consiglio prima FT

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
consiglio prima FT

Messaggio da albino » 29 mar 2012, 20:31

mi servirebbe un consiglio ....vorrei comprare una FT, ma ne esistono diversi modelli con diversi costi, ho visto che ogni tanto nel forum si usano le SG e le KG ...vorrei capire le differenze tra le 2 , ( le differenze principali)


io la vorrei di discreta qualità ma che nn costi troppo (non lo sopporterei se me la rubassero! :roll: ) e soprattutto che lavori bene di notte.

sto addocchiando questa ....che ne pensate è valida?:



8MP IR Infrared Hunting Game Scouting Trail Deer Stealth Digital Camera
8MP Digital Scouting Camera
- Built-in control panel and display
- Display screen with 2.0 inch colour TFT LCD
- Camouflage pattern - remain indiscernible from the surrounding
- Ultra low stand-by current for extended battery life

• Description:
Shooting Colour Video and Stills - as advertised in the BBC Wildlife magazine, the 8MP Stealth Trail Camera automatically triggers when it senses movement. Ideal for capturing wildlife in the garden or in the wild. It can also be used to spot intruders and for other covert surveillance.
• Features:
o Ultra low stand-by current for extended battery life
o Durable construction-Light weight
o Quick response with motion triggered PIR(<1s)
o Display screen with 2.0 inch colour TFT LCD
o 1 Year Manufacturer's Warranty
o 28 high-density IR LED ranging 15 meters
• Specification:
o Maximum Pixel Size: 3264x2448 (8MP)
o Lens: F3.1; FOV=50° Auto IR-Cut-Remove (at night)
o IR-Flash Range: 36'-45' (12m-15m)
o Display Screen: 32x42mm(2'')
o Memory Card: SD or SDHC Card, Maximum capacity 16GB
o Internal RAM: 32MB
o Picture Size: 8MP= 3264x2448; 5MP= 2560x1920; 3MP= 2048x1536
o Video Size: 720x480/30fps, 620x480/30fps, 320x240/30fps
o PIR sensitivity: PIR with 3sensitivity levels: High/Normal/Low
o Operation: Day/Night
o Response Time: 1s
o Triggering Interval: 1sec -60min. Programmable
o Shooting Numbers: 1-3. Programmable
o Video Length: 5-60sec. Programmable
o Power Supply: 8xAA recommended, 4xAA as emergency Power
o Stand-by Current: <0.3mA (<7mAh/day)
o Power Consumption: 200mA (+530mA when IR-LED lighted)
o User Interface: LCD display
o Interface: TV out(NTDC/PAL); USB; SD card holder; 6V DC external
o Security: Strap; 1/4-20 attachment
o Operating Temperature: -20°C-60°C (Storage temperature: -30°C-70°C
o Operating Humidity: 5%-90%
o Security authentication: FCC/CE/RoHs/WEEE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: consiglio prima FT

Messaggio da hycanus » 29 mar 2012, 22:58

Mah, per quella che è la mia personale esperienza, dovessi acquistare uno strumento adesso non avrei assolutamente dubbi...prenderei una cuddeback.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: consiglio prima FT

Messaggio da Eugenio91 » 29 mar 2012, 23:02

hycanus ha scritto:Mah, per quella che è la mia personale esperienza, dovessi acquistare uno strumento adesso non avrei assolutamente dubbi...prenderei una cuddeback.
In effetti come foto notturne e come tempi di risposta è davvero valida e superiore a molte altre !!

Se vuoi vedere un video fatto con il modello da te postato guarda questo, è della settimana scorsa :

http://www.youtube.com/watch?v=4SgBDh29 ... r_embedded

Posso dirti che non è il massimo come qualità...Ad esempio quelli fatti dalla vecchia SG550 sono migliori ! Per le foto non posso aiutarti, l'ho testata solo in modalità video per ora...
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: consiglio prima FT

Messaggio da Stefano P » 30 mar 2012, 10:50

Bisogna tenere presente che le dimensioni della Cuddeback sono... mostruose!
Inizialmente ero interessato anch'io all'acquisto di una Cuddeback Attack, però mi è stata fortemente sconsigliata in quanto "brucia" le immagini. Vedo, invece, che vari utenti di questo forum si sono trovati molto bene con questo strumento.
Alla fine ho optato per la Ltl Acorn 6210.
Ecco le mie impressioni: qualità dei filmati diurni eccezionale, mentre il raggio d'illuminazione dell'IR non è così ampio e le immagini notturne risultano poco nitide. Oltretutto il sensore è fin troppo sensibile alle variazioni di calore e bisogna stare molto attenti al luogo dove si posiziona lo strumento. C'è dell'altro: quando le pile cominciano a scaricarsi, i filmati notturni si riducono a pochi secondi, diversamente dalla durata impostata.
Facile ed intuitiva da programmare ed utilizzare grazie allo sportellino inferiore, che consente anche di osservare l'inquadratura in tempo reale. In conclusione direi un rapporto qualità/prezzo accettabile.
La ScoutGuard 550, che ho provato, penso vada bene come prima fototrappola. Le immagini non sono così male, se i soggetti sono fermi. invece i filmati, anche diurni, sono di scarsa qualità. Se ti interessa fare un po' di monitoraggio (per vedere cosa passa) e non tieni particolarmente alla qualità delle immagini, al momento è lo strumento migliore per rapporto qualità/prezzo.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: consiglio prima FT

