Volevo acquistare un apparecchio....

Rispondi
Avatar utente
Gibbo
Utente Super-Attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 03 feb 2010, 09:50
Località: Coiano -PRATO-
Volevo acquistare un apparecchio....

Messaggio da Gibbo » 11 nov 2010, 10:58

Per il video/fototrappolaggio,
ma il mio utilizzo svarierebbe tra animali e piante e mi spiego....
volevo sapere se posso trovare un apparecchio che inoltre fare video a colori di giorno e ad IR di notte(come i classici che vedo in forum), può scattare foto ad intervalli di tempo prestabiliti, per es. ogni due ore per una settimana e con una qualità accettabile.
Immagino che il prezzo sia la chiave di tutto. 8-)
Ma prima di mettermi in moto volevo un vostro parere.
Volevo chiederlo agli amici Pratesi alla passata cena, ma non son potuto esser presente. :(

Grazie
La consapevolezza della mia ignoranza fa si che non mi fermi mai nella strada della conoscenza.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Volevo acquistare un apparecchio....

Messaggio da hycanus » 11 nov 2010, 14:36

Ciao Giacomo, le caratteritiche delle foto/videocamere reperibili sul mercato variano sensibilmente in funzione delle caratteristiche tecniche e delle finalità d' uso. Meglio parlarne a quattr' occhi alla prima occasione. Considera però che la maggior parte delle ft scattano quando il sensore rileva il passaggio di un corpo caldo (in genere un animale, ma possono essere attivate anche dai raggi del sole che battono sul sensore o da foglie/rametti che passano davanti). Non so se esistono strumenti che scattano indipendentemente dalla rilevazione del sensore ad intervalli stabiliti. Forse utenti più esperti possono fornirti informazioni più adeguate.
Ciao
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: Volevo acquistare un apparecchio....

Messaggio da erreotto » 11 nov 2010, 21:21

Con le normali fototrappole non lo puoi fare.
Inoltre non otterresti una qualita' dei file ''soddisfacente'' per un uso piu' professionale (parere personale).
Se poi le foto devono essere fatte di notte il discorso qualita' peggiora.
La tecnica usata per riprendere foto a cadenza programmata e' il time.lapse http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_time-lapse
usata per produrre splendide animazioni...in pratica si monta un filmato con un insieme di foto.
Esistono degli apparecchi elettronici che si collegano alla reflex(non so se esiste qualcosa per le compatte) e che tu puoi programmare per fare scatti ad intervalli regolari.
Credo che ti serva questo ,se ho ben capito .
Ciao G.

Avatar utente
WOLF
Utente Super-Attivo
Messaggi: 251
Iscritto il: 12 gen 2009, 21:53
Re: Volevo acquistare un apparecchio....

Messaggio da WOLF » 11 nov 2010, 21:46

Esiste! E' la DIGITRAP modificata nel software ( chiamasi DIGIFIX) erreotto la conosce bene, è esattamente quella macchina ma con la possibilità di inserire i Timer (fino a 14 nelle 24 ore ) e impostandoli la macchina si accenderà e scatterà una foto a 14 Mp . disinserendo i timer diventa nuovamente una fototrappola comune ma con tante opzioni e qualità !
Sta uscendo anche una nuova macchina a 12 Mp con la possibilità di programmazione del periodo di scatto (Periodic shot) sto effettuando i test report per la certificazione e poi penso di metterla a listino , dai primi test va molto bene ...ma non è la Digitrap, qui siamo ad un altro livello .
wolf

Avatar utente
Gibbo
Utente Super-Attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 03 feb 2010, 09:50
Località: Coiano -PRATO-
Re: Volevo acquistare un apparecchio....

Messaggio da Gibbo » 11 nov 2010, 22:22

erreotto ha scritto:Con le normali fototrappole non lo puoi fare.
Inoltre non otterresti una qualita' dei file ''soddisfacente'' per un uso piu' professionale (parere personale).
Se poi le foto devono essere fatte di notte il discorso qualita' peggiora.
La tecnica usata per riprendere foto a cadenza programmata e' il time.lapse http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_time-lapse
usata per produrre splendide animazioni...in pratica si monta un filmato con un insieme di foto.
Esistono degli apparecchi elettronici che si collegano alla reflex(non so se esiste qualcosa per le compatte) e che tu puoi programmare per fare scatti ad intervalli regolari.
Credo che ti serva questo ,se ho ben capito .

La mia D300 ha questa possibilità, ma non posso lasciare una D300 nel Bosco,

Interessante quello che dice Wolf, ma il mio dubbio è che debba spendere una cifra elevata, lasciare nel bosco un apparecchio di valore è un problema.

L'utilizzo fotografico è per fotografare la nascita e sviluppo di piante, fiori e funghi, e sarebbero scatti diurni, il problema principale è dover lasciare incostodito l'apparecchio.
Grazie per gli importanti spunti ragazzi...... vado a cercare e vedere la Digitrap ;)
La consapevolezza della mia ignoranza fa si che non mi fermi mai nella strada della conoscenza.

