Materiale da acquistare.

Collaborazione CSDL - Provincia di Prato
Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Federico » 14 feb 2011, 22:24

Boh, a me perplime il fatto che fa una foto e poi deve aspettare 30 sec, era meglio se faceva 2-3 scatti in sequenza.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 14 feb 2011, 22:49

Federico ha scritto:Boh, a me perplime il fatto che fa una foto e poi deve aspettare 30 sec, era meglio se faceva 2-3 scatti in sequenza.
In effetti è abbastanza limitativo questo sistema di settaggio predefinito dello strumento. Forse forse è meglio la 565 FV...butti per terra un pò di odorini e ti sforna 4 o 5 foto, per giunta neanche niente male. Boh, che dire...se non ci sono alternaive valide e abbordabili...vada per queste.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 14 feb 2011, 23:33

Scusate, ma quest' oggettino quanto costa? E' inavvicinabile? A leggere le caratteristiche e ad osservare la galleria di foto presenti parrebbe veramente una chicca.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da pigrofalco » 14 feb 2011, 23:42

Duccio ha scritto:guardate questa

che dite si prova a prenderla??
per me ok!per 88€ mi pare molto buona.
Le foto sembrano in effetti 3mpx reali e mi tira troppo il trigger time di 0,2 secondi, il recovery time di 30 secondi secondo me ha importanza relativa, importante è che becchi l'animale quando passa.Dopodichè nulla vieta di mettere dell'attrattivo anche con questa macchinetta qui.

la macchina di Ettore costerà dalle 400 € in sù e a me personalmente sembrano troppi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Federico » 14 feb 2011, 23:52

Boh, a me non convince per niente, 30 sec fra una foto ed un'altra sono tanti....metti che ti passa un gruppetto di animali davanti....ne riprendi solo uno....e se metto l'attrattivo allora tanto vale utilizzare gli strumenti che abbiamo.
Cmq, siamo 3 a 1, fate voi.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 14 feb 2011, 23:55

pigrofalco ha scritto:
la macchina di Ettore costerà dalle 400 € in sù e a me personalmente sembrano troppi.
:o ...cacare!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Federico » 14 feb 2011, 23:58

pigrofalco ha scritto:per 88€ mi pare molto buona.
+ spese + dogana dovrebbe aggirarsi sui 120 euri
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 15 feb 2011, 07:09

Premesso che non è una cifra insostenibile e che una potremmo anche comprarla, devo dire che la penso come Fede. E' inutile avere uno strumento rapidissimo che però impiega minimo 30 sec per poter scattare nuovamente. Secondo me questa macchina è una succhiabatterie e questo tempo di latenza esagerato è stato impostato per ridurre il consumo energetico. Il flash si ricarica in massimo un paio di sec. Tutto quel tempo di attesa è veramente sprecato...possibile che non esista un analogo strumento con recovery time accettabile? Vedamo di tirar fuori dal cappello qualcosa di decente. 8-)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Duccio » 15 feb 2011, 09:24

Allora: io penso che uno strumento del genere serva principalmente a sfornare foto di buona qualità che possono servire per una stampa tipografica o cose del genere. Per documentare quanti animali passano vanno bene le SG. Che faccia solo la foto al primo animale che passa è chiaramente un limite, ma non per l'uso che ne vogliamo fare. Vedendo la foto mi sembra che la qualità sia migliore rispetto alla FV (o come diavolo si chiama), con meno rumore e più pulita. L'unico strumento a colori, con un trigger time basso e anche recovery time limitato credo che sia l'apparecchio di ettore (a parte le analogiche...) ma in molti hanno avuto seri problemi e non vale certo quello che costa. Considerate però che dopo la prima flashata i lupi si dileguano, quindi non serve un granchè avere una raffica di flashate.
Quindi userei:
- le SG o similari per video: ci servono per capire dove sono i lupi, piazzamenti anche in zone frequentate da persone e capire quanti compongono il branchetto, nonchè per documentare comportamenti su carcasse, etc
- le FV per foto di qualità anche a più animali con attrattivi
- questo strumento per avere qualche foto di ottima qualità presa in punti di passaggio stretti senza attrattivi

Diremi vi se ha un senso, cmq pensavo di acquistarne una privatamente per prova

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 15 feb 2011, 09:26

va bene Duccio, per me ok
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Progetto Lupo Prato”