Slides x evento 16 Luglio 2011

Collaborazione CSDL - Provincia di Prato
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 27 giu 2011, 16:17

Luca e Alessio,
ho caricato nella cartella "Progetto Lupo Prato\Scelta x slides" tutti i video di lupo dal maggio 2009 ad oggi.
Li ho compressi al massimo e ridotti di dimensione (320x240) in modo da rendere il tutto rapidamente scaricabile (sono 36 MB circa in totale).
Fatemi la cortesia di copiarveli in locale su un'altra cartella, dopodichè createmi un file "Progetto Lupo Prato\vostro_nome.txt" in modo da sapere quando posso segarli definitivamente da dropbox.

Poi dategli una bella sguardata e segnate sul file excel online (vedi email) quelli che vi interessano (nome esatto del file) + chi li ha scelti ed eventuali note.

Denghiu.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da hycanus » 27 giu 2011, 16:35

stasera, grazie! :mrgreen:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da pigrofalco » 27 giu 2011, 19:22

Copiati; prima di darti il parere sui migliori faccio alcune domande e scusatemi se sarò di nuovo elementare:

-Federico, la slide di cui in oggetto è la stessa e unica per tutti o Duccio ne preparerà un'altra?
-Come prevedi di sviluppare questa slide, quale schema segui, ad es. : introduzione fatta così, tanto di video tanto di parlato, argomenti quali, concatenazione quale, focus della slide, punti da sottolineare, durata totale etc etc.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Duccio » 27 giu 2011, 20:00

ciao alessio, se per slide intendi presentazione, direi di farne due, una generale, l'altra specifica sul territorio
mi raccomando attenzione ai tempi, dirfei di far vedere i filmati più significativi, facendo capire le potenzialità del metodo

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 27 giu 2011, 21:12

pigrofalco ha scritto:-Federico, la slide di cui in oggetto è la stessa e unica per tutti o Duccio ne preparerà un'altra?
Duccio fa il suo intervento e presumo utilizzi la sua solita presentazione.
Noi facciamo un'altro intervento ed utilizziamo la nostra presentazione.
pigrofalco ha scritto: -Come prevedi di sviluppare questa slide, quale schema segui, ad es. : introduzione fatta così, tanto di video tanto di parlato, argomenti quali, concatenazione quale, focus della slide, punti da sottolineare, durata totale etc etc.
Possiamo fare come vogliamo tanto le slides le si mandano avanti a manella.
Per adesso scelgo (scegliamo) i video da mostrare, dopodichè c'è da capire cosa dire.
Alcuni video vanno montati insieme, ad esempio quelli relativi alle varie fasi che ci hanno portato a capire la gravidanza della coppia.
Poi volevo mostrare come si riesce a distinguere i soggetti nel tempo e/o con documenti di tipo diverso (confronto foto-video).
In più come accennavo nell'altro topic vorrei far vedere molto velocemente la fauna che convive con il lupo, mostrando in sequenza (montati insieme) un passaggio di un branco + i filmati di altre specie filmate con lo stesso posizionamento, tanto per tappare la bocca a chi pensa che un c'è più nulla perchè c'è troppi lupi. :mrgreen:
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 27 giu 2011, 21:14

Duccio ha scritto:ciao alessio, se per slide intendi presentazione, direi di farne due, una generale, l'altra specifica sul territorio
Intendi dire quello che ho scritto poco sopra vero....cioè che te fai vedere la tua.....perchè tempo di farne due distinte e un ce l'ho davvero.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da hycanus » 27 giu 2011, 21:37

ok copiati pure me.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Duccio » 28 giu 2011, 09:45

Si Federico chiaramente intendevo una io una voi.
Concordo con Alessio sul fatto che è bene avere chiaro quello che deve essere il messaggio della presentazione;
sicuramente utile far vedere che di "ciccia" e n'è tanta nonostante il lupo, poi cercherei di mettere in evidenza il problema del bracconaggio e traffico fuoristrada, ma ad i nostri fini cercherei di far capire che il metodo è buono e che c'è ancora tanto da fare, questo è il punto di partenza, non di arrivo.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Federico » 28 giu 2011, 22:11

Di seguito i punti che intendo trattare nella presentazione (abbiamo tutto quello che ci serve per ognuno di essi):

1) Documentazione della presenza del lupo nell'area di studio
- Foto di impronte e fatte, primi documenti video

2) Identificazione dei percorsi
- Video/foto che mostrano i passaggi e le direzioni abituali di percorrenza

3) Caratteristiche fenotipiche e condizioni dei soggetti ripresi
- Video/foto che mettono a confronto le caratteristiche dei vari soggetti (identificazione esemplare)

4) Definizione dei periodi di presenza nell'area di studio
- Legato al punto precedente, si evidenziano le date di ripresa

5) Identificazione dei nuclei familiari
- Video/foto che mostrano la coppia alfa e/o il branco

6) Conteggio numero minimo dei lupi presenti nell'area di studio
- Legato al punto precedente, si mostra il video con il maggior numero contemporaneo di esemplari

7) Accertamento riproduzione
- Sequenza dei video che mostrano la gravidanza della lupa e successivo parto (evidenza mammelle)
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Slides x evento 16 Luglio 2011

Messaggio da Duccio » 28 giu 2011, 22:20

il secondo punto mi sembra rischioso, se intendi indicare i punti di passaggio degli animali
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Progetto Lupo Prato”