Rimedi naturali antizanzara....

Siti internet riguardanti ambiente e natura
Rispondi
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Rimedi naturali antizanzara....

Messaggio da DanieleC » 15 mar 2010, 19:38

Interessante link sui pipistrelli,e sulle "Bat Box"....merita davvero un occhiata.


http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Rimedi naturali antizanzara....

Messaggio da hycanus » 15 mar 2010, 21:02

Questa l' ho costruita io...è sul terrazzo di casa mia, ma in due anni non è mai stata colonizzata :(

pi.JPG


e pensare che l' anno precedente all' installazione, in una crepa sul muro a un paio di metri di distanza c' era un nido di pipistrelli...una sera ne ho contati 28 uscire....ed ho dovuto chiuderla (naturalmente in inverno quando ero sicuro che non ci fosse nessun pipistrello) perchè mia moglie aveva paura! :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Rimedi naturali antizanzara....

Messaggio da DanieleC » 15 mar 2010, 21:47

.sicuramente avrai rispettato,le misure.....
Sono loro che devono scegliere il luogo......e chissa' se un giorno....
ma la parete è esposta al sole??
Come è esposta..?? N-S E O

Comunque complimenti Luca.....
penso di installarne prossimaamente almeno un paio qui in campagna.....!!!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Rimedi naturali antizanzara....

Messaggio da fiore955 » 15 mar 2010, 21:47

Cercherò di aiutarti dandoti per sommi capi alcune notizie.Installare una bat-box,xchè questa abbia successo, non è così semplice come si tenda a credere.In Italia ci sono circa 35 specie di chirotteri,ciascuna con una diversa biologia ed attitudine comportamentale.Ogni specie ha esigenze diverse,ed ad ognuna di esse andrebbe dedicata la bat.box idonea,quella che va bene per una nottola non è detto che venga colonizzata da un vespertillo,per intenderci.Poi c'è il problema legato al periodo più idoneo per l'installazione,che è il mese di marzo,ovvero il periodo di uscita del letargo dei nostri piccoli amici,che istinivamente andranno subito a cercare un luogo sicuro al riparo dai predatori specialmente durante il primo periodo nel quale hanno asslouto bisogno di rimettersi in forze dopo il prolungato digiuno.Poi c'è il fattore tempo,per colonizzare una bat box tieni presente che il tempo medio per potere giudicare se la sperimentazione ha avuto successo è di tre anni,per cui la fretta non è amica delle nostre migliori intenzioni. Poi occorre posizionarle nella giusta parete,non deve essere completamente all'ombra per potersi scaldare nè al sole per lunghi periodi per non rischiare la disidratazione,ed a una altezza sufficientemente consistente per garantire loro adeguata sicurezza.Spesso il legno nuovo emette un odore diciamo così poco naturale,anche per via delle vernici impregnanti usate per proteggerlo,e questo potrebbe tenere lontano i piccoli animali.Un trucco usato è quello di "invecchiare"la bat-box sfregandola con guano di pipistrello se si ha la fortuna di poterlo reperire,oppure in mancanza si può utilizzare della terra raccolta nei paraggi,megli se si evita il terriccio da invaso per la sua consistenza poco naturale.Ti do infine un indirizzo al quale potrai rivolgerti per condividere le tue esperienze con altri amanti di questi piccoli prodigi della natura e magari imparare cose che senz'altro potranno aiutarti nel condividere al meglio questa utile e affascinante passione; batbox@unifi.it.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Rimedi naturali antizanzara....

Messaggio da hycanus » 15 mar 2010, 22:34

Ti ringrazio! Credo che il problema più importante sia l' altezza...dovrei alzarla un pò. Infatti notavo che quando si involavano al tramonto, si lasciavano andare "in caduta libera" per poi volare via non appena riuscivano a creare la giusta portanza, e la fessura era più alta del punto in cui ho collocato la bat-box. Per quanto riguarda odori o altro non credo di aver problemi. Ormai sono due anni che è lì...non l' ho mai tolta!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Rimedi naturali antizanzara....

Messaggio da Duccio » 16 mar 2010, 08:37

Per quanto riguarda il controllo delle zanzare, è stata fatta molta confusione. Ricordatevi che i pipistrelli possono contribuire a eliminare un pò delle zanzare tradizionali, mentre per quanto riguarda da zanzara tigre, servono a ben poco.... la tigre vola raso terra e di giorno. Il pipi caccia alto e di notte....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Rimedi naturali antizanzara....

Messaggio da DanieleC » 16 mar 2010, 13:33

Duccio ha scritto:Per quanto riguarda il controllo delle zanzare, è stata fatta molta confusione. Ricordatevi che i pipistrelli possono contribuire a eliminare un pò delle zanzare tradizionali, mentre per quanto riguarda da zanzara tigre, servono a ben poco.... la tigre vola raso terra e di giorno. Il pipi caccia alto e di notte....


è vero Duccio.....!!!

qui da me sinceramente ci sono quelle classiche...
non ho ancora visto "le tigri"......qui....
Comunque dalle 18:00 fino al completo tramonto...qui le zanzare quelle "vere" ti mangiano vivo....!!!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Rimedi naturali antizanzara....

Messaggio da DanieleC » 10 ott 2010, 19:28

I primi 2 inquilini hanno colonizzato una delle due BatBox ! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Rimedi naturali antizanzara....

Messaggio da Eugenio91 » 11 ott 2010, 20:00

Ottimo :) Da quanto è appesa?
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Rimedi naturali antizanzara....

Messaggio da DanieleC » 11 ott 2010, 21:02

Eugenio91 ha scritto:Ottimo :) Da quanto è appesa?
Sono state installate a Marzo,la Batbox con gli inquilini è quella a sx in foto !!! :D
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Web links”