Fototrappola autocostruita

Avatar utente
ilsaro
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 mar 2010, 10:46
Re: Fototrappola autocostruita

Messaggio da ilsaro » 31 mar 2010, 18:29

Duccio ha scritto:ciao, io diversi anni fa mi sono cimentato prima con le reflex (prima con sensore attivo e poi con PIR), risolvendo il problema del flash usando un modello della Nikon alimentato esternamente che assicurava ottime raffiche e grande autonomia grazie ad un funzione di stand by particolarmente efficace. In ogni caso l'uso della reflex comporta una limitata autonomia delle batterie, fragilità del sistema, costi ed ingombri elevati, per cui ho abbandonato velocemente. Non riuscivo a dormire la notte quando l'attrezzatura era fuori...
Da lì partì l'dea di modificare le compatte analogiche, che mi ha dato molta soddisfazione con foto di ottima qualità ottica e poca spesa. Ora con le digitali è diventato tutto più difficile, sia per la complessità tecnologica degli apparecchi, che per il problema del consumo delle batterie, che con le digitali è molto aumentato, anche se i modelli più recenti consumano decisamente meno rispetto a pochi anni fa.

ciao, d


si potrebbe provare anche con compatte digitali....

Avatar utente
michimor
Utente Super-Attivo
Messaggi: 295
Iscritto il: 05 ott 2008, 18:45
Località: Ravenna
Contatta:
Re: Fototrappola autocostruita

Messaggio da michimor » 01 apr 2010, 00:30

le compatte digitali hanno il grande svantaggio di scaricare velocemente le batterie...non penso valga la pena,parere personalissimo, ingegnarsi per costruire un modello che esiste già in commercio magari per risparmiare...penso sia più utile studiare un sistema che pemetta di ottenere foto di buona qualità...ovvio il costo sale decisamente,nel mio caso tra tutto spenderò circa 450/500€(senza contare le fotocellule trovate al lavoro)...come scritto nel post precedente importante sarà il posizionamento ,diciamo che bisognerebbe andare quasi a colpo sicuro....
ciao

Avatar utente
ilsaro
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 mar 2010, 10:46
Re: Fototrappola autocostruita

Messaggio da ilsaro » 01 apr 2010, 00:48

michimor ha scritto:le compatte digitali hanno il grande svantaggio di scaricare velocemente le batterie...non penso valga la pena,parere personalissimo, ingegnarsi per costruire un modello che esiste già in commercio magari per risparmiare...penso sia più utile studiare un sistema che pemetta di ottenere foto di buona qualità...ovvio il costo sale decisamente,nel mio caso tra tutto spenderò circa 450/500€(senza contare le fotocellule trovate al lavoro)...come scritto nel post precedente importante sarà il posizionamento ,diciamo che bisognerebbe andare quasi a colpo sicuro....
ciao


tienimi aggiornato su tuo progetto mi raccomando!

Avatar utente
ilsaro
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 mar 2010, 10:46
Re: Fototrappola autocostruita

Messaggio da ilsaro » 01 apr 2010, 20:50

oggi ho collegato anche un faretto alogeno da 12v.
ho fatto qualche prova ed un video che vi posto.

http://www.youtube.com/watch?v=PiId1leSEys

fatemi sapere cosa ne pensate!

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Fototrappola autocostruita

Messaggio da Duccio » 01 apr 2010, 23:02

Tre cose: uno: se passa il lupo, stai sicuro che ben prima che la lampada sia accesa, quello è già balzato via.... e sicuramente le chances di riprendere un animale che lo segue sono pari a zero. Seconda cosa, anche se lo prendi, quello per lo shock emotivo se ne torna sulla Sila.... Terza cosa, se passa qualche bipede non credo che possa NON notare l'attrezzatura....
Comunque complimenti, aspettiamo di vedere come va il test!!

ciao, duccio
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
ilsaro
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 mar 2010, 10:46
Re: Fototrappola autocostruita

Messaggio da ilsaro » 02 apr 2010, 00:22

si, la lampada è parecchio invasiva infatti sto cercando altro
sto pensando anche a come nascondere il tutto.
vedremo sul campo se mi viene in mente qualcosa.
ovviamente alla fine penso che rimarrà solo un bel gioco.

