Scaricare file sul campo..cosa usare?

Rispondi
Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Scaricare file sul campo..cosa usare?

Messaggio da davide79 » 05 set 2009, 15:27

Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti cosa posso usare per scaricare e vedere i file (anche solo per i video dato che per le foto posso usare la reflex ) sul campo.
Ovviamente l'ideale penso sia un mini pc di quelli che sono adesso in commercio ma che costano tra i 300 e i 400 euro. Ho visto in commercio anche degli mp4 della grandezza di un telefonino che possono leggere le sd card, ma non so se uno schermo così piccolo sia sufficente per lo scopo. Forse esistono anche altri strumenti, leggeri e facilmente trasportabili, in grado di farti vedere i video ottenuti con keep guard, di cui però ignoro l'esistenza. Voi cosa mi consigliate?

Avatar utente
plutino
Utente Super-Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: 24 nov 2008, 16:26
Località: Portico di Romagna
Re: Scaricare file sul campo..cosa usare?

Messaggio da plutino » 05 set 2009, 19:14

ciao, potresti provare a vedere su internet se trovi un video tipo jxd951+, io l'ho acquistato ad una fiera dell'elettronica ma si trova anche su e bay, penso 70/80 euro possono bastare.
poi funziona da mp3, puoi catalogare le foto, salvare direttamente i file della tua sg o kg e infine registra anche dalla televisione. devo dire che funziona bene, se vuoi delle foto o informazioni dimmelo, ciao enrico.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scaricare file sul campo..cosa usare?

Messaggio da Federico » 05 set 2009, 20:06

Ciao,
molto dipende da dove piazzi di solito le fototrappole.

Se fai escursioni brevi e facili, oppure in luoghi dove arrivi in macchina, il mini PC è l'ideale, al limite lo usi anche per altro.
Con 300 euro ti prendi degli ottimi oggettini, con wireless integrata e ammenicoli vari.
In genere però meno roba uno si porta appresso e meglio è!

Io ho optato per un multimedia viewer, con lettore di schede incorporato, essenzialmente perchè è piccolo e veramente portatile, lo tieni in tasca o nel marsupio.
Tra l'altro mi serviva anche come backup per la reflex quando sono in giro per più giorni (non mi porto dietro il mattone del portatile), quindi non mi sono fatto
tanti scrupoli per l'acquisto. Non costa poco, nell'ordine di un mini PC, ma è troppo pratico!

Il modello è questo: Vosonic VP5700
L'ho acquistato su ebay da un rivenditore francese, pagandolo 270 euro senza HD, che ho acquistato a parte (2,5" - 320 GB).
Probabilmente ora costa anche qualcosa di meno.

Se hai bisogno di altri dettagli fammi sapere.

Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Scaricare file sul campo..cosa usare?

Messaggio da davide79 » 05 set 2009, 20:34

Grazie entrambe sono soluzioni interessanti, il vp 5700 sembra un gioellino solo non lo trovo a meno di 300 con HD e da 250 gb. Naturalmente legge direttamente il farmato avi. dei video?

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scaricare file sul campo..cosa usare?

Messaggio da Federico » 06 set 2009, 10:34

davide79 ha scritto:Naturalmente legge direttamente il farmato avi. dei video?


Certo.

Nella pagina delle specifiche (VP5700 - Specification) trovi i formati video e audio che legge.

Nel nostro caso (Scout/Keep) interessa il Motion-JPEG.

Se hai una reflex è un ottimo oggetto per il backup, supporta anche la visualizzazaione dei RAW (occhio ai modelli supportati nelle specifiche).

La soluzione di plutino è ottima ed economica se non ti serve anche lo storage.

Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Scaricare file sul campo..cosa usare?

Messaggio da davide79 » 06 set 2009, 20:25

Sono veramente molto indeciso, devo valutare bene entrambe le soluzioni. Scusa la mia ignoranza Federico ma non so che sia lo storage??? Grazie comunque dei preziosi consigli.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scaricare file sul campo..cosa usare?

Messaggio da Federico » 06 set 2009, 20:43

davide79 ha scritto:Scusa la mia ignoranza Federico ma non so che sia lo storage??? Grazie comunque dei preziosi consigli.


Scusami tu, a volte do per scontate cose che non lo sono...intendevo se non hai bisogno di grandi capacità di immagazzinamento (storage) ma ti basta poter visualizzare i video della fototrap, puoi tranquillamente optare per la soluzione indicata da plutino (il tuo portafoglio ringrazierà!).

Quello che mi ha spinto a scegliere un HD multimediale con grande capacità è fondamentalmente la possibilità di backuppare le schede delle fotocamere quando sono in viaggio.

Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Scaricare file sul campo..cosa usare?

Messaggio da davide79 » 07 set 2009, 09:52

Allora lo storage è quello che immaginavo..grazie della precisazione!!

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: Scaricare file sul campo..cosa usare?

Messaggio da davide79 » 08 set 2009, 21:49

Alla fine ho optato per la soluzione più economica, grazie plutino per la segnalazione ti contatterò se troverò difficoltà nell'utilizzo.


Rispondi

Torna a “Fotovideotrappole”