Segnalazione avvistamento - da approfondire

Collaborazione CSDL - Provincia di Prato
Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Segnalazione avvistamento - da approfondire

Messaggio da Federico » 15 mar 2011, 21:25

Lunedì della scorsa settimana un babbo di un bambino dell'asilo ha detto a mia moglie di aver visto due lupi Domenica 6 Marzo nel comune di Vernio, fra Luciana e Montepiano, orario circa le 11,30 del mattino.

Era in giro con i cani (è un cacciatore) e poco dopo aver trovato una fatta lungo il percorso che stava facendo, ad un certo punto i cani hanno iniziato ad innervosirsi, erano molto strani....poi sono partiti in una direzione ed ha visto affacciarsi da dietro un dosso/poggetto due lupi, alla visione dei quali ha urlato contro di loro più che altro per timore che potessero attaccare i cani....i lupi non si sono fatti pregare e si sono levati di torno, non esclude che ce ne potessero essere altri. La moglie non si ricorda se siano stati i lupi o i cani i primi ad avvicinarsi, cmq dopo aver visto/sentito l'uomo si sono dileguati.
Mi sono fatto spiegare il posto (mi ha fatto un disegno!), sono riuscito a localizzarlo su una carta...anche se non capisco in che modo vi sia arrivato dato che non ci sono sentieri, probabilmente qualche sentiero/strada non segnati.

Ho scritto in questa sezione perchè nel caso partisse il progetto quella potrebbe essere una zona interessante da monitorare...chissà...probabilmente l'omino ha trovato un sito dove il lupi solitamente usano riposarsi (era tarda mattinata)....

Qui il poggio dove è avvenuto l'avvistamento(freccia verde), il punto preciso non lo so...mi informerò meglio, anche per capire come ci si arriva (al limite ci si fà portare):
http://maps.google.com/maps?f=q&source= ... 3&t=h&z=14
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Segnalazione avvistamento - da approfondire

Messaggio da pigrofalco » 15 mar 2011, 21:29

Interessante, la presenza dei cani si rivela di nuovo un attrattore per i lupi, boh andiamo pure a dare una controllata
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Segnalazione avvistamento - da approfondire

Messaggio da hycanus » 15 mar 2011, 21:50

pigrofalco ha scritto:Interessante, la presenza dei cani si rivela di nuovo un attrattore per i lupi, boh andiamo pure a dare una controllata
Quoto...ottimo Fede, buona notizia.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Progetto Lupo Prato”