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: Fototrappola autocostruita

Messaggio da erreotto » 02 apr 2010, 00:58

michimor ha scritto:le compatte digitali hanno il grande svantaggio di scaricare velocemente le batterie...non penso valga la pena,parere personalissimo, ingegnarsi per costruire un modello che esiste già in commercio magari per risparmiare...penso sia più utile studiare un sistema che pemetta di ottenere foto di buona qualità...ovvio il costo sale decisamente,nel mio caso tra tutto spenderò circa 450/500€(senza contare le fotocellule trovate al lavoro)...come scritto nel post precedente importante sarà il posizionamento ,diciamo che bisognerebbe andare quasi a colpo sicuro....
ciao


Se la cifra da spendere e' questa e' inutile sbattersi piu' di tanto : con la stessa cifra compri una canon 20D usata e un reflex trap con cavo di 8 metri ; e avrai risultati professionali.
Oppure una dfv .
Entrambi le trovi da Ettore.
Io sto ''testando'' in casa la reflex trap con la mia 30D...pazzesca e' come se dietro la macchina ci fossi io.
L'ho provata solo in casa e credo non abbia rivali...con quello che si svalutano oggi le reflex digitali.
Devo costruirle una ''scatola'' e poi la metto sul campo.
Sul campo ho la DFV di Ettore (quella che ha scattato la foto alla volpe e al gatto)...quest'anno ho avuto un sacco di problemi e non mi sono potuto dedicare come volevo al fototrap ma questa dfv e' impressionante...
Metto 3 foto : le prime due fatte con dfv a 800 ISO ( ripeto 800 iso :shock: )..la prima e' un leggero crop dell'originale,mentre la seconda e' un supercrop di una foto fatta ,ripeto,a 800 iso :shock:
La 3° foto e' una foto fatta dietro casa ,sempre con DFV, ma a 200 iso.
Non oso pensare cosa possa fare la 30D con il reflex trap.
Volevo postare una bella foto di lupo ma quelle fatte non mi soddisfano e dovete accontentarvi di questi gattacci
(a proposito, quello in campagna non sembra selvatico ma non e' nemmeno del tutto ''normale'' )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao G.

Avatar utente
ilsaro
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 mar 2010, 10:46
Re: Fototrappola autocostruita

Messaggio da ilsaro » 02 apr 2010, 09:13

indubbiamente questi non sono giocattoli e anche a me piacerebbe provare il reflex trap.
mi sono informato da ettore e il costo per me ancora è alto ma più avanti lo prenderò sicuramente.
ora bisogna ingegnarsi anche sul box...

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Fototrappola autocostruita

Messaggio da Federico » 02 apr 2010, 09:18

Complimenti a ilsaro per i suoi tests....davvero interessanti!
Sottoscrivo naturalmente quanto esposto da Duccio...

Riguardo agli strumenti di Ettore ed alle foto di Luigi...la qualità è davvero eccellente!
E complimenti per il soggetto ripreso :D
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Fototrappola autocostruita

Messaggio da DanieleC » 02 apr 2010, 13:29

erreotto ha scritto:
michimor ha scritto:
(a proposito, quello in campagna non sembra selvatico ma non e' nemmeno del tutto ''normale'' )


il saro:
complimenti per i tuoi test...
a parte lo stress che si viene a creare con la lampada,
ma per il rumore...potresti mettere la "scatola" un po' lontana....oppure insonorizzarla bene !!!

erreotto:effettivamente,quel gatto non sarà un Felis silvestris, ma un grado di parentela puo darsi vi sia...!!! :shock:
la linea scura dorsale....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Fotovideotrappole”