binocoli

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
binocoli

Messaggio da andrearally » 05 set 2016, 12:35

Vorrei munirmi di binocoli per la visione diurna nelle ore di tramonto e alba principalmente per osservare animali a distanza, senza tirare una marmotta a 10 colline di distanza però..
In futuro magari anche un paio per la visione notturna.
Per un uso semiprofessionale avete qualcosa da consigliarmi e cosa devo guardare come caratteristiche oltre gli ingrandimenti?

I modelli standard sono resistenti all'acqua o temono l'umidità?
Le dimensioni ridotte non sono un problema perché ho lo zaino...
Mi vanno bene anche modelli usati, avete qualche sito da segnalare?

Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Re: binocoli

Messaggio da francesco_r » 05 set 2016, 15:16

Ciao,
Io di recente ho aggiornato il mio binocolo e devo dire che la prima cosa da considerare è la tipologia. Io ti consiglio un 8X42 che vede insieme una ottima maneggevolezza è un ingrandimento adeguato ad essere mantenuto a mano libera. Io ho preso un Nikon Monarch 5 8X42 e devo dire che mi trovo una meraviglia. La luminosità interna delle lenti è superiore alla visione a occhio nudo grazie ai trattamenti interni e lo trovo ideale per le ore crepuscolari. Ciao!

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: binocoli

Messaggio da andrearally » 05 set 2016, 20:22

ciao Francesco grazie della risposta, ...ecco giusto per le ore crepuscolari dove io gia ci vedo poco e niente da distante che mi interessava.
Cosa intendi per ''la tipologia'' ?

Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Re: binocoli

Messaggio da francesco_r » 05 set 2016, 21:35

andrearally ha scritto:ciao Francesco grazie della risposta, ...ecco giusto per le ore crepuscolari dove io gia ci vedo poco e niente da distante che mi interessava.
Cosa intendi per ''la tipologia'' ?
Per tipologia intendevo la lunghezza focale e le caratteristiche, per questo ti consigliavo un 8X42.

Qui trovi un ottima recensione:
http://www.binomania.it/nikon-monarch-5-8x42/

Lo trovi sui 250.00 €
ciao!

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: binocoli

Messaggio da fiore955 » 06 set 2016, 14:02

Beati i ricchi :) ...!
Io uso regolarmente un "Bresser" 10x50 impareggiabile per coloro che portano gli occhiali e dotato di un ottimo indice di luminosità oltre che impermeabile, al ridicolo :lol: prezzo di euro 19,90 acquistato nelle offerte Lidl.
Ne ho altri anche di marche più affermate ma uso sempre e solo questo, ne ho addirittura presi due.
Qui il link https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... Wcu1ymbkUw con le principali caratteristiche e commenti.

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: binocoli

Messaggio da andrearally » 06 set 2016, 14:23

ciao Fiore, grazie per la segnalazione.
Sarebbe il mio primo binocolo e probabilmente ne dovremmo prendere anche due uno per me e uno per la mia compagna, altrimenti mentre uno guarda l'altro che fa? :lol:
sto appunto iniziando a orientarmi e cercando di capire cosa si prende con 20 euro con 200 e con 2000, quersto non vuol dire che possa permettermi la cifra a piu zeri, ma voglio essere coscente il piu possibile di ciò che sto comprando... :-)
poi ovvio, finchè non ci sei dentro alle cose.. però un infarinatura iniziale è sempre gradita

hai un codice prodotto anche? perchè bresser 10x50 escono piu modelli, e nel link con la recensione non trovo il codice è mica il Bresser 10x50 BAK4 ?

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: binocoli

Messaggio da fiore955 » 06 set 2016, 14:48


Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: binocoli

Messaggio da albino » 06 set 2016, 19:26

andrearally ha scritto:ciao Fiore, grazie per la segnalazione.
Sarebbe il mio primo binocolo e probabilmente ne dovremmo prendere anche due uno per me e uno per la mia compagna, altrimenti mentre uno guarda l'altro che fa? :lol:
sto appunto iniziando a orientarmi e cercando di capire cosa si prende con 20 euro con 200 e con 2000, quersto non vuol dire che possa permettermi la cifra a piu zeri, ma voglio essere coscente il piu possibile di ciò che sto comprando... :-)
poi ovvio, finchè non ci sei dentro alle cose.. però un infarinatura iniziale è sempre gradita

hai un codice prodotto anche? perchè bresser 10x50 escono piu modelli, e nel link con la recensione non trovo il codice è mica il Bresser 10x50 BAK4 ?
ciao, come consiglio ti posso dire di andare di persona in negozi forniti e provare varie tipologie di binocoli, anche più volte ed in condizione di luce diverse.
La differenza tra un binocolo di 20 € e uno di 200 c'è ! tra uno di 200 uno di 2000 è ancora maggiore ;) , ma non 10 volte in meglio.(purtroppo).
E fidati che poi se sbagli acquisto ci rimani male. Io personalmente ho il Bresser Lidl citato prima, utilizzato come secondo muletto (praticamente mai), un dignitoso nikon monarch 8x42 serie 1 (muletto ufficiale :) ) e un buon nikon 10x35 EII.(buono veramente eppur oramai lontano dai top di gamma).

Altro consiglio documentati bene, ottimo il sito binomania già citato.

Non avere fretta di scegliere....
Alberto

Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Re: binocoli

Messaggio da francesco_r » 06 set 2016, 20:11

Anch'io ho il bressser, e naturalmente non c'è praticamente storia a livello qualitativo rispetto al Nikon che è comunque un binocolo economico a 250,00 dal l'ottimo rapporto qualità prezzo. Poi dipende dall'uso che se ne vuole fare.

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: binocoli

Messaggio da andrearally » 07 set 2016, 00:25

grazie degli altri consigli, mi documento. La fretta è sempre cattiva consigliera, so aspettare...


Rispondi

Torna a “Materiali e attrezzature per la ricerca faunistica”