Lupi della riserva Acquerino/Cantagallo

Collaborazione CSDL - Provincia di Prato
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Lupi della riserva Acquerino/Cantagallo

Messaggio da hycanus » 17 nov 2011, 14:04

Dai numerosi riscontri video/fotografici acquisiti provo a dare una personale opinione sulle dinamiche dei branchi presenti in riserva. Quasi certo che vi siano due branchi che limitano territorialmente il loro home range nei pressi del passo degli acquiputoli. Il nucleo che si è riprodotto potrebbe spostarsi ed utilizzare come zona la parte della riserva (e probabilmente molto oltre) che dal passo degli acquiutoli si inoltra verso gli acandoli/vespaio/cavallaie. Se, come probabile, gli ultimi riscontri fotografici indicano la presenza di cuccioloni dell' anno, ciò potrebbe far pensare che la lupa gravida che vedevamo nei filmati quest' estate, provenisse e/o avesse la tana nella zona "sud" della riserva e dei territori limitrofi.
I lupi fotografati invece lungo la direttrice di crinale (sia gli ultimi che quelli di quest' estate e che potrebbero essere irsuto e co.) parrebbe che utilizzino la zona nord della riserva e probabili zone limitrofe, quindi (chissà) acquerino Pistoiese e valle del Carigiola/Cavarzano/Monte Calvi. Punto cruciale comune ai due branchi potrebbe essere il passo degli acquiputoli...
Chissà...molto affascinante comunque!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Progetto Lupo Prato”