Consigli acquisto GPS per escursionismo

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Federico » 21 gen 2009, 10:57

Per quello che ci devo fare (registrare percorsi e marcare waypoint), il Garmin 60csx mi avanza.
Naturalmente per scopi professionali entrano in gioco altri fattori, la soluzione palmare è molto pratica e permette di avere
più strumenti integrati.
Però a che prezzo? Sicuramente di più rispetto all'acquisto del 60csx.

Tra le controindicazioni che ho letto sui palmari c'è sempre il discorso autonomia, spesso si deve ricorrere al downclock (se possibile) del processore per consumare meno,
in più c'è il problema ricezione, spesso si ha bisogno di antenna esterna.
Per il resto credo ci siano solo aspetti positivi.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Duccio » 21 gen 2009, 11:43

....quoto federico

la soluzione perfetta non esiste.... dipende poi da quello che uno deve fare. Per fini escursionistci il garmin 60csx è sicuramente uno dei prodotti migliori, che in ufficio volevamo prendere per sostituiore i due mitici garmin 12. Puoi anche collegarlo con un palmare e usarlo come antenna.
Il palmareGPS offre nella sua compattezza tante funzioni molto utili, in più puoi montarci una antenna esterna e alimentarlo con altre fonti, per cui alla fine i due prodotti possono convergere come prestazioni. Quello che mi è piaciuto dei software tipo CompeGPS è che puoi di situazione in situazione scegliere la base cartografica. Per cui se nella scheda hai il CTR e l'IGM puoi usare questo o quello e avere informazioni e dettagli diversi.
In ogni caso il fatto che il Garmin non legga gli ecw mi disturba.... è un tipo di file georeferito che si trova facilmente in rete. In questo formato si trovano facilmente basi cartografiche raster di qualità eccelsa, come appunto il 1:25000 IGM o la CTR al 10.000. Chissà se non esiste un modo di farglieli leggere....

ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Federico » 21 gen 2009, 12:14

Duccio ha scritto:Quello che mi è piaciuto dei software tipo CompeGPS è che puoi di situazione in situazione scegliere la base cartografica. Per cui se nella scheda hai il CTR e l'IGM puoi usare questo o quello e avere informazioni e dettagli diversi.


Anche sul Garmin puoi avere più mappe contemporaneamente, ma c'è da smanettare.
Naturalmente è uno smanettamento "statico", nel senso che devi preparare la miniSD con le mappe e dopo quelle rimangono.
Avere un software che ti permette di variare cartografia in qualsiasi momento è infinitamente più pratico.

Duccio ha scritto:
In ogni caso il fatto che il Garmin non legga gli ecw mi disturba.... è un tipo di file georeferito che si trova facilmente in rete.

Disturba anche me.... ;)
Queste chiusure al mondo esterno mi fanno sempre incazzare.

Duccio ha scritto:
In questo formato si trovano facilmente basi cartografiche raster di qualità eccelsa, come appunto il 1:25000 IGM o la CTR al 10.000.
Chissà se non esiste un modo di farglieli leggere....


Mah, credo che alla fine sia impossibile, come dice gabriele le mappe vanno vettorializzate.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
maurizio
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 nov 2008, 21:27
Località: Brisighella
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da maurizio » 24 gen 2009, 17:47

Chiedo lumi anche io sul GPS visto che è da qualche tempo che mi tenta...
Con i programmi che avete citato sopra, ad esempio GPSMapedit, è possibile inserire nel GPS la cartografia del Parco Foreste Casentinesi con l'eventuale sentieristica... (un parco ad esempio)
Queste operazioni sono eseguibili da chiunque con un pò di pazienza visto che non sono una cima con queste tecnologie?
Oltre naturalmente al GPS e al programma GPSMap edit, cosa bisogna aggiungere alla spesa per avere una cosa un pò completa?
Una somma indicativa del tutto?

Grazie ciao

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da gabriele » 27 gen 2009, 11:48

maurizio ha scritto:Chiedo lumi anche io sul GPS visto che è da qualche tempo che mi tenta...
Con i programmi che avete citato sopra, ad esempio GPSMapedit, è possibile inserire nel GPS la cartografia del Parco Foreste Casentinesi con l'eventuale sentieristica... (un parco ad esempio)
Queste operazioni sono eseguibili da chiunque con un pò di pazienza visto che non sono una cima con queste tecnologie?
Oltre naturalmente al GPS e al programma GPSMap edit, cosa bisogna aggiungere alla spesa per avere una cosa un pò completa?
Una somma indicativa del tutto?

