Leonardo Petri

Collaborazione CSDL - Provincia di Prato
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Leonardo Petri

Messaggio da Duccio » 09 dic 2011, 14:32

ok, chi ci sarà alla riunione?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Leonardo Petri

Messaggio da hycanus » 09 dic 2011, 23:36

Forse posso venire se l' incontro è fissato dopo le 11,30, altrimenti mi raccontate icchè vi hanno detto il Petri e l' assessore.
E a proposito di lupi pratesi...con questo mese ci scade l' autorizzazione annuale per poter lavorare in riserva. Che facciamo? Chiediamo il rinnovo anche per il prossimo anno?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Leonardo Petri

Messaggio da pigrofalco » 09 dic 2011, 23:46

Mi scuso ma devo rimandare a domani la mia proposta per il programma da presentare prima a Petri poi all' assessore, oggi è stata una giornata davvero da urlo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Leonardo Petri

Messaggio da DanieleC » 09 dic 2011, 23:53

pigrofalco ha scritto:Mi scuso ma devo rimandare a domani la mia proposta per il programma da presentare prima a Petri poi all' assessore, oggi è stata una giornata davvero da urlo.
no no .....niente scuse sei ma un bel parolaio!!!!! :) :D :lol: :lol: :mrgreen:
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Leonardo Petri

Messaggio da Federico » 10 dic 2011, 08:29

Duccio ha scritto:ok, chi ci sarà alla riunione?
Io no.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Leonardo Petri

Messaggio da hycanus » 10 dic 2011, 09:22

Questo è il prospetto di spese che facemmo a suo tempo:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc ... n_US#gid=0
Credo che apportando poche modifiche si possa presentare al Petri.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Leonardo Petri

Messaggio da hycanus » 10 dic 2011, 09:32

Duccio ha scritto: ...A Petri bisogna chiedere se per loro ci sono problemi ad accettare la presenza di partners privati.
Sulla base di questo bisognerebbe fissare con la direzione di decathlon per vedere se sono interessati.
Non escluderei anche di cercare di coinvolgere Pistoia.
Il fatto che l'ente pubblico principalmente interessato avvalli il progetto è un fattore predisponente.
Vado di fantasia :roll: ...se una struttura come decathlon fosse interessata e se coprisse lo studio con una bella somma di denaro (naturalmente finalizzata ad un bel rientro economico)...e al contempo fosse interessata anche la provincia di Pistoia...potrebbe essere prevista anche la cattura di un esemplare per l' applicazione di un radiocollare satellitare. Gli spostamenti dell' animale (a cui verrebbe dato un nome) potrebbero essere resi visibili con una certa cadenza nella struttura di decathlon (sarebbe sicuramente un grande deterrente di aumento di immagine) e al contempo consentirebbe a noi e alle amministrazioni provinciali di acquisire importanti notizie sugli spostamenti dei lupi.
...scusate per la fantasia e probabilmente per la "bestemmia" che ho appena detto...ma mi è venuta così, di prima mattina! :roll:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Leonardo Petri

Messaggio da Federico » 10 dic 2011, 09:36

Sarebbe molto bello, non ho idea del costo di una simile operazione...solo per il radiocollare partono le migliaia di euri...ma sognare non guasta...
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Leonardo Petri

Messaggio da Duccio » 10 dic 2011, 09:42

In base al DPR 357 per fare ciò avremmo bisogno di una autorizzazione dell'ISPRA e della Regione Toscana, basata sulla reale necessità di fare uno studio di questo genere. Secondo me non ce la danno, in zona ci sono già stati diversi studi di questo tipo (uno vicinissimo... Brasimone) e attualmente ci sono più lupi "vicini" con il collare, tipo Libera.
Cmq tentar (anzi... volar) non nuoce

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Leonardo Petri

Messaggio da pigrofalco » 10 dic 2011, 22:44

Perdonatemi, ma io non leggo che alcune delle cifre indicate sul .doc che Petri ha rispedito indietro, non so se è un problema mio, in ogni caso:

Petri offre € 8.000 per il "monitoraggio del lupo" sull'annualità 2012, aggiunge che loro come Provincia non possono finanziare il 100% del progetto, questo a mio avviso significa implicitamente che possono finanziare (ovvero che la prassi è di finanziare) più del 50% del progetto ( diversamente starei certo che avrebbe detto : "noi finanziamo il 50% del progetto). Quindi se l'orizzonte è come dice Duccio un progetto da 16.000 €, conviene a mio avviso partire dalla loro offerta di 8.000 € e chiedere in più almeno i soldi della genetica, proponendo poi con forza una pubblicazione seria, a carattere scientifico-divulgativo che illustri alla gente i risultati del lavoro svolto sul territorio, le implicazioni dirette, i dati, le foto ovviamente, etc etc.

Personalmente sonderei subito con Petri per mail (in attesa di farlo anche con well'tram) la possibilità del cofinanziamento con decatlon. In periodi in cui l'ente provincia viene discusso fortemente ed il suo futuro è assai nebuloso, a me sembra costituisca immagine assai positiva la sinergia tra pubblico e privato nell'implementazione di un lavoro sul territorio.

Sul quadro economico : domando a Duccio, come sei orientato nei confronti del lavoro sulla prevenzione?
Hai intenzione di farlo per la provincia, non hai intenzione di farlo ?
Se sì ( come auspico ) quel lavoro usufruirà dello stesso contributo di cui sopra, che ha come base d'offerta 8000 €, o verrà avanzata una richiesta 'altra' ?

Io direi, sulla base dell'orientamento di Duccio, se siete d'accordo di redarre nuovo programma e nuovo prospetto economico da presentare Lunedì mattina a Petri ( se avete il vecchio documento da postare anche qua facciamo prima, ad esempio quello linkato da Luca, a me risulta impossibile da aprire), valutando l'opportunità di mantenere invariati (oppure diminuire) numero di uscite, "squadre" etc etc.

che ne dite ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Progetto Lupo Prato”