Consigli acquisto GPS per escursionismo

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Federico » 05 gen 2009, 10:26

Ciao a tutti e buon anno.
In questo periodo sono in vena di acquisti, oltre al cannocchiale (sto ancora decidendo il modello), vorrei prendere un GPS per escursionismo.
Lo utilizzerei per tracciare gli spostamenti durante le escursioni e per "marcare" i punti di rinvenimento tracce, fatte e quant'altro.
Inutile dire che non ci capisco una mazza :mrgreen:, leggendo quà e là ho appreso che i Garmin probabilmente sono una buona scelta.
Sono indeciso fra tre modelli di questa marca:
GPSMAP 60 CSx
Colorado 300
Oregon 300
Il GPSMAP 60 CSx a quanto pare è il migliore anche se il più datato, è più preciso e soffre meno di perdita di segnale nel fitto dei boschi, L'Oregon 300 è il più nuovo ed ha lo schermo touchscreen, il Colorado diciamo che come ricezione sta nel mezzo, leggermente migliore dell'Oregon ma peggiore del GPSMAP 60 CSx.
Tutti e tre sono impermiabili, cartografici, hanno bussola ed altimetro.
Natruralmente quello che mi piace di più è l'Oregon :mrgreen: , ma semplicemente perchè ha il touchscreen...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Anche su altri modelli e caratteristiche da tener conto.
Saluti.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Duccio » 05 gen 2009, 12:00

Federico ha scritto:Il GPSMAP 60 CSx a quanto pare è il migliore anche se il più datato, è più preciso e soffre meno di perdita di segnale nel fitto dei boschi, L'Oregon 300 è il più nuovo ed ha lo schermo touchscreen, il Colorado diciamo che come ricezione sta nel mezzo, leggermente migliore dell'Oregon ma peggiore del GPSMAP 60 CSx.
Saluti.


Ciao Fede, vai sul Garmin. Noi lo conosciamo per lavoro, dopo che un amico ingegnere lo avevano confrontato con i professionali Trimble.
E' il Nokia dei GPS. Prende dappertutto con l'antenna sirfstar III.
Lo usano anche gli operatori del soccorso alpino.

Io personalmente uso un palmare scafandrato con GPS integrato su cui ho istallato CompeGPS e tutte le carte 1:25.000 della toscana, oltre ad un GIS da campo, ed altri programmi, tra cui un navigatore stradale. Maggiore potetenzialità, ma decisamente minor autonomia e sensibilità dell'antenna....

In alternativa, se ti dovesse interessare, la mia società ha collaborato alla realizzazione dell prodotto MyNav (per la toscana). http://www.mynav.it/paginainterna8.asp
E' l'unico GPS che ha una base cartografica vettoriale e tutti i sentieri della rete escursionistica toscana (RET); puoi acquistare carte escursionistiche di tutta italia e scambiare tracce tramite il loro forum... ; oltre a cioè è un ottimo gps da auto, con tutte le funzioni a cui siamo abituati. Se ti dovesse interessare ne abbiamo alcuni in magazzino e li possiamo proporre ad un prezzo vantaggiosissimo. Nel caso sentiamoci che ti descrivo meglio.... o te lo faccio provare!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Federico » 05 gen 2009, 12:18

Duccio ha scritto:
Ciao Fede, vai sul Garmin. Noi lo conosciamo per lavoro, dopo che un amico ingegnere lo avevano confrontato con i professionali Trimble.
E' il Nokia dei GPS. Prende dappertutto con l'antenna sirfstar III.
Lo usano anche gli operatori del soccorso alpino.


Tutti e tre sono Garmin, ti riferisci al GPSMAP 60 CSx?? (presumo di si, l'antenna SirfStarIII ce l'ha solo quello).

