Scout Guard SG 570

Avatar utente
Matte80
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 dic 2016, 11:42
Scout Guard SG 570

Messaggio da Matte80 » 05 dic 2016, 11:50

Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum. Avrei intenzione di acquistare una fototrappola.Ero interessato alla Scout Guard SG 570. Voi cosa ne pensate? Grazie

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Scout Guard SG 570

Messaggio da Claudia Iozzelli » 06 dic 2016, 22:51

Ciao, ho usato la 570 per diversi mesi, nell'ambito del monitoraggio del lupo nella mia provincia, Prato, che stiamo facendo come Canislupus Italia al seguito di Duccio Berzi, che ha avuto l'incarico dalla Regione Toscana.
Ne abbiamo acquistate diverse e posso dire di conoscerle abbastanza bene.
Ti elenco i pro: lunga durata delle batterie e mimetismo perfetto, date le dimensioni (è piccolissima) e i led (di giorno si notano poco, di notte emettono una luce rossa poco intensa).
Ed ora i contro: trigger time molto alto (va posizionata sulla lunghezza, riprendendo l'animale frontale quindi e non di profilo, altrimenti nella migliore delle ipotesi di un lupo ad andatura normale si riprende il finale della coda); poca nitidezza delle immagini, sia di giorno che di notte (la risoluzione è una delle peggiori trovata fra tutte le fototrappole che ho provato); illuminazione medio bassa, ma ne ho avute di peggio.
Concludendo: se cerchi una fototrappola per fare un semplice "conteggio" e non un controllo accurato delle caratteristiche fenotipiche dell'animale e soprattutto se la devi piazzare in un posto dove il rischio furto è alto, è la fototrappola ideale.
Su 16 fototrappole rubate (fra quelle posizionate negli anni da me ed il collega/compagno di avventura Luca Cecconi) non c'è una 570. Su 6 che abbiamo usato a Prato in due anni non ce ne hanno presa nemmeno una. Una è rimasta attaccata ad un albero per mesi, con gente che sostava sotto di continuo senza notarla nonostante fosse ad un altezza di poco più di due metri.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Scout Guard SG 570

Messaggio da griso » 07 dic 2016, 09:01

Ciao Matteo, benvenuto.

Sottoscrivo in toto quanto riportato dalla Claudia. E' un modello che usiamo molto per il monitoraggio, con giusto rapporto qualità/prezzo. Per riscontrare la presenza di una specie, se posizionato con le accortezze menzionate per compensare la "lunghezza" del trigger time, è uno strumento ideale.
Puoi usarla per sondare il terreno e poi magari piazzare uno strumento migliore.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Matte80
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 dic 2016, 11:42
Re: Scout Guard SG 570

Messaggio da Matte80 » 07 dic 2016, 12:31

Grazie per i vostri precisi consigli! Credo che opterò per un altro modello...ho letto diversi commenti positivi della SG 550...è forse un modello un po' vecchiotto...ha le stesse caratteristiche della 570 ?In alternativa sulla stessa fascia di prezzo voi quale modelli mi consigliate? Grazie

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Scout Guard SG 570

Messaggio da albino » 09 dic 2016, 10:34

Ciao Matteo, benvenuto, ci farebbe piacere se passassi a presentarti nella sezione apposita...: Varie---presentatevi qui.

