Materiale da acquistare.

Collaborazione CSDL - Provincia di Prato
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 19 feb 2011, 21:41

Per la raccolta delle cacche ho predisposto un contenitore in vetro da farmacia a tenuta stagna e preriempito con alcool puro a 95° in modo da poterlo utilizzare inserendoci direttamente dentro il pezzettino di merda. Potrebbe andare?
IMGP2258.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Duccio » 19 feb 2011, 22:23

ottimo, ma ne puoi procurare un pò e un pò di alcool? altrimenti sento se me li mandano dall'ispra

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 19 feb 2011, 22:26

Duccio ha scritto:ottimo, ma ne puoi procurare un pò e un pò di alcool?
Avoglia!! :D
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Federico » 20 feb 2011, 01:09

Ho fatto un pò di prove casalinghe con pir e reflex, l'attivazione è quasi istantanea.
Praticamente passando davanti alla macchina a circa 40 cm (montando obiettivo 18mm che sul digitale equivale ad un 28) riesce a prendermi al limite prima di uscire dal fotogramma, figuriamoci a distanza di qualche metro...anzi ci sarà probabilmente da limitare l'angolo di azione del pir altrimenti si rischia che scatti troppo presto.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 20 feb 2011, 08:03

Federico ha scritto:Ho fatto un pò di prove casalinghe con pir e reflex, l'attivazione è quasi istantanea.
Praticamente passando davanti alla macchina a circa 40 cm (montando obiettivo 18mm che sul digitale equivale ad un 28) riesce a prendermi al limite prima di uscire dal fotogramma, figuriamoci a distanza di qualche metro...anzi ci sarà probabilmente da limitare l'angolo di azione del pir altrimenti si rischia che scatti troppo presto.
Bravo Federico! No posso che rimangiarmi tutti i dubbi che mi erano sorti. E in effetti il maggiore scetticismo che avevo riguardava un possibile ritardo di attivazione...Vai avanti così!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Duccio » 20 feb 2011, 10:04

Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da hycanus » 20 feb 2011, 16:50

Federico ha scritto:
...il problema per me sarà infilare il tutto nella custodia dato che non sono molto abile nel bricolage.
Io meno che te, però se può servire ho un grosso blocco di gommapiuma, molto compatta e densa, naturalmente sezionabile e da utilizzare per incastrare e tenere in posizione fotocamera e batteria all' interno del box.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Federico » 20 feb 2011, 22:52

La reflex in azione con il pir...la macchina è impostata su raffica e finchè il pir rimane in stato "rilevazione" (per 5 secondi di default) lei scatta....con il flash attivo il tempo fra uno scatto e l'altro è più lento perchè quest'ultimo si deve ricaricare...senza flash il numero di scatti dipende dal buffer della macchina che mi sembra sia di 6 scatti consecutivi o giù di li.

Scusate la qualità del video (compattina).
DSCN3470.flv
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Duccio » 21 feb 2011, 08:56

Ottimo!!! mi viene però un sospetto: non è che la reflex o il suo flash dopo un pò di tempo vanno in standby?

Se l'apparecchio fosse davvero veloce potresti pensare di usare il sensore anche a distanza rispetto all'unità di ripresa, in modo da far scattare l'apparecchio solo nel momento in cui è centrato nell'inquadratura. In quel caso potresti usare un'ottica luminosa non grandangolare (ad es. il 50 f1,8) posto a debita distanza avresti delle foto di qualità notevole
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Materiale da acquistare.

Messaggio da Federico » 21 feb 2011, 09:13

Duccio ha scritto:Ottimo!!! mi viene però un sospetto: non è che la reflex o il suo flash dopo un pò di tempo vanno in standby?
Oh yes, va in stand by....ma si riattiva in pochi millisecondi...
Puoi fare una prova anche con la tua, imposta nel menù il tempo più basso per andare in standby (mi sembra 1 minuto), dopodichè premi il pulsante di scatto a metà corsa (come per focheggiare), vedrai quanto ci mette ad accendersi.
Il micro è collegato alla reflex con un cavetto alla presa per il telecomandino, praticamente bisogna chiudergli due contatti, il primo è il resume dallo standby (simula il pulsante di scatto a metà corsa), il secondo scatta (simula il pulsante premuto a fondo).
Duccio ha scritto: Se l'apparecchio fosse davvero veloce potresti pensare di usare il sensore anche a distanza rispetto all'unità di ripresa, in modo da far scattare l'apparecchio solo nel momento in cui è centrato nell'inquadratura. In quel caso potresti usare un'ottica luminosa non grandangolare (ad es. il 50 f1,8) posto a debita distanza avresti delle foto di qualità notevole
Ma infatti l'idea è di avere un pir dentro l'involucro disattivabile per utilizzarne uno o più esterni in wireless, in modo da giocarsi meglio l'inquadratura.
Per tenere cmq l'apparecchio a debita distanza sarebbero utili uno o più flash esterni, sto studiando anche questo.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Progetto Lupo Prato”