Consigli acquisto GPS per escursionismo

Avatar utente
randagio
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 25 set 2008, 00:07
Località: Torino
Contatta:
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da randagio » 23 mar 2009, 22:44

Purtroppo non riesco a leggere il lunghissimo topic dall'inizio, in ogni caso io ho un eTrex Vista HCx... (versione USA, quindi pagato relativamente meno... non ha di base le mappe stradali europee con l'autoroute, ma chissenefrega, io non ho nemmeno l'auto :lol:)
Lo uso con la cartografia Land Navigator Italia... purtroppo le mappine sullo schermino sono proprio piccole e scomode da leggere :( Personalmente, se non portassi anche le mappe cartacee, lo troverei quasi inutile :( Ma a me interessava più che altro qualcosa di piccolo e robusto che registrasse i percorsi, per poi rivederli a casa magari con Google Earth ;)

Qualcuno qui usa sw opensource? Tipo QGis per intenderci? E magari è anche riuscito ad usare i raster ECW?

(...mi fa strano parlare di queste cose su questo forum :P :oops:)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Federico » 23 mar 2009, 23:27

randagio ha scritto:
Qualcuno qui usa sw opensource? Tipo QGis per intenderci? E magari è anche riuscito ad usare i raster ECW?
(...mi fa strano parlare di queste cose su questo forum :P :oops:)


QGis l'ho scaricato e provato qualche tempo fa.
Non mi ricordo se ero riuscito a caricare dei raster (ho un ECW della Toscana, IGM 25000).
E non mi ricordo neanche se ero riuscito a utilizzare i link wms del Portale Cartografico Nazionale (con qualche software l'ho utilizzati di sicuro).
Ultimamente ho il cervello fuso, a lavoro mi stanno uccidendo..... :evil:
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Duccio » 24 mar 2009, 09:17

La versione trial di Compe GPS funziona molto bene e legge gli ECW; se qualcuno ha già un palmare con bluetooth, gli consiglio di prendere una semplice antenna gps bluetooth e montare Compe, scaricando gli ecw delle tavolette 1:25.000 dell'IGM.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
lupus3
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 giu 2010, 14:20
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da lupus3 » 25 giu 2010, 14:23


Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Garmin gpsmap 60 CSX vs GARMIN Colorado 300

Messaggio da gabriele » 16 set 2010, 11:22

Allora, voglio riportarvi le prime impressioni di utilizzo del Garmin Colorado 300.
Premetto, come dicevo già alcuni post fa, che utilizzo da diverso tempo un CSX e sono sempre stato scettico verso altri dispositivi, dato che il garmin gpsmap 60 csx è e rimane, secondo me, IL MASSIMO tra i gps per attività outdoor.Comunque, un mio amico mi ha ceduto il suo Colorado 300 per provarlo ed eventualmente acquistarlo. Il gps è in buone condizioni, presenta solo segni di normale usura dovuti all'utilizzo outdoor, ma , poco male, a me basta che funzioni bene, l'estetica del resto, per l'uso che se ne fa outdoor, conta poco.
Beh, devo dire che ero molto scettico, avendolo provato alcune volte in precedenza. Ma, vi dico subito, che mi sono largamente ricreduto.
di seguito riporto pro e contro.
PRO:
- Con nuovi aggiornamenti firmware (3.40) la ricezione sembra ottima, paragonabile a quella del csx!
- Molto robusto, anche qui , benché il design profondamente diverso, la solidità del dispositivo lo rende paragonabile al csx.
- Pratico e di facile utilizzabilità, nonostante lo scroll che minimizza l'uso dei tasti. Nota Molto Positiva è che è possibile utilizzarlo con una sola mano.
- Possibilità di Usare Custom Map e Garmin Bird's eyes oltre a classica cartografia Land Navigator e autoprodotta. Questo è il vero e unico punto a favore rispetto al csx. Praticamente con le custom map è possibile navigare avendo sul monitor del dispositivo una scansione di mappa igm, sovrapposta all'eventuale altra cartografia (io ho la land navigator), è un servizio GRATUITO. Unico neo è che si devono caricare scansioni (prima georeferenziate con google earth) di al massimo 2,5 mb (è un dato che ho ricavato empiricamente) ma che comunque permettono di corprire con eccellente dettaglio zone molte vaste. Con Bird's eyes, A PAGAMENTO PER CIRCA 30 EURO ALL'ANNO, si possono caricare le ortofoto della zona interessata (ovviamente altra ad altra cartografia). Sinceramente (ho provato la demo) non l'ho trovato molto utile , ma devo dire che probabilmente per avere una visione reale d'insieme di una zona è un servizio importante.
- Permette di caricare una normale scheda SD e non micro sd!
- Permette di caricare in memoria normali immagini jpg . UTILE!

CONTRO:
- Durata delle batterie: a fronte delle oltre 20 ore che facevo con 2 stilo 2700amp sul csx, sul colorado 300 con stesse batterie ci faccio 6-7 ore.
- Luminosità del monitor, forse scadente, in giornate di piena luce potrebbe dare problemi, benché sia possibile regolarla.
- La visione 3d delle mappe che la supportano (come la land navigator)è inutile e rallenta molto il gps.

Altri difetti non ne ho trovati!
Alla fine, penso che manderò in pensione il mio caro csx, benché, lo ripeto fino alla morte, sia ancora il miglior gps per attività outdoor, ma il colorado 300 con la possibilità di caricare mappe custom offre maggiori possibilità (il tutto però a fronte di pochi ma importanti difetti!)!

Se qualche amante dei gps, assicurandomi di averne cura e trattarlo con amore, è interessato al csx, potrei cederlo attorno ai 150 euro!
Un saluto a tutti

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da pigrofalco » 16 set 2010, 15:22

Eccellente report Gabriele! ;)

Grazie.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Duccio » 16 set 2010, 18:38

Ciao Gabriele, tra i nuovi prodotti che si stanno diffondendo trovo estremamente interessante il Two Nav Aventura http://www.twonav.com/?op=2_0&prod=275

Se leggi le caratteristiche sono sicuro che lo prenderai in considerazione....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da gabriele » 16 set 2010, 20:03

Molto interessante Duccio!
Qualche informazione sui costi e sull'antenna?

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Duccio » 17 set 2010, 22:38

gabriele ha scritto:Molto interessante Duccio!
Qualche informazione sui costi e sull'antenna?
sui costi.... costa..... lo trovi anche su ebay a partire dai 370euri
ci sono delle recenzioni ben fatte in rete, tipo questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum ... p?t=164980

e un confronto con il garmin 60csx
http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=159232
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Materiali e attrezzature per la ricerca faunistica”