un saluto . :)
Alberto

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Scout Guard SG 570

Messaggio da Claudia Iozzelli » 11 dic 2016, 21:44

Matte80 ha scritto:Grazie per i vostri precisi consigli! Credo che opterò per un altro modello...ho letto diversi commenti positivi della SG 550...è forse un modello un po' vecchiotto...ha le stesse caratteristiche della 570 ?In alternativa sulla stessa fascia di prezzo voi quale modelli mi consigliate?
La 550 è un po' vecchiotta, ma fa le scarpe alle videotrappole attuali. Io e Luca Cecconi ne stiamo utilizzando una di sua proprietà per il monitoraggio ed è sempre stata molto valida. Solo che ultimamente l'illuminazione lascia un po' a desiderare e si lascia scappare dei passaggi (l'abbiamo posizionata accoppiata ad una Cuddeback a foto, quindi sappiamo esattamente quando fa cilecca). Direi che ha fatto il suo tempo, è stata utilizzata parecchio. Quindi, se decidi di prenderla e la trovi usata (non penso siano più commercializzate da nuove), tienilo in considerazione.
Per altri tipi di fototrappola dai costi non eccessivi, io sto acquistando sul mercato cinese. L'ultima che ho comprato è una Bestguarder DTC -880V (la trovi in vendita anche com Tec-Bean) e mi trovo benissimo. E' molto mimetica, abbastanza veloce, un'illuminazione formidabile, pratica sia come setup che per via dello schermo da cui puoi controllare in diretta il posizionamento e consuma pochissimo. Anche come risoluzione non è male, la SG 570 è assai peggiore. Ah, ha l'audio, anche, che trovo comodissimo: oltre che ad avere una ripresa video completa, nel caso l'animale o le persone siano rimaste in zona ma magari non davanti alla fototrappola, senti cosa stanno facendo e quindi sai che il video non era a vuoto. Pagata 78 euro senza spese di spedizione. Di negativo, se vuoi, c'è che se smette di funzionare me la tengo così: rimandarla in Cina mi sa che è un po' complicato, anche se c'è la garanzia.
Se vuoi restare sul mercato "tradizionale", invece, posso consigliarti la fototrappola che stanno utilizzando alcuni amici. Tutto positivo: trigger, qualità audio video etc. (consuma parecchio però). Si tratta della Boskon Guard 520. Il costo però non lo so, ma non credo sia tra le più care (loro l'hanno comprata rigenerata, pagandola meno, ma si son trovati benissimo).
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: Scout Guard SG 570

Messaggio da daniele e » 12 dic 2016, 19:58

L'ultima che ho comprato è una Bestguarder DTC -880V (la trovi in vendita anche com Tec-Bean) e mi trovo benissimo. E' molto mimetica, abbastanza veloce, un'illuminazione formidabile, pratica sia come setup che per via dello schermo da cui puoi controllare in diretta il posizionamento e consuma pochissimo.
ciao Claudia, non è che potresti postare un qualsiasi video in notturna (o mandarmelo in mp se preferisci) così mi rendo conto dell'ulliminazione, e poi ti chiedo anche se puoi indicarmi il produttore o sito da dove l'hai acquistata.

Grazie

d.

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: Scout Guard SG 570

Messaggio da andrearally » 13 dic 2016, 20:41

Claudia Iozzelli ha scritto: Ed ora i contro: poca nitidezza delle immagini, sia di giorno che di notte (la risoluzione è una delle peggiori trovata fra tutte le fototrappole che ho
non la ho mai avuta ma guardando le risoluzioni dei filmati online, straconcordo con ciò che dice Claudia, io non la prenderei, ma dipende dalle necessità

questo è un video di giorno...

youtu.be/VdjpV55APUo

Avatar utente
Matte80
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 dic 2016, 11:42
Re: Scout Guard SG 570

Messaggio da Matte80 » 14 dic 2016, 19:59

Claudia Iozzelli ha scritto:L'ultima che ho comprato è una Bestguarder DTC -880V (la trovi in vendita anche com Tec-Bean) e mi trovo benissimo.
https://www.amazon.it/TEC-BEAN-Fotocame ... C.BEAN#Ask

Sarebbe questa giusto ?
Ho letto nelle recensioni che alcuni dicono che il sensore di movimento molte volte non si attiva...a te Claudia non ha dato problemi di questo genere ? Grazie

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Scout Guard SG 570

Messaggio da Claudia Iozzelli » 14 dic 2016, 21:50

Intanto uno. Fate conto che si tratta di due strade parallele dove transitano mezzi grossi come camion. Giusto per capire le distanze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Materiali e attrezzature per la ricerca faunistica”