Materiale da acquistare.

Collaborazione CSDL - Provincia di Prato
Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Materiale da acquistare.

Messaggio da Federico » 13 feb 2011, 14:39

Ho condiviso con voi un documento su Google Docs dove annotare il materiale da acquistare per il monitoraggio.

Se avete qualcosa da aggiungere integrate pure.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Federico » 13 feb 2011, 15:06

In merito alle batterie, volevo fare con voi due conti.

10 Strumenti = 80 stilo (8 cadauno);
considerando il monitoraggio di 12 mesi e la durata media stilo 3 mesi = 4 cambi annuali a strumento = 320 stilo che arrotonderei per eccesso a 350;
prezzo medio stilo considerando le più economiche (ikea 0,249 euro cadauna) e le più care (duracell 1 euro cadauna) = 0,624 euro * 350 = totale 218,4 euro per l'intero periodo.

Considerate che la durata media delle stilo dipende da molti fattori, specialmente climatici quindi il prezzo potrebbe aumentare (più cambi).

Proviamo a considerare le ricaricabili:
prezzo medio stilo 2,5 euro * 160 (80 stilox10stumentix2) = 400 euro per l'intero periodo.

Considerando che tutte le volte che vai a controllare gli strumenti devi ricordarti di ricaricare il cambio qualche giorno prima (sono 80 stilo nella peggior delle ipotesi) direi che non ci conviene per niente.

Su alcuni piazzamenti relativamente lontani che prevediamo di lasciare per parecchio tempo possiamo aggiungere autonomia con batterie esterne al piombo, valutiamo se acquistarne qualcuna (su ebay non costano molto e se ne trovano di molto compatte).

Pareri?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 13 feb 2011, 17:38

Assolutamente d' accordo. Le usa e getta sono più facilmente gestibili e si trovano a buon prezzo. Oltretutto a parità di condizioni di utilizzo per ogni sessione di posizionamento, durano di più delle ricaricabili. Per me quindi aggiudicate. Comprerei anche due o tre batterie al piombo ricaricabili, costano poco e consentono posizionamenti duraturi.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 13 feb 2011, 17:57

inseriamo anche un paio di fototrappole più performanti della marca di cui abbiamo parlato l' altra sera? O ne basta una?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 13 feb 2011, 18:06

Per il wolf Howling è assolutamente necessario il registratore direzionale. Credo che possiamo fare con quello di Duccio, ma...una domanda, abbiamo un registratore idoneo da collegare al pistolone e che ci consenta di riascoltare senza inconvenienti eventuali vocalizzi?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 13 feb 2011, 18:38

Ho aggiunto alla lista delle cose da acquistare un piccolo congelatore per la conservazione delle cacche.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da pigrofalco » 13 feb 2011, 18:53

Allora le (2?) Reconyx potremmo acquistarle in U.K. qui a 350 € l'una (la HC 500) incluse spese di spedizione, evitando però problemi di fermo alla dogana che per oggetti proveniente da paesi europei (anche se non UE) di solito non scatta.

Per quanto riguarda scelte alternative qui avete il ranking del trigger speed test, cioè la velocità del sensore delle macchine in commercio.Potete vedere che il tempo della 560 risulta essere 1,510 secondi e che se ci interessano filmati probabilmente si possono fare con macchine diverse che hanno un sensore comunque più veloce e costano sensibilmente meno delle 560/565 vedi la Bushnell Trophy cam a 115qui ( e che qui potete vedere essere arrivata seconda nel test generale dietro all'imprendibile Reconyx), o che almeno costano lo stesso prezzo ma partono mezzo secondo prima, come la Spypoint IR-8 a circa 160 € qui.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da pigrofalco » 13 feb 2011, 19:04

Federico ha scritto:In merito alle batterie, volevo fare con voi due conti.

10 Strumenti = 80 stilo (8 cadauno);
considerando il monitoraggio di 12 mesi e la durata media stilo 3 mesi = 4 cambi annuali a strumento = 320 stilo che arrotonderei per eccesso a 350;
prezzo medio stilo considerando le più economiche (ikea 0,249 euro cadauna) e le più care (duracell 1 euro cadauna) = 0,624 euro * 350 = totale 218,4 euro per l'intero periodo.

Considerate che la durata media delle stilo dipende da molti fattori, specialmente climatici quindi il prezzo potrebbe aumentare (più cambi).

Proviamo a considerare le ricaricabili:
prezzo medio stilo 2,5 euro * 160 (80 stilox10stumentix2) = 400 euro per l'intero periodo.

Considerando che tutte le volte che vai a controllare gli strumenti devi ricordarti di ricaricare il cambio qualche giorno prima (sono 80 stilo nella peggior delle ipotesi) direi che non ci conviene per niente.

Su alcuni piazzamenti relativamente lontani che prevediamo di lasciare per parecchio tempo possiamo aggiungere autonomia con batterie esterne al piombo, valutiamo se acquistarne qualcuna (su ebay non costano molto e se ne trovano di molto compatte).

Pareri?
Bene, vada per le alcaline non ricaricabili!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 13 feb 2011, 19:32

spiegami come t' ha fatto a fà diventà 480 sterline 350 euri...a me un mi torna!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Federico » 13 feb 2011, 19:39

hycanus ha scritto:spiegami come t' ha fatto a fà diventà 480 sterline 350 euri...a me un mi torna!
Io leggo 438...che cmq son 517 euri.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Progetto Lupo Prato”