Problema qualità foto - pellicola

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Problema qualità foto - pellicola

Messaggio da Duccio » 14 mar 2010, 21:26

La seguente discussione era partita da qui:
Volpe Zoppa

hycanus ha scritto:le foto a colori sono la mia fissa. Con l' ultimo rotolino sviluppato della fototrap mi sono uscite fuori delle foto orrende...tutte sbiadite e con i soggetti fotografati (cinghiali) che si vedono appena :(


ciao Luca, è facile che il tupo problema sia legato alla formazione di condensa daventi all'obiettivo, più che da un problema intrinseco della ft.
Posta una foto "cattiva" per capire se il problema è quello.

ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Volpe zoppa

Messaggio da hycanus » 14 mar 2010, 21:55

Duccio ha scritto:
ciao Luca, è facile che il tupo problema sia legato alla formazione di condensa daventi all'obiettivo, più che da un problema intrinseco della ft.
Posta una foto "cattiva" per capire se il problema è quello.


ecco il capolavoro...considera che ce ne sono un' altra ventina...tutte uguali :?

cg.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Volpe zoppa

Messaggio da DanieleC » 14 mar 2010, 22:18

giustamente come dice Duccio,condensa.....oppure rotolino...con qualche problema...
la foto ha una specie di patina biancastra.... :?:

posto una foto,dove lo scatto è stato effettuato con condensa nel vetro dell'obbiettivo....
SUNP0011.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Volpe zoppa

Messaggio da hycanus » 14 mar 2010, 22:21

Può essere che ci fosse un pò di nebbia?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Volpe zoppa

Messaggio da DanieleC » 14 mar 2010, 22:26

Luca mi sono permesso ,di correggere l atua foto
e risulta migliore togliendo un po di luminosità.....
cg.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Volpe zoppa

Messaggio da hycanus » 15 mar 2010, 06:59

Si Daniele grazie...a dire la vertà l' ho fatto anch' io, però mi sarei aspettato da un negativo di una pellicola tradizionale, lo sviluppo di una foto di buona qualità, senza aver bisogno di doverla ritoccare. Spero in risultati migliori alla prossima occasione...e già siamo a mezza cottura! :mrgreen:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Volpe zoppa

Messaggio da Duccio » 15 mar 2010, 09:12

ciao Luca, prova a mettere un tettuccio esteso sopra la FT? nel caso che fosse condensa hai risolto, se è nebbia... c'è poco da fare
Hai usato un 400Asa? Mi sembra che il flash arrivi un pò corto
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Problema qualità foto - pellicola

Messaggio da Federico » 15 mar 2010, 11:56

Luca non ti abbattere!
Ho visto le foto sul CD e non mi sembrano malaccio, non so come son venute le stampe, ma considera che sul CD ci sono finite le scansioni senza che le immagini siano state successivamente aggiustate nei livelli, infatti come dimostra l'elaborazione di Daniele quella non è nebbia.

La scarsa qualità è dovuta secondo me al posizionamento basso (e alla conformazione del terreno) che non ha permesso la giusta distribuzione dell'illuminazione del flash, che a mio avviso è cmq bassa (infatti sarebbe meglio d'ora in poi piazzare l'unità esterna che ti aveva fornito Ettore).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Problema qualità foto - pellicola

Messaggio da Federico » 15 mar 2010, 11:59

Il file originale:
cg.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Problema qualità foto - pellicola

Messaggio da Federico » 15 mar 2010, 12:00

Dopo una veloce aggiustatina di livelli e curve:
cg_elab.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Fotovideotrappole”