Grazie ciao


Ciao Maurizio,
in primis, qual'è il modello del tuo GPS?
Quanto scrivevo sopra circa il programma gpsmapedit è relativo al solo uso su gps cartografici garmin, non so darti indicazioni su altri dispositivi.
hai bisogno anzitutto di un programma tipo oziexplorer, o compegps o gps trackmaker che servono per calibrare il file (ad esempio una scansione) della mappa cartacea. Non so se questa procedura è fattibile anche tramite altre applicazione freeware, questi programmi non lo sono!Non ho cercato questa funzione in gpsmapedit , ma forse potrebbe esserci, ci do un'occhiata appena ho tempo e ti dico. Le coordinate, prendine almeno 4, puoi trovarle sul sito http://www.pcn.minambiente.it/PCN/, di libera consultazione nelle aree che ci interessano, ci trovi tutta la cartografia italiana!!
dopodichè ti basta aprire il file calibrato in gpsmap edit e vettorializzarlo, cioè in pratica "ricalcare" i sentieri, e tutti gli altri elementi della mappa di tuo interesse. Con un pò di pazienza trovi tutti gli strumenti di cui necessiti sul programma in questione. Infine, scarichi e installi cgpsmapper e sendmap, dallo stesso sito (scarica tranquillamente la versione freeware, è più che sufficiente): sono due programmini che gpsmapedit utilizza per inviare il file che hai creato al gps garmin, Sendmap ti consente tra l'altro di creare un file .exe della mappa che hai realizzato...con un click la carichi sul gps.

è una procedura laboriosa, non è complessa ma richiede di spenderci del tempo...però vedrai che il risultato è di tutto rispetto!

Ricorda che La mappa che crei è per uso personale, pur avendo le licenze dei programmi che ti ho menzionato.

Avatar utente
maurizio
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 nov 2008, 21:27
Località: Brisighella
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da maurizio » 27 gen 2009, 12:41

Vista la "pubblicità" più che positiva che avete fatto al 60csx della garmin penso di orientarmi su quello...

Attendo notizie...
Ciao
Maurizio

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da gabriele » 27 gen 2009, 18:23

maurizio ha scritto:Vista la "pubblicità" più che positiva che avete fatto al 60csx della garmin penso di orientarmi su quello...

Attendo notizie...
Ciao
Maurizio


Ciao, guarda, secondo me è il migliore...però valuta anche le alternative di cui ha parlato duccio!
a te la scelta (a me una percentuale delle vendite della garmin!!...magari gli scrivo!!)

Avatar utente
paolo1955
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 feb 2009, 00:22
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da paolo1955 » 01 feb 2009, 00:35

Ciao a tutti. Sono un novellino dell'escursionismo, specialmente quello per esperti. Da quello che ho letto su questo forum, di esperienza ne avete da vendere.
Ho un progetto molto semplice per il mese di giugno: percorrere la via francigena da Canterbury. Purtroppo non farò un lungo percorso: in 11gg stimo di percorrere 200km se tutto andrà bene. Il problema che mi pongo è il seguente: mi occorrerà un gps per aiutarmi oltre la cartina topografica della regione di Pas de Calais. Cosa acquistare di non troppo complesso, che mi dia l'altimetria del percorso, distanze e sentieri (le strade principali le eviterei soprattutto per il pericolo di essere travolti), per questo genere di escursioni?

Avatar utente
plutino
Utente Super-Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: 24 nov 2008, 16:26
Località: Portico di Romagna
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da plutino » 23 mar 2009, 21:24

maurizio ha scritto:Vista la "pubblicità" più che positiva che avete fatto al 60csx della garmin penso di orientarmi su quello...

Attendo notizie...
Ciao
Maurizio

Ma lo avete già acquistato il gps? che modello?
ciao enrico

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Consigli acquisto GPS per escursionismo

Messaggio da Federico » 23 mar 2009, 21:51

plutino ha scritto:
maurizio ha scritto:Vista la "pubblicità" più che positiva che avete fatto al 60csx della garmin penso di orientarmi su quello...

Attendo notizie...
Ciao
Maurizio

Ma lo avete già acquistato il gps? che modello?
ciao enrico


Maurizio non so, io ho preso il Garmin GPSmap 60 CSx.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Materiali e attrezzature per la ricerca faunistica”