impressioni durante un trekking

Sezione dedicata agli scritti personali
Rispondi
Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
impressioni durante un trekking

Messaggio da vigorius » 05 set 2012, 19:52

Giorni fa ho fatto un breve trekking nelle foreste casentinesi. Nella tappa alla Verna ho avuto la fortuna di ascoltare un concerto nella basilica maggiore.
Avevo di fronte l'organo imponente, alla mia sinistra la pala di Andrea della Robbia in terracotta raffigurante l'annunciazione: questa candida adolescente
a cui un angelo,altrettanto candido,rivela che presto diventerà donna e che il suo fiore avrà un frutto. Queste bianche figure con lo sfondo celeste e la
bianca colomba in volo. alla mia destra la pala con maria, sempre candida, che in ginocchio contempla il suo frutto posto su un ciuffo d'erba verde e sul volto
uno sguardo e una espressione che solo le madri hanno. E questa musica sublime che dalle canne d'organo sale verso il cielo e pare uscire dalle profondità
della terra e che rapisce tutti i nostri sensi. Ad un certo punto mi pareva che le pareti e la volta della chiesa non ci fossero più e che le argentee canne
dell'organo fossero nel mezzo della faggeta ed il pubblico e io fossimo seduti tra gli alberi sotto il cielo stellato insieme a tutti gli abitanti della foresta,
che interrotta la loro perpetua ricerca di cibo,cerbiatti,gufi,scoiattoli,civette,faine,volpi e naturalmente Lupi con i loro cuccioli,ascoltassero rapiti questo
soffio magico, quest'aria che si trasforma in suoni incantati e dicessero:
questo è l'uomo che ci piace
l'uomo che trasforma l'aria in musica sublime,
la pietra in forme di splendida bellezza,
il lavoro per vivere in nutrimento sereno.

vig
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: impressioni durante un trekking

Messaggio da Federico » 05 set 2012, 19:57

Bellissimo pensiero Vig...mentre leggevo mi pareva di essere li con te...
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: impressioni durante un trekking

Messaggio da pigrofalco » 05 set 2012, 21:00

Mi inchino alla ricchezza di colori, dimensioni, sensazioni delle tue immagini Saverio, non ho veramente parole come si dice.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: impressioni durante un trekking

Messaggio da hycanus » 05 set 2012, 21:05

Chapeau Saverio...da incorniciare. Sono senza parole.
Bellissimo...
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: impressioni durante un trekking

Messaggio da DanieleC » 05 set 2012, 21:20

Bellissima Vig,
mentre leggevo immaginavo le scene descritte.....e pensar che io non sono (scusate)
tanto amante...di prose,poesie e pensieri,ma il tuo modo di scrivere e descrivere sensazioni
credimi è UNICO.
complimenti Vig !
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: impressioni durante un trekking

Messaggio da Eugenio91 » 05 set 2012, 21:22

Non tutti riescono a carpire certe sensazioni e oltretutto a "trascriverle" in maniera magnifica ... complimenti Vig !!
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: impressioni durante un trekking

Messaggio da Duccio » 05 set 2012, 22:49

Vig, ormai a distanza di anni continui ancora a sorprenderci con i tuoi bellissimi pensieri.