alimentazione lupo

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
alimentazione lupo

Messaggio da bucaneve » 04 set 2008, 17:15

vi risulta se per caso nella dieta del lupo rientrano anche gli insetti? che so, grilli, cavallette ecc, insetti piu o meno grandi insomma.
Inoltre e' possibile che il lupo si sazi di fatte di ungulato? perche' i cani tendono a farlo con i cavalli.

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: alimentazione lupo

Messaggio da DAVIDE78 » 06 set 2008, 09:25

bucaneve ha scritto:
vi risulta se per caso nella dieta del lupo rientrano anche gli insetti? che so, grilli, cavallette ecc, insetti piu o meno grandi insomma.
Inoltre e' possibile che il lupo si sazi di fatte di ungulato? perche' i cani tendono a farlo con i cavalli.

il lupo in assenza di cibo puo optare per bacche ed insetti anche se credo riesca a reperire piccoli roditori..sempre meglio che un'insetto!!!!!!!!!ma per le fatte non so..non credo..almeno non ho mai letto nulla in proposito!!!!!!!!
ciaooooooooooooo

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: alimentazione lupo

Messaggio da Duccio » 08 set 2008, 11:29

ciao, in percentuale bassa si trovano insetti. Mai fatte di ungulato....
ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: alimentazione lupo

Messaggio da bucaneve » 08 set 2008, 19:45

duccio ha scritto:
ciao, in percentuale bassa si trovano insetti. Mai fatte di ungulato....
ciao, d

ok grazie mille!

Avatar utente
randagio
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 25 set 2008, 00:07
Località: Torino
Contatta:
Re: alimentazione lupo

Messaggio da randagio » 25 set 2008, 23:18

Avrei anche io una grandissima curiosità sull'alimentazione. E' possibile che i lupi mangino - ovviamente non per nutrirsi, ma magari perché capita l'occasione - la frutta secca (noci, nocciole, ecc)?
La domanda non è casuale, e più che dal punto di vista biologico mi interessa dal punto di vista comportamentale. Ho sempre osservato questo nei cani (e tra l'altro in canile ogni tanto davo la frutta secca): non solo sanno esattamente cosa cosa fare trovandosi di fronte una noce, una nocciola o una mandorla (tra l'altro è molto simpatico vedere come le rompano e separino i gusci dal frutto) ma, in presenza di alberi da frutto e dove gli sia possibile arrivare, le raccolgono anche (questo mi è stato confermato anche per frutta e persino pomodori).

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: alimentazione lupo

Messaggio da bucaneve » 28 set 2008, 18:14

vorrei aggiungere un'altra domanda. Puo' capitare che i lupi mangino le uova degli uccelli che nidificano a terra? Insomma come farebbe la volpe, o mustelidi vari?

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: alimentazione lupo

Messaggio da Duccio » 29 set 2008, 10:03

ciao, sono entrambi fenomeni rari e difficilmente documentabili. Non credo che abbiano un ruolo significativo nella dieta del lupo. Chiaramente si tratta di una specie molto adattabile, per cui non è da escludersi che ogni tanto lo faccia.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: alimentazione lupo

Messaggio da bucaneve » 28 ott 2008, 18:03

ho letto una parte del documento postato gentilmente da zebbocaster nella discussione "comportamento" (http://books.google.it/books?id=-xQalfq ... &ct=result) peraltro molto ma molto interessante, ed ho trovato questa frase che conferma che i lupi talvolta si cibano di uova di uccelli:

Beavers, lagomorphs, microtine, rodents, and a variety of birds (especially waterfowl) (Kuyt et al 1981) and their eggs supplement the diet of wolves.

tento una traduzione.. :D :oops: "castori, lagomorfi, roditori e una varieta' di uccelli (specialmente quelli d'acqua ) (Kuyt et al 1981) e le loro uova completano la dieta dei lupi.


Ma ora.....mi sfarfalla un'altra domandina....e' stato mai documentato che i lupi mangiano le ossa grosse degli animali? :?: :?: :?:

Lo sooo lo sooo che le carcasse lasciate sono ben ripulite della ciccia lasciando lo scheletro quasi intatto...ma puo' succedere che il lupo mangia qualche volta anche le ossa grosse????

ho letto da qualche parte, mi sa proprio su quel documento ma non ricordo, che al lupo piace mangiare il midollo delle ossa, quindi se lo sgranocchia per risucchiarne il midollo, ma puo' capitare che come i cani, si accanisca pure sull'osso, sgranocchiandolo e ingerendolo? Insomma, i pezzettini di osso che si trovano nelle fatte, provengono dalle ossicine, da schegge, oppure da ossa grosse (come il ginocchio per esempio) ben ben sgranocchiate a dovere? Insomma, se mangia un coniglio selvatico o una lepre e' facile che nella foga ingurgiti pure le ossette, ma sugli ungulati le ossa grosse vengono del tutto e sempre ignorate? :?:

Avatar utente
Orlando
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 06 ott 2008, 12:04
Re: alimentazione lupo

Messaggio da Orlando » 30 ott 2008, 11:51

Personalmente credo che se la dieta principale del lupo sia costituita da caprioli , cinghiali...etc..... questo non contraddica che possa all'occasione nutrirsi di molte altre cose che puo' trovare nel suo habitat... quindi uova, frutta secca e fresca e quanto altro ... :idea:
Ognune allarte se e le pecore a ju lupe
Antico proverbio dellentroterra Abruzzese

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: alimentazione lupo

Messaggio da erreotto » 30 ott 2008, 21:49

Mah io la vedo dura ''mangiare'' un femore di un vitello o di un cervo;certo lo riuscirebbe a spezzare ma non vedo ''logicamente'' il motivo per mangiarselo ( se intendi interamente) : lo rosicchia come i cani,puo' capitare che mangi qualche piccola scheggia ma non penso vada oltre( parlo del nostro lupo ); ritrovo ad esempio gli scheletri o le parti ossee delle pecore predate spesso rotti e mangiati ma per i bovini o grossi ungulati la vedo dura.
Ciao G.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”