Si replica?

Collaborazione CSDL - Provincia di Prato
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Si replica?

Messaggio da hycanus » 14 feb 2012, 21:33

Ragazzi non mi mandate a quel paese, ma dopo aver visto quei filmati della lince mi sono gasato e ho pensato non a lei ma a tutt' altro...e mi è venuta una delle solite mie assurde idee che comunque mi sento di condividere. e allora ho pensato...perchè non replicare la fantastica serata del luglio 2011 alla cascina di spedaletto ma con altre prospettive? L' idea sarebbe quella di organizzare una serata sul lupo ma incentrata soprattutto sul conflitto lupo/attività agricole e sulle possibili soluzioni. Un titolo invitante, tipo..."La presenza del lupo nel territorio Pratese. Fascino o problema? La mitigazione del conflitto lupo/attività agropastorali e le possibili soluzioni"
Una bella introduzione sulle caratteristiche della specie e un escursus a 360 gradi sui possibili interventi di mitigazione del conflitto (obbligatoria la presenza del Dr. Berzi :mrgreen: )
Organizzazione per tempo e coinvolgimento di tutti gli allevatori della zona e di tutte le altre categorie che potrebbero interagire con la presenza del predatore, quindi polizia provinciale, comunità montana, CFS, cacciatori ecc.. Patrocinio da parte di un ente rilevante (tipo comune di Prato oppure provincia o addirittura regione). Scelta di un luogo adatto. La cascina è bella e suggestiva ma un pò fuori portata. E allora avrei pensato ad una bella sala da affittare. Il posto ci sarebbe. E' il palazzo delle professioni, in centro a Prato, a un centinaio di metri dalla sede della provincia.
http://www.palazzodelleprofessioni.it/
Hanno una sala da oltre 100 posti ed è la sede dei vari ordini provinciali frai quali anche quello dei farmacisti di cui io faccio parte. Non dovrebbe essere estremamente caro, oltretutto è probabile che si spunterebbe un prezzo di favore per intercessione del mio ordine professionale.
E sennò ci riproponiamo alla cascina di spedaletto con WH finale.
....Non mi mandate affanculo 8-) Quando mi entusiasmo son peggio dei ragazzini...
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Si replica?

Messaggio da Duccio » 14 feb 2012, 21:48

la cosa riscuoterebbe di sicuro successo, ma è molto delicata da gestire e visto il malcontento generale rischia di diventare una serata-rissa, come a me è accaduto più volte. Parliamone.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Si replica?

Messaggio da hycanus » 14 feb 2012, 22:05

Duccio ha scritto:...visto il malcontento generale rischia di diventare una serata-rissa, come a me è accaduto più volte. Parliamone.
Meglio lasciar perdere allora! Odio le risse!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Si replica?

Messaggio da Duccio » 15 feb 2012, 08:53

il rischio è quello di avere personaggi che si divertono a soffiare sul fuoco, che non è detto che siano pastori, ma magari cacciatori, rappresentanti delle associazioni agricole, o "politici". Ricordo una serata a Demidoff, che si rischiò veramente la rissa quando l'assessore Nigi disse agli allevatori che avevano predazioni perchè non sapevano fare il loro lavoro.
In questo caso la cosa sarebbe da un lato più semplice, perchè l'Amministrazione non ha mai fatto niente, quindi non è criticabile (...) dall'altra è peggio perchè generalmente questo tipo d'incontri si fa quando c'è qualcosa da offrire in termini di soldi per interventi, ma su questo piano mi sembra che non ci sia davvero niente.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Progetto Lupo Prato”