Slides x evento 16 Luglio 2011

Collaborazione CSDL - Provincia di Prato
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 07 lug 2011, 15:50

Caratteristiche fenotipiche e condizioni dei soggetti:
traccia_2.flv
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 07 lug 2011, 15:55

Come sopra, confronto del solito soggetto (foto + video):
traccia_2_b.flv
20110105_011811_edit_detail.jpg
20110105_011829_edit_detail.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 07 lug 2011, 15:58

Per ora questo, nei prossimi giorni il resto.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da hycanus » 07 lug 2011, 16:02

Federico ha scritto:Come sopra, confronto del solito soggetto (foto + video):
Ma l' è irsuto lui?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 07 lug 2011, 16:03

No.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da pigrofalco » 12 lug 2011, 10:31

Allora bene per i video montati da Federico, in attesa del resto io suggerirei a Luca di inserire qui lo schema e il dettaglio del suo discorso così lo commentiamo meglio assieme, e a partire da quello confermiamo e/o ampliamo la traccia comune per noi 3 poi ne diversifichiamo un'altra per ognuno di noi.

poi

Federico ha scritto:Di seguito i punti che intendo trattare nella presentazione (abbiamo tutto quello che ci serve per ognuno di essi):

1) Documentazione della presenza del lupo nell'area di studio
- Foto di impronte e fatte, primi documenti video
proporrei qui, ditemi se vi sembra irrazionale, di chiedere un breve cenno ai cacciatori o a chi in genere avesse visto il lupo parallelamente o prima alle nostre rilevazioni, magari mettendosi d'accordo prima oppure anche no, chiedendo a caldo una risposta in dieci secondi. Questo forse farebbe sentire coinvolti i partecipanti nello sviluppo della presentazione.

Al tal proposito Duccio potrebbe toccare brevemente nella sua esposizione la questione del rapporto tra lupi e pastorizia in acquerino o meglio nelle zone direttamente adiacenti quali la calvana. Questo a mio avviso darebbe l'idea di una trattazione organica e capillare, non casuale, del problema.
2) Identificazione dei percorsi
- Video/foto che mostrano i passaggi e le direzioni abituali di percorrenza
potremmo provare come già detto altre volte ad identificare anche il resto dei percorsi fatti dai lupi, ovvero a dare gradi di probabilità sugli stessi, magari in modo non dettagliato, ma farei pubbliche le deduzioni che spesso abbiamo fatto assieme sulla circumnavigazione che probabilmente i lupi fanno almeno del randez vou, se proprio non vogliamo parlare di tana.
3) Caratteristiche fenotipiche e condizioni dei soggetti ripresi
- Video/foto che mettono a confronto le caratteristiche dei vari soggetti (identificazione esemplare)
ok, io metterei anche quelli in cui si vede la differenza di grandezza tra sessi, il dimorfismo sessuale.
4) Definizione dei periodi di presenza nell'area di studio
- Legato al punto precedente, si evidenziano le date di ripresa
Ecco qui domando se abbiamo rilevato ricorrenze e quali, attraverso l'analisi delle date. Quindi passaggi o direzioni solo estive/solo invernali o altre caratteristiche.

5) Identificazione dei nuclei familiari
- Video/foto che mostrano la coppia alfa e/o il branco
ok
6) Conteggio numero minimo dei lupi presenti nell'area di studio
- Legato al punto precedente, si mostra il video con il maggior numero contemporaneo di esemplari
qui vi domando e chiedo in particolare anche a Duccio se sia il caso di collegare un cenno sulla densità verosimile dei lupi nell'area rapportandola a quella di altre aree dense tipo l'appennino modenese/bolgnese o le foreste casentinesi.
7) Accertamento riproduzione
- Sequenza dei video che mostrano la gravidanza della lupa e successivo parto (evidenza mammelle)
sequenza di eccezionale valore documentativo.

Domando quindi se questa ottima traccia di Federico debba esaurire l'ambito dei nostri 3 interventi o se possa essere ampliata e integrata : idee, proposte.

