[FI] Barberino di Mugello

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Bloccato
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
[FI] Barberino di Mugello

Messaggio da Duccio » 05 nov 2010, 21:36

[predazione="Firenze","Barberino di Mugello","Mangona","01/11/10","Ovini","19","CSDL","Link","Il tipo di attacco, di ferite e consumo sono attribuibili a lupi.
L'allevamento (circa 1000 pecore) è protetto da circa 20 cani, tra cui pastore dei pirenei, caucaso, PMA. Negli ultimi 10 anni non aveva mai avuto predazioni.
Sicuramente si tratta di un gruppo familiare abbastanza numeroso, da una stima si calcola che sono stati consumati circa 120-130kg di carne, e la presenza di cinghiali in zona è davvero molto limitata. La predazone è avvenuta di notte a carico di animali appartenenti ad un gruppo che da poco era stato unito ad un altro. Gli animali erano in un bosco di roverelle e castagli ad alimentarsi con le ghiande. Per il propr. è molto probabile che due gruppi di animali non avessero ancora legato tra loro e si fossero allontanati per andare a pascolare nel bosco, non seguiti dai cani, che erano strattamente legati al gruppo dalle quali si sono allontanati.
A conferma di questo è il fatto che tutte le pecore predate appartenevano al vecchio gruppo e che le pecore dell'altro gruppo sono state viste la sera da tutt'altra parte e sorvegliate dai cani. Il propr. è assolutamente contrario a qualunque altro mezzo di prevenzione.
Da ora le pecore verranno chiuse la notte e cercheranno di implementare il numero di cani, che ora è limitato per la presenza di alcune femmine in fase di parto e la perdita di alcuni capi e probabilmente ora risultano insiffucienti per la quantità di pecore e la dimensione dei pascoli utilizzati."][/predazione]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Bloccato

Torna a “Segnalazione predazioni”