Avatar utente
WOLF
Utente Super-Attivo
Messaggi: 251
Iscritto il: 12 gen 2009, 21:53
Re: Volevo acquistare un apparecchio....

Messaggio da WOLF » 11 nov 2010, 22:37

Gibbo ha scritto:
erreotto ha scritto:Con le normali fototrappole non lo puoi fare.
L'utilizzo fotografico è per fotografare la nascita e sviluppo di piante, fiori e funghi, e sarebbero scatti diurni, il problema principale è dover lasciare incostodito l'apparecchio.
Con il nuovo apparecchio sarà possibile com'è lo è già con la Digitrap...oltretutto con la Digitrap puoi selezzionare un periodo predefinito a piacere e dentro a quello puoi fare più scatti programmati , filmati compresi .
wolf

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: Volevo acquistare un apparecchio....

Messaggio da erreotto » 12 nov 2010, 00:11

Gibbo ha scritto:Per il video/fototrappolaggio,
ma il mio utilizzo svarierebbe tra animali e piante e mi spiego....
volevo sapere se posso trovare un apparecchio che inoltre fare video a colori di giorno e ad IR di notte(come i classici che vedo in forum), può scattare foto ad intervalli di tempo prestabiliti, per es. ogni due ore per una settimana e con una qualità accettabile.
Immagino che il prezzo sia la chiave di tutto. 8-)
Ma prima di mettermi in moto volevo un vostro parere.
Volevo chiederlo agli amici Pratesi alla passata cena, ma non son potuto esser presente. :(

Grazie
Pensavo ti riferissi ad una scout guard o body guard ( IR di notte).
Come dice il buon Wolf la DFV fa tutto e di piu',l'unico difetto che ha e' che non prepara il caffe' ad orari prestabiliti ma sicuramente Ettore sta pensando anche a quello :D
Se devi fare funghi o fiori per cominciare basta un giardino privato e la la tua favolosa D300(l'ho usata per un giorno con il nikon 300 f2.8) non la ruba nessuno. Avrai il problema semmai di doverla impermeabilizzare bene.
Ciao G.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Volevo acquistare un apparecchio....

Messaggio da fiore955 » 12 nov 2010, 12:13

WOLF ha scritto:Esiste! E' la DIGITRAP modificata nel software ( chiamasi DIGIFIX) erreotto la conosce bene, è esattamente quella macchina ma con la possibilità di inserire i Timer (fino a 14 nelle 24 ore ) e impostandoli la macchina si accenderà e scatterà una foto a 14 Mp . disinserendo i timer diventa nuovamente una fototrappola comune ma con tante opzioni e qualità !
Sta uscendo anche una nuova macchina a 12 Mp con la possibilità di programmazione del periodo di scatto (Periodic shot) sto effettuando i test report per la certificazione e poi penso di metterla a listino , dai primi test va molto bene ...ma non è la Digitrap, qui siamo ad un altro livello .
wolf
Scusami Ettore-Wolf,ma sei di Bologna anche tu e commerci nel campo dell FT oppure ho intuito male?La mia non è una domanda sterile,ma direi piuttosto interessata.Non sei tu che collabori con Massimo Colombari?Ed eventualmente posso contattarti e dove? :Vorrei trovare una compagna alla mia WV... ;)

Avatar utente
WOLF
Utente Super-Attivo
Messaggi: 251
Iscritto il: 12 gen 2009, 21:53
Re: Volevo acquistare un apparecchio....

Messaggio da WOLF » 12 nov 2010, 13:38

fiore955 ha scritto: Scusami Ettore-Wolf,ma sei di Bologna anche tu e commerci nel campo dell FT oppure ho intuito male?La mia non è una domanda sterile,ma direi piuttosto interessata.Non sei tu che collabori con Massimo Colombari?Ed eventualmente posso contattarti e dove? :Vorrei trovare una compagna alla mia WV... ;)
Per contatti diretti mi puoi scrivere all'indirizzo email del sito http://www.fototrappolaggio.com dove trovi anche i miei riferimenti telefonici, la sede aziendale è a Forlì , vedrai tutto dal sito ok
wolf

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Volevo acquistare un apparecchio....

Messaggio da fiore955 » 12 nov 2010, 18:35

WOLF ha scritto:
fiore955 ha scritto: Scusami Ettore-Wolf,ma sei di Bologna anche tu e commerci nel campo dell FT oppure ho intuito male?La mia non è una domanda sterile,ma direi piuttosto interessata.Non sei tu che collabori con Massimo Colombari?Ed eventualmente posso contattarti e dove? :Vorrei trovare una compagna alla mia WV... ;)
Per contatti diretti mi puoi scrivere all'indirizzo email del sito http://www.fototrappolaggio.com dove trovi anche i miei riferimenti telefonici, la sede aziendale è a Forlì , vedrai tutto dal sito ok
wolf
Grazie Ettore,intanto Franco mi ha già mandato il tuo link di riferimento,so che anche lui si sta rivolgendo a te.Mi farò vivo senz'altro,credo ti chiamerò al tel.nei prox.giorni per alcuni chiarimenti.


Rispondi

Torna a “Fotovideotrappole”