Torcia HID

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Torcia HID

Messaggio da Federico » 27 feb 2011, 12:03

Duccio ha scritto:Non ha un led come le vostre, ma un componente elettronico che emette una luce bianca fortissima, che non attraversa gruppi ottici con lenti, ma una semplice parabola ben fatta.
Ti correggo, sono tutti e tre LED di potenza su chip.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Torcia HID

Messaggio da pigrofalco » 27 feb 2011, 18:39

La tecnologia a supporto dovrebbe essere questa

http://www.cree.com/press/press_detail. ... 7920349046

ora o la Cree ha concesso qualche licenza per montare i suoi led a qualche company cinese (oltre che a Surfire ad ASD etc ), oppure non so come questi possano dichiarare di montare cree led.Però mi pare incredibile che la licenza consenta di vendere torce contenenti led soggetti a brevetto a prezzi in pratica azzerati almeno in occidente.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Torcia HID

Messaggio da franco » 27 feb 2011, 19:03

Domando: non c'è una legislazione relativa all'uso delle torce a fini faunistici? Visto che vengono usati anche a fini faunistici per censimenti e controllo dei nocivi.
Più o meno quanto costano?
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Torcia HID

Messaggio da pigrofalco » 27 feb 2011, 19:25

franco ha scritto:Domando: non c'è una legislazione relativa all'uso delle torce a fini faunistici? Visto che vengono usati anche a fini faunistici per censimenti e controllo dei nocivi.
Più o meno quanto costano?
quella di Duccio che è assimilabile a queste costa circa 1 € più spedizione, non so se i led siano originali Cree (non lo escludo) e quanto durino, la mia costa sui 30 € credo.Non so nulla su un'eventuale legislazione relativa all'uso delle torce per fini faunistici.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Torcia HID

Messaggio da Duccio » 27 feb 2011, 22:47

franco ha scritto:Domando: non c'è una legislazione relativa all'uso delle torce a fini faunistici? Visto che vengono usati anche a fini faunistici per censimenti e controllo dei nocivi.
Più o meno quanto costano?
Non conosco norme specifiche in materia; la legge, almeno il recepimento toscano della 157/92, vieta l'uso del faro per l'esercizio venatorio. In questo caso non si tratta di attività venatoria, ma è probabile che possa essere considerato disturbo alla fauna selvatica.
Da noi è prassi per ogni tipologia di censimento, chiedere l'autorizzazione dell'Amministrazione provinciale.

Cmq in questi casi si usano fari da collegare alla batteria dell'auto (nemmeno alla presa accendisigari), tipo i Lightforce


ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Torcia HID

Messaggio da franco » 28 feb 2011, 09:04

Grazie.
Come solo 1 euro? E su cosa ricaricano per guadagnarci?
Mi viene in mente la barzelletta dei due amici che si incontrano e uno chiede all'altro:
" Cosa fai nella vita?"
"commercio in matite"
"ah, e come funziona?"
"beh è semplice compro matite ad un euro e le rivendo a 95 centesimi"
"ma scusa, e il guadagno dove sta?"
"sulla quantità"

Ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Torcia HID

Messaggio da pigrofalco » 28 feb 2011, 10:50

franco ha scritto:Grazie.
Come solo 1 euro? E su cosa ricaricano per guadagnarci?
Mi viene in mente la barzelletta dei due amici che si incontrano e uno chiede all'altro:
" Cosa fai nella vita?"
"commercio in matite"
"ah, e come funziona?"
"beh è semplice compro matite ad un euro e le rivendo a 95 centesimi"
"ma scusa, e il guadagno dove sta?"
"sulla quantità"

Ciao
Il guadagno sta nell'offrire prodotti a costo assai ribassato per mettere in atto dinamiche di dumping teoricamente regolate ma in pratica boh!Dopodichè fare dumping da parte di paesi come la cina dove i costi di produzione sono sottomultipli dei nostri è anche più facile.Il teorema per cui a tale strategia si debba rispondere con la qualità è questione annosa, nel caso specifico c'è infatti la possibilità che queste torce siano anche qualitativamente valide (sempre che non vengano prodotte su concessione Cree).
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Gibbo
Utente Super-Attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 03 feb 2010, 09:50
Località: Coiano -PRATO-
Re: Torcia HID

Messaggio da Gibbo » 28 feb 2011, 12:17

Se vogliono distruggere delle nicchie di produttori specifici immettono nel mercato il loro prodotto ad un prezzo bassissimo, in poco tempo annullano il fatturato dei concorrenti, fanno si che queste aziende cambino tipo di prodotto o meglio, falliscano, dopodichè quel prodotto specifico e le successive evoluzioni mi vedono come produttore primario.
Questo giochetto può sembrare costoso,
ma teniamo conto che spesso si parla di multinazionali che possono permettersi di mantenere settori produttivi a rimessa.

Torce che mi hanno molto incuriosito quelle a LED, e se penso che è una tecnologia di base che era stata scoperta 20 anni fa..... :twisted:
La consapevolezza della mia ignoranza fa si che non mi fermi mai nella strada della conoscenza.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Torcia HID

Messaggio da Federico » 28 feb 2011, 13:27

La Cree produce LED che chiunque può acquistare ed implementare nei propri prodotti.
I chip li producono direttamente in Cina, ecco perchè poi questi personaggi possono permettersi di sputare fuori prodotti dal costo quasi nullo (in maniera più o meno lecita).
Alla fine la Cina produce la quasi totalità di componenti elettronici e materiali che il resto del mondo utilizza per i propri prodotti, tanto per fare un esempio si trovano in rete cloni perfetti di iphone (sistema operativo a parte) con tanto di serigrafia personalizzata su richiesta, non sono riproduzioni ma proprio gli stessi case prodotti per la Apple....
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Torcia HID

Messaggio da pigrofalco » 28 feb 2011, 15:36

Federico ha scritto:La Cree produce LED che chiunque può acquistare ed implementare nei propri prodotti.
Ho grossi dubbi su questo, la Cree - che vende certamente licenze di produzione a gruppi varii - pubblicizzerebbe il fatto che Surfire, leader di settore, acquisisca i suoi led per montarli sulle torce (a quei prezzi) per poi accettare che lo stesso led una volta venduto a company cinesi venisse venduto su torce a 1 € + spese di spedizione?Deve esserci qualche passaggio mancante.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Materiali e attrezzature per la ricerca faunistica”