Messaggio da pigrofalco » 30 mar 2012, 11:17

Alberto il primo parametro che io prenderei in esame è il trigger-time, cioè il tempo che intercorre dal passaggio dell'animale all'inizio della ripresa/foto, tutto il resto viene dopo. Con un tempo di risposta di 2 secondi riprenderai molti caprioli sul verde, lepri, istrici, qualche tasso ma nessun lupo se non eccezionalmente e migliaia di scatti a vuoto, con 1,5 sec. avrai comunque una libecciatura di filmati a vuoto, con 1 sec. dovrai comunque lavorare sul sito con attrattivi ed espedienti vari. Le vt ad oggi sul mercato sono macchine troppo migliorabili nel senso di lacunose nel 95% dei casi. Con una Bolyguard o similia da 1,6 sec di trigger time, magari piazzata anche male, potresti padellare un esemplare solitario di lupo per anni, anni e anni. Se vuoi documentare fauna in modo naturale ti ci vuole roba che sta almeno sul mezzo secondo di risposta. Solo che... non ce ne sono, e si va da circa minimo 1,5 secondi dei modelli 'meno peggio' ai 2 decimi di Cuddeback e Reconix. Leggiti le reviews di ogni marca e modello sui siti americani, con caratteristiche e dati tecnici. Io prenderei subito e senza nemmeno pensarci una Cuddeback Attack, diversamente armati di attrattivi non edibili ( per, rigorosamente, evitare imprinting ).
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: consiglio prima FT

Messaggio da fiore955 » 30 mar 2012, 11:37

Sapete già tutti cosa ho scelto, per me le CB restano macchinette fantastiche come rapporto qualità/prezzo(170,00 euro prezzo medio, poi dipende dal feedback venditore e dalla presenza di una garanzia più o meno lunga), con il plus di girare immagini e video in rapida successione. Il lupo l'ho già ripreso spesso, direi sempre quando è passato nel suo raggio. Se poi vuoi foto a colori notturne c'è anche la versione a flash( che credo si trovi anche a meno), che personalmente ho scartato per il minor disturbo creato dall'IR.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: consiglio prima FT

Messaggio da Stefano P » 30 mar 2012, 12:07

pigrofalco ha scritto:( per, rigorosamente, evitare imprinting ).
Si può evitare "imprinting" anche utilizzando esche olfattive. L'animale annusa ma non può mangiare.
Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: consiglio prima FT

Messaggio da pigrofalco » 30 mar 2012, 12:57

Sì Stefano, mi riferivo proprio a quelle.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: consiglio prima FT

Messaggio da Stefano P » 30 mar 2012, 13:16

pigrofalco ha scritto:Sì Stefano, mi riferivo proprio a quelle.
Si, l'ho capito dopo!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: consiglio prima FT

Messaggio da hycanus » 30 mar 2012, 13:34

Cerco di dare una valutazione sul "mio personale parco macchine" attuale e pregresso.

-Wildview 5MP con flash notturno: non più presente perchè rovinata dal sottoscritto (corto circuito che ha bruciato il flash nel provare ad attaccare un' alimentazione esterna)
voto: 2 pessima macchina con triggertime elevatissimo. Qualche foto decente l' ho acquisita ma niente di eccezionale.

keepguard IR: non più presente perchè rubata. Macchinetta che bene o male faceva il suo onesto lavoretto, consumo non eccessivo di batterie e alcuni documenti acquisiti
veramente interessanti voto: 6 1/2

Fototrap: fotocamera analogica a pellicola Canon inserita in un contenitore stagno a cui è abbinato un sensore programmabile. Flash ausiliario abbinabile. Presente. Questa fototrappola mi piace da morire, paradossalmente per i suoi grandissimi limiti. Soltanto 36 immagini potenzialmente acquisibili (limite numerico dei rullini in commercio...finchè si troveranno). Il bello per me è nell' attesa, nei continui cambi di posizionamento che ti consentiranno di visualizzare le immagini anche dopo alcuni mesi e dopo aver aspettato pure per lo sviluppo! Voto: 9

Bolyguard SG 565 F: fotocamera con flash che può fare anche filmati diurni invertendo la modalità con un sensore luminoso. Presente. Pessimo strumento che mi ha dato
grossi problemi con frequenti malfunzionamenti. Qualche bella foto è stata acquisita ma per pura fortuna...triggertime elevatissimo. Voto: 4

Cuddeback "capture" con flash: Non più presente perchè rubata. Strumento a mio avviso eccezionale e insostituibile. Foto notturne a colori fantastiche (quelle diurne invece
sono bruttine) triggertime bassissimo. Se potessi ne comprerei uno stock. Voto: 10 e lode con applauso!

Scoutguard SG 550 IR: Presente. Macchinetta che fa il suo buon lavoro. Struttura un pò fragile (a me si è rotto lo sportellino delle batteerie ma ho rimediato
artigianalmente). Sensore ad intercettazione prevalentemente frontale e poco laterale ma filmati acquisiti non male (la modalità foto specie per le
notturne è improponibile con queste macchinette, nessuna esclusa anche di altre marche) Trigger time decente. Voto. 7

Raffictrap: Presente. Macchinetta artigianale costituita da fotocamera analogica a pellicola Olympus (regalatami da Duccio!) abbinata ad un sensore. Ottiche di pregio della
fotocamera. Sensore da regolare (l' ho chiamata raffictrap perchè spara foto a raffica, almeno 4 o 5!). Non ancora testata sul campo. Ci sta
lavorando Fede per renderla più versatile. Voto: nc


Futuri acquisti (se me lo potrò permettere naturalmente): CUDDEBACK!! :D
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Fotovideotrappole”