Alla fine dovremmo avere la scansione di chi dice cosa, quando, in che ordine e per quanto tempo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 12 lug 2011, 10:44

pigrofalco ha scritto:
2) Identificazione dei percorsi
- Video/foto che mostrano i passaggi e le direzioni abituali di percorrenza
potremmo provare come già detto altre volte ad identificare anche il resto dei percorsi fatti dai lupi, ovvero a dare gradi di probabilità sugli stessi, magari in modo non dettagliato, ma farei pubbliche le deduzioni che spesso abbiamo fatto assieme sulla circumnavigazione che probabilmente i lupi fanno almeno del randez vou, se proprio non vogliamo parlare di tana.
Il punto 2 l'avevo cassato; preferisco, come suggerito da Duccio, non fare accenno a percorsi, nomi e cazzi vari.
pigrofalco ha scritto:
4) Definizione dei periodi di presenza nell'area di studio
- Legato al punto precedente, si evidenziano le date di ripresa
Ecco qui domando se abbiamo rilevato ricorrenze e quali, attraverso l'analisi delle date. Quindi passaggi o direzioni solo estive/solo invernali o altre caratteristiche.
Ricorrenze ce ne sono e ne ho evidenziate alcune, senza fare accenno al luogo faccio vedere alcune foto e video con la data in evidenza.
pigrofalco ha scritto: Alla fine dovremmo avere la scansione di chi dice cosa, quando, in che ordine e per quanto tempo.
Io mi volevo limitare a descrivere le sequenze foto/video (farei a meno anche di questo :mrgreen: ), non ho particolari cose da aggiungere.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da pigrofalco » 12 lug 2011, 11:16

Luca ha scritto:Ho predisposto una cartella che ho appena copiato su dropbox “progetto lupo Prato/evento 16 Luglio 2011” e in cui ho inserito 10 file (9 foto e 1 filmato) numerati progressivamente secondo l’ ordine che avrei deciso di visualizzare per la breve presentazione che, se siete d’ accordo farei volentieri. Ho inserito come immagini iniziali due scorci dell’ ambiente in cui normalmente operiamo, un bosco autunnale di faggi e una cascatella del fosso delle barbe. Poi per parlare della nostra attività, ho inserito 4 immagini di escrementi compatibili, che hanno rappresentato inizialmente gli unici indizi di presenza. Ho poi inserito l’ immagine del cervo predato come altra documentazione che ha rivelato la presenza del lupo. Come ulteriore conferma avrei inserito anche l’ immagine del rumine intatto, caratteristica tipica delle predazioni lupine. Come premessa di un’ altro segno di presenza, gli ululati corali, ho invece inserito la foto che ci ritrae insieme dopo aver ascoltato gli ululati da poggio alto, che descriverei brevemente enfatizzando soprattutto l’ emozione che ci ha suscitato. In ultimo il primo filmato con cui abbiamo documentato concretamente la presenza del lupo in riserva. Ditemi se può andar bene, se avete dei dubbi, dei suggerimenti o dei consigli. Devo essere sincero, cominciano a venirmi dubbi e paure, e qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Per me ad esempio va bene che tu faccia il primo intervento, ti chiedo poi qual' è il filo conduttore che lega i filmati nel discorso che vuoi fare, quale sia il discorso che grosso modo vorrebbe fare fisicamente Fede, poi vi dico quale potrebbe essere il mio, il senso è che tutti e 3 siano collegati non solo dall'oggetto di studio che è il lupo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 12 lug 2011, 11:33

pigrofalco ha scritto: quale sia il discorso che grosso modo vorrebbe fare fisicamente Fede
Mi limito a descrivere quello che appare nelle slide, la traccia è grossomodo quella dei punti che avevo identificato e che hai riportato, non voglio fare un discorso vero e proprio.

Cercherò, se riesco a sopravvivere, di fare un documento dove c'è scritto per ogni slide quello che c'è dentro e cosa significa.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 12 lug 2011, 11:39

Intanto ho aggiornato la presentazione su dropbox con qualche foto e video in più, dategli un'occhiata.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Progetto Lupo Prato”