Duccio ha scritto:
In alternativa, se ti dovesse interessare, la mia società ha collaborato alla realizzazione dell prodotto MyNav (per la toscana). http://www.mynav.it/paginainterna8.asp
E' l'unico GPS che ha una base cartografica vettoriale e tutti i sentieri della rete escursionistica toscana (RET); puoi acquistare carte escursionistiche di tutta italia e scambiare tracce tramite il loro forum... ;


Mooolto interessante!
Praticamente è un palmare touchscreen, mi sembra proprio un bell'oggettino....ora mi leggo bene le caratteristiche, le ho lette al volo e vedo che anche questo utilizza il SirfStarIII :P

Duccio ha scritto:
Se ti dovesse interessare ne abbiamo alcuni in magazzino e li possiamo proporre ad un prezzo vantaggiosissimo.


La parola magica!! :mrgreen:
Meno soldi mi escono di tasca e più contento è il mio portafogli! :lol:

Duccio ha scritto:
Nel caso sentiamoci che ti descrivo meglio.... o te lo faccio provare!


Ecco, ci fosse verso provarlo non sarebbe male, sono davvero a digiuno di questi arnesi....vediamo di organizzare un'uscita, con calma e senza furia, almeno lo provo sul campo!

Ciao e grazie.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Duccio » 05 gen 2009, 12:32

Federico ha scritto:
Tutti e tre sono Garmin, ti riferisci al GPSMAP 60 CSx?? (presumo di si, l'antenna SirfStarIII ce l'ha solo quello)


Si scusa, intendevo il 60 CSx

Federico ha scritto:
Mooolto interessante!
Praticamente è un palmare touchscreen, mi sembra proprio un bell'oggettino....ora mi leggo bene le caratteristiche, le ho lette al volo e vedo che anche questo utilizza il SirfStarIII :P


Si, ha una sensibilità incredibile, prende anche in casa.
E' pensato per i trekkers, a piedi, in mtb o cavallo. Puoi farti suggerire un itinerario che so, dall'Acquerino fino a Camaldoli e ti guida come se fossi in auto (anche indicazioni vocali....) dicendoti se ci sono fonti, rifugi (con scheda informativa (n°tel, n°posti...)), e se il sentiero è percorribile a piedi o in mtb o a cavallo.... Ha anche tutte le piste da sci e la difficoltà. Insomma l'equivalente di un navigatore da auto, ma per i sentieri. Oltre a ciò ti memorizzi i tupi percorsi fuori sentiero e ci fai quello che vuoi.
Tra i vari accessori c'è anche il pannello solare per la ricarica, batterie esterne al litio, attacchi per il manubrio della bici, etc....
Sentiamoci quando vuoi che te ne lascio uno in prova.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Federico » 05 gen 2009, 15:29

Duccio ha scritto:
Si, ha una sensibilità incredibile, prende anche in casa.
E' pensato per i trekkers, a piedi, in mtb o cavallo. Puoi farti suggerire un itinerario che so, dall'Acquerino fino a Camaldoli e ti guida come se fossi in auto (anche indicazioni vocali....) dicendoti se ci sono fonti, rifugi (con scheda informativa (n°tel, n°posti...)), e se il sentiero è percorribile a piedi o in mtb o a cavallo.... Ha anche tutte le piste da sci e la difficoltà. Insomma l'equivalente di un navigatore da auto, ma per i sentieri. Oltre a ciò ti memorizzi i tupi percorsi fuori sentiero e ci fai quello che vuoi.
Tra i vari accessori c'è anche il pannello solare per la ricarica, batterie esterne al litio, attacchi per il manubrio della bici, etc....
Sentiamoci quando vuoi che te ne lascio uno in prova.


