Nuova fototrappola

Rispondi
Avatar utente
Matte80
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 dic 2016, 11:42
Nuova fototrappola

Messaggio da Matte80 » 28 giu 2017, 15:55

Buongiorno a tutti,
attualmente sto utilizzando una fototrappola Tec Bean, mi trovo abbastanza bene, l'unico difetto che ho riscontrato è che spesso il filmato parte un po' in ritardo rispetto a quando il sensore rileva il movimento e di conseguenza mi perdo molti passaggi. Stavo valutando di comprarmi un altro modello...ho visto che la Cuddeback ha un buon tempo di attivazione.
Voi me la consigliate ? Quale modello? Vorrei utilizzarla soprattutto per effettuare filmati in notturna.
Grazie. :)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Nuova fototrappola

Messaggio da hycanus » 01 lug 2017, 21:48

Matte80 ha scritto:Buongiorno a tutti,
attualmente sto utilizzando una fototrappola Tec Bean, mi trovo abbastanza bene, l'unico difetto che ho riscontrato è che spesso il filmato parte un po' in ritardo rispetto a quando il sensore rileva il movimento e di conseguenza mi perdo molti passaggi.
Ciao Matteo, è inevitabile che ci sia un certo ritardo, a meno di non utilizzare strumenti molto più performanti tipo Reconyx che costano veramente tanto. In ogni caso considera che i trigger time delle macchinette vengono determinati strumentalmente utilizzando le stesse, settate in modalità foto, che sono quelli indicati sui manuali degli strumenti. Una ft che ha una risposta molto rapida con foto, in genere non la ha altrettanto se utilizzata in modalità video. Questo tienilo sempre presente...
Matte80 ha scritto: Stavo valutando di comprarmi un altro modello...ho visto che la Cuddeback ha un buon tempo di attivazione.
Voi me la consigliate ? Quale modello? Vorrei utilizzarla soprattutto per effettuare filmati in notturna.
Grazie. :)
Il sottoscritto è un grande fans delle cuddeback, ho avuto 3 capture e 2 ambush, tutte a flash bianco. Le ambush utilizzabili anche in modalità video con riprese diurne. Adesso mi è rimasta soltanto una ambush, le altre 4 purtroppo me le hanno rubate. Devo dirti che sono strumenti eccezionali nella loro semplicità. La capture in particolare è la mia preferita...adesso è quasi introvabile. Sono tutte velocissime e non sbagliano un colpo. Però, almeno per quanto riguarda la ambush, se utilizzata in modalità video durante le ore diurne, ha un ritardo di attivazione impressionante. In pratica dopo due sessioni di fototrappolaggio ho preferito utilizzarla sempre impostata su foto, modalità nella quale, al pari della capture è velocissima.
Questa è ovviamente soltanto la mia esperienza. A me piacciono soltanto le foto a colori, diurne e notturne, e per questo ho da sempre preferito utilizzare le cuddeback, ma ultimamente sto utilizzando anche delle macchinette che fanno filmati notturni con illuminatori IR. Una che mi piace abbastanza e che non ha un ritardo eccessivo è la browning strike force, ma anche la tua, la tecbean che abbiamo utilizzato frequentemente, con tutti i suoi limiti, non è poi così male! Soprattutto per quello che costa! Ciao, spero di esserti stato utile.
Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Matte80
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 dic 2016, 11:42
Re: Nuova fototrappola

Messaggio da Matte80 » 11 ago 2017, 21:33

Ciao! Grazie per i tuoi consigli. Quindi la cuddeback utilizzata in modalità foto me la consigli? Quale modello però ? Flash nero o bianco ? Quest'ultimo però è visibile quando viene scattata la foto...

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Nuova fototrappola

Messaggio da hycanus » 12 ago 2017, 10:40

Matte80 ha scritto:Ciao! Grazie per i tuoi consigli. Quindi la cuddeback utilizzata in modalità foto me la consigli? Quale modello però ? Flash nero o bianco ? Quest'ultimo però è visibile quando viene scattata la foto...
Ciao Matteo, ti ribadisco che a me personalmente piacciono le foto a colori, quindi ottenute con flash bianco. Ovviamente è facilmente visibile da chiunque se entra in azione la fleshata in condizioni di scarsa luminosità (c' è un sensore di luminosità che fa appunto attivare il flash). Purtroppo visibile anche dai malintenzionati che non a caso me ne hanno fottute quattro. Le cuddeback con illuminatori IR sono meno visibili ma forniscono foto e filmati notturni in bianco e nero. Considera che le cuddeback costano anche decisamente di più...a te la scelta!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Materiali e attrezzature per la ricerca faunistica”