrezzature iniziano ad essere corpose e al momento sono sparpagliate nel forum

che ne pensate?

Un altra sezione, di cui parlammo tempo fa, che mi piacerebbe aprire è la biblioteca virtuale in modo da eliminare tutti i documenti contenuti nella sezione riservata ai soci del sito e rendere più gestibili i documenti postati nella sezione documentazione. Ma questa è una cosa da vedere dopo perchè c'è da discutere su come strutturarla, Alessio aveva delle idee al riguardo.

Infine mi chiedo se potrebbe essere realizzabile, anche facendo ricorso a tecnici esterni per non gravare su Fede, un sistema di analisi automatico dei dati inseriti sui lupi morti: in sintesi un grafico a torta che si autoaggiorna sulle cause di morte e una cartina geografica in cui appaiono i pallini o palloni in base alla densità/provincia. Sarebbe una figata.... Forse sono briaho??

Intanto della prima proposta che ne pensate?


ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: nuova sezione

Messaggio da pigrofalco » 18 gen 2011, 11:53

Concordo con voi sul sovrascrivere la sezione genetica etc, mi domando però se sia opportuno dismettere del tutto la questione genetica ora che sta per partire uno studio che potrà portare a sviluppi in tal senso.

sulla sezione biblioteca .... è un'idea valida e immagino implementabile con poco (fede docet..)

sul diagramma a torta per le morti che si aggiorna in automatico credo sia possibile e anche carino.

ciao
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: nuova sezione

Messaggio da Duccio » 18 gen 2011, 12:01

si sono d'accordo, forse conviene mantenere quella sezione dividere tra"materiali e metodi" come si fa in ambito accademico.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: nuova sezione

Messaggio da hycanus » 18 gen 2011, 13:42

Quoto in toto la proposta di Duccio e aggiungo che trovo eccezionale l' idea di elaborare graficamente la sezione lupi morti. Sarebbe un data base dettagliato ed articolato, unico nel suo genere. La mia unica perplessità è che chiunque potrebbe attingere a queste informazione ed attribuirsene la paternità ad esempio in congressi o convegni, a meno di salvaguardarsi in qualche maniera.
Per la genetica ritengo che tutte le informazioni in proposito, e riferite a lupi determinati geneticamente siano reperibili e consultabili i rete nei diversi pdf relativi a studi approfonditi svolti da gruppi di ricerca referenziati. Sarebbe utile invece riunire in un database (con elaborazione grafica) i risultati della genetica, quindi evidenziare i lupi determinati e i loro spostamenti. E' sicuramente una cosa che viene fatta, ma settorialmente. Credo comunque che sia impossibile attingere ai dati dei vari gruppi di studio e riunirli in un unico database, anche perchè, se non ho capito male, vengono usate metodiche di indagine diverse e quindi non confrontabili.
Sono quindi, al momento, e se non verranno fuori ulteriori sviluppi, favorevole all' eliminazione della sezione WH e genetica.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: nuova sezione

Messaggio da DanieleC » 18 gen 2011, 13:50

Sono daccordo....a mio parere la sezione genetica è da tenere......
riguardo alla biblioteca...virtuale...bellissimo,abbiamo fra tutti anche delle interessanti imagini da inserire ....sia come fatte,lupi ecc.....
riguardo ai lupi morti ..il grafico lo potremmo creare con excel,e mi prendo la "briga " io di aggiornare almeno una volta al mese....
(se non possibile in automatico).
Riguardo alle altre sezioni strumentazioni.....ben vengano pure loro...!!!

ciao.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: nuova sezione

Messaggio da Duccio » 18 gen 2011, 13:56

hycanus ha scritto:Quoto in toto la proposta di Duccio e aggiungo che trovo eccezionale l' idea di elaborare graficamente la sezione lupi morti. Sarebbe un data base dettagliato ed articolato, unico nel suo genere. La mia unica perplessità è che chiunque potrebbe attingere a queste informazione ed attribuirsene la paternità ad esempio in congressi o convegni, a meno di salvaguardarsi in qualche maniera
difficile salvaguardarsi.... comunque rientra nella finalità dell'associazione diffondere informazioni!
hycanus ha scritto:Per la genetica ritengo che tutte le informazioni in proposito, e riferite a lupi determinati geneticamente siano reperibili e consultabili i rete nei diversi pdf relativi a studi approfonditi svolti da gruppi di ricerca referenziati. Sarebbe utile invece riunire in un database (con elaborazione grafica) i risultati della genetica, quindi evidenziare i lupi determinati e i loro spostamenti. E' sicuramente una cosa che viene fatta, ma settorialmente. Credo comunque che sia impossibile attingere ai dati dei vari gruppi di studio e riunirli in un unico database, anche perchè, se non ho capito male, vengono usate metodiche di indagine diverse e quindi non confrontabili
In questo caso i dati sono dell'ISPRA o dei vari gruppi di ricerca per cui non possiamo diffonderli senza una loro autorizzazione; una cosa del genere rientrerebbe proprio nelle competenze dell'ISPRA come braccio operativo del Ministero! in ogni caso per fare un lavoro fatto bene andrebbe sviluppato un supporto informatico in ambiente web gis, ma non sono cose semplici richiedono tempo, competenze, soldi, roba da progetto Life (ma anche quando ci sono i soldi non le fanno queste cose!)
hycanus ha scritto:Sono quindi, al momento, e se non verranno fuori ulteriori sviluppi, favorevole all' eliminazione della sezione WH e genetica.
no io la lascerei per vedere se riesce a rivitalizzarla
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: nuova sezione

Messaggio da hycanus » 18 gen 2011, 14:00

Duccio ha scritto: ...no io la lascerei per vedere se riesce a rivitalizzarla
Ok, allora bene anche per me! ;)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: nuova sezione

Messaggio da franco » 18 gen 2011, 16:09

Che dire sono d'accordo ma più perchè lo dite che per averci capito qualcosa.
Ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: nuova sezione

Messaggio da Federico » 25 gen 2011, 23:13

Attendo istruzioni precise su cosa devo fare (es. se eliminare la sezione genetica, nomi definitivi delle nuove sezioni, quale creare prima, ecc).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: nuova sezione

Messaggio da Duccio » 26 gen 2011, 13:40

Allora:
la sezione la chiamerei: "Ricerca sul campo: materiali e metodi"
lascerei "Genetica, wolf howling, snow tracking e varie" e "Foto-Videotrappolaggio"
aggiungerei: "Materiali e attrezzature per la ricerca faunistica" (se fosse possibile inserirei da subito una subsezione "Fotovideotrappole")
e, sempre nella stessa sezione aggiungerei "Protocolli di ricerca e monitoraggio"

Poi..... (la fama vien mangiando...)
Leverei il progetto Prato dall'Amministrazione e farei una sezione "Progetti" in cui al momento trasferire Prato e mettere anche "Progetto Riserva Giogo Casaglia" in cui abilitare gli interessati.



ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”