Incredibile, ha veramente delle grandi potenzialità.
Così su due piedi, l'unico difetto che gli trovo è che non è impermeabile come i tre Garmin che ho citato (o quantomeno non è dichiarato fra le caratteristiche).
Domanda banale, il MyNav dà anche l'informazione dell'altitudine?
I Garmin hanno l'altimetro barometrico.
Bussola elettronica?
Ha già delle mappe in dotazione? Naturalmente mi interesserebbe quella della Toscana.
Ho visto sul sito che ci sono 2 versioni, Sport e Sport PRO, voi che cosa avete disponibile?
Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Duccio » 05 gen 2009, 15:49

Ciao, io ho a disposizione il modello 201. E' impermeabile, ma non so con quali specifiche. Ha l'altimetro ma non barometrico.
Noi abbiamo a disposizione il palmare + schede SD con cartografia relativa a Toscana escursionistica (Rete Escursionistica Toscana)+ Cartografia stradale d'Italia. A parte puoi comprare come schede SD tutti i temi che vuoi.... li trovi indicati nel loro sito

Senza impegno ti ripeto l'offerta... di prova

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Federico » 05 gen 2009, 16:58

Duccio ha scritto:Ciao, io ho a disposizione il modello 201.


Ah, pensavo il 301.
Il 201 è uno dei vecchi modelli stradali utilizzabili anche in outdoor, preferivo un oggetto più dedicato.
L'altimetro GPS per quanto ne so non è molto affidabile, meglio barometrico.

Duccio ha scritto:
Senza impegno ti ripeto l'offerta... di prova


Lo provo comunque volentieri!
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da erreotto » 06 gen 2009, 01:44

Io Ho il Garmin GPS trekking 72.
Comprato per segnare i cappelli delle secche dove andare a spigoloni d'inverno(in un'altra vita ero un discreto pescatore in apnea).
E per segnare i posti,battere i punti e farmi ritrovare la via di casa.
Impermeabile fino a 1 metro.
Schermo in bianco nero grande (consuma niente e con 2 stilo comuni va avanti per 24 ore di continuo lavoro(anche di piu')
Prende ovunque .
Molto robusto e gommato
Brutto(non lo fregano)
Economico.
E' la 30d dei GPS(per me)
Ciao G
Ciao G.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da hycanus » 06 gen 2009, 16:12

Discussione molto interessante. Personalmente non ero neanche a conoscenza dell' esistenza di questa tipologia di GPS (per me esistevano soltanto quelli per le autovetture! :D ). Essendo fondamentalmente un escursionista abituato anche a diverse ore di cammino...potrebbe essere per me uno strumento utile in determinate circostanze (due anni fa ci siamo persi nel bel mezzo del parco del Gigante e nella nebbia :lol: ).
A parte quelli più completi dotati di cartografia e altre funzioni, non ho capito molto bene come funziona quello descritto da Erreotto (Garmin GPS trekking 72). Sembrerebbe molto semplice e robusto...ma in pratica...cosa fà? Si può impostare un itinerario oppure evidenzia soltanto il tragitto percorso? In definitiva...qual' è la maggiore utilità per un escursionista con uno strumento del genere? Scusate l' ignoranza... :?

Luca

PS
erreotto ha scritto:E' la 30d dei GPS(per me)

:?:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Duccio » 06 gen 2009, 21:01

hycanus ha scritto:In definitiva...qual' è la maggiore utilità per un escursionista con uno strumento del genere? Scusate l' ignoranza... :?


Ciao Luca, i GPS di quel tipo servono per memorizzare delle tracce o dei punti e ritrovarli. O per segnalare la tua posizione a qualcuno.
I cartografici più semplici ti permettono di vedere e registrare la tua posizione su una mappa digitale (raster o vettoriale) che è premontata sullo strumemento (ed in genere molto approssimativa);
I palmari ti permettono di decidere te quale carta caricare (1:10.000, 1:25.000), quale programma usare per tracciare e molto altro.
Sono quindi estremamente utili: se ti perdi lo accendi e vedi che so se c'è una mulattiera vicino alla tua posizione o se c'è uno strapiombo da evitare....
Caso a parte è il MyNav che funziona esattamente come un GPS da macchina, ma per i sentieri, quindi è interrogabile e ti calcola percorsi, ti fornisce dati sui PIN etc.
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Materiali e attrezzature per la ricerca faunistica”