Elogio del PVC

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Elogio del PVC

Messaggio da Duccio » 09 dic 2010, 11:31

erreotto ha scritto:ma in due occasione con un amico che aveva un capo ''super'' ho constatato che mentre la mia giacca (250 euro) era zuppa (eravamo sulle Alpi francesi a 1500 m sotto una pioggio pazzesca) la sua era assolutamente ''asciutta'' (ma costava 600 euro)
Ho notato anche come la mia giacca ''perda'' impermeabilita' nel tempo e poiche' non mi posso permettere un giaccone tecnico da 600 euro devo rassegnarmi
Questo per un motivo banalissimo.... i capi con membrane traspiranti tipo goretex vengono trattate esternamente con dei prodotti impermeabilizzanti che nel tempo vanno a perdere la loro azione. In più la membrana si "stira" con i movementi per cui l'acqua passa un pò dappertutto. Una soluzione è usare i prodotti impermeabilizzanti per far scorrere via l'acqua dallo strato esterno, spruzzandoli solo nei punti più esposti all'acqua: spalle, cappuccio, etc. che sono anche quelli in cui c'è minor traspirazione.

Una volta comprai una giacca con membrana in goretex (quando costavano di più di una pelliccia di ghepardo) e dopo poche escursioni inziò a passare l'acqua. Il commesso del negozio mi disse che questo era dovuto al fatto che tenevo la giacca spiegazzata nello zaino e la membrana si era sciupata per le grinze. Purtroppo zaini con pa possibilità doi appendere internamente le grucce con i capi da indossare non esistono....

Non vale la pensa spendere 600 euro per una giacca; spesso e volentieri è tutta una questione di marketing e la sostanza che c'è dietro è minima. Infatti in Cina i capi (originali) della North Face costano (nulla) come quelli di marche sconosciute.

Comunque anche l'ombrello in alcuni casi è una ottima soluzione....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Elogio del PVC

Messaggio da Luciano » 09 dic 2010, 21:01

Duccio ha scritto: ... Comunque anche l'ombrello in alcuni casi è una ottima soluzione....
A mio modo di vedere ... la migliore e più economica :D ... ovviamente non è il massimo della comodità .... ma con un piccolo bastone a cui legarlo ... consente anche di stare ore in appostamento sotto la pioggia (esperienza da provare!)
Ciaoo.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Elogio del PVC

Messaggio da vigorius » 11 dic 2010, 15:06

è tutto vero quel che dite. io son sempre stato abbondantemente sotto i 100 euro ( tempo fa 100 mila lire) per
l'abbigliamento.unica eccezione 120 per un paio di scarponi. aggiungerei un piccolo particolare. secondo me
quello che conta è fa la differenza fondamentale, è la qualità di quel che c'è "sotto" la nostra pelle. se manca
"sopra" possiamo metterci tutta la tecnologia possibile e immaginabile di questo mondo ma non servirà a nulla.
vig
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti


Rispondi

Torna a “Materiali e attrezzature per la ricerca faunistica”