Sulle tracce del cervo in Acquerino

Collaborazione CSDL - Provincia di Prato
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Sulle tracce del cervo in Acquerino

Messaggio da hycanus » 15 ott 2011, 20:01

Sabato 22 ci sarà questo interessante evento. Io lavorerò la mattina ma il pomeriggio sarò libero. Ho visto che ci sarà anche Leonardo Petri...credo che la nostra presenza possa dare "un valore aggiunto" alla possibilità che il nostro progetto si sviluppi. Credo proprio che, salvo inconvenienti, io parteciperò.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Sulle tracce del cervo in Acquerino

Messaggio da pigrofalco » 15 ott 2011, 23:10

ApprovoLo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Sulle tracce del cervo in Acquerino

Messaggio da hycanus » 22 ott 2011, 17:53

Evento interessante. C' era molta meno gente che al nostro, nonostante la pubblicità che gli è stata fatta. Sono dovuto scappare prima perchè mi è venuta la cacaiola (due corse in bagno + strizzoni micidiali). Mi dispiace di aver lasciato Fede da solo e di aver perso l' ultima parte dell' evento. Pazienza...ho comunque scambiato due chiacchere con l' assessore Beltrame prima dell' inizio, il quale mi ha confermato la volontà da parte dell' amministrazione provinciale di arrivare in porto co il "Progetto lupo Prato"...staremo a vedere.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Sulle tracce del cervo in Acquerino

Messaggio da pigrofalco » 22 ott 2011, 19:47

hycanus ha scritto:Evento interessante. C' era molta meno gente che al nostro, nonostante la pubblicità che gli è stata fatta. Sono dovuto scappare prima perchè mi è venuta la cacaiola (due corse in bagno + strizzoni micidiali). Mi dispiace di aver lasciato Fede da solo e di aver perso l' ultima parte dell' evento. Pazienza...ho comunque scambiato due chiacchere con l' assessore Beltrame prima dell' inizio, il quale mi ha confermato la volontà da parte dell' amministrazione provinciale di arrivare in porto co il "Progetto lupo Prato"...staremo a vedere.
salve sono un nuovo iscritto, ci furono presentazioni degne di rilievo ? aveste modo di vedere i risultati di qualche cenzimento fatto sul cervo in acquerino? malattie endemiche o sporadiche ? prospettive gestionali ? rapporto tra cerbo e agricoltura in valle ? braDconaggio ? ad opera di chi fisicamente è stato fatto lo studio ?

grazie per quello che fate per la comunità e per tutti noi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Sulle tracce del cervo in Acquerino

Messaggio da Federico » 22 ott 2011, 19:55

pigrofalco ha scritto: grazie per quello che fate per la comunità e per tutti noi.
La comunitá (di recupero) per te mi sa che ha fatto poco..... :mrgreen:

ps: si scrive aqquerino
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Sulle tracce del cervo in Acquerino

Messaggio da Federico » 22 ott 2011, 22:23

hycanus ha scritto:Evento interessante. C' era molta meno gente che al nostro, nonostante la pubblicità che gli è stata fatta. Sono dovuto scappare prima perchè mi è venuta la cacaiola (due corse in bagno + strizzoni micidiali). Mi dispiace di aver lasciato Fede da solo e di aver perso l' ultima parte dell' evento. Pazienza...ho comunque scambiato due chiacchere con l' assessore Beltrame prima dell' inizio, il quale mi ha confermato la volontà da parte dell' amministrazione provinciale di arrivare in porto co il "Progetto lupo Prato"...staremo a vedere.
Giornata interessante.
A parte tutta la tiritera sulla biologia del cervo, alle aree protette di prato e di vi e di và...interessante è stata la pausa con merenda annessa offerta dalla pro-loco :mrgreen:
Veramente interessante la seconda parte dell'evento, più tecnica....si è parlato di radiotracking con gps/gsm, quanti esemplari seguiti (12 femmine), gli spostamenti estivi/invernali, ecc ecc. con in conclusione la presentazione di tutti i dati raccolti.
Insomma alla fine costo di un radiocollare circa 3000 eurozzi :( che per 12 cervacci fa 36000 euri solo di collari.... :shock: Vabbè...
No comunque davvero interessante e molto ben esposto dai doc dell'università.

Certo che poter applicare il radiocollare ad uno dei lupi presenti in zona sarebbe uno spettacolo....che ne pensate?
Ok belli foto e video si....cazzo ma sapere dove minchia stanno e come si spostano....sarebbe fantastico....
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Sulle tracce del cervo in Acquerino

Messaggio da pigrofalco » 22 ott 2011, 23:01

Federico ha scritto:Ok belli foto e video si....cazzo ma sapere dove minchia stanno e come si spostano....sarebbe fantastico....
quotoLo quotoLo
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Sulle tracce del cervo in Acquerino

Messaggio da hycanus » 22 ott 2011, 23:49

Se mettere un radio collare a un cervo ci vogliono 3000 euri, a metterlo a un lupo ce ne vogliono, secondo me, minimo 1000 in più. Operazione molto laboriosa che necessita di competenze tecniche e di tempistica di intervento rapidissima. Non mi vorrei mettere nei panni del lupo che rimane intrappolato in attesa dell' intervento del veterinario. Sai che stress poveretto...però sarebbe decisamente bello poterlo fare.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Sulle tracce del cervo in Acquerino

Messaggio da Federico » 23 ott 2011, 08:49

3000 euro é il costo del solo collare, poi non ho idea del costo del personale, le operazioni di cattura dei cervi non sono stati banali.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Sulle tracce del cervo in Acquerino

Messaggio da hycanus » 23 ott 2011, 11:29

Ma i cervi come vengono catturati per l' applicazione del collare? Vengono prima catturati con una trappola e successivamente addormentati oppure vengono addormentati direttamente con un dardo sparato da un operatore a debita distanza?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Progetto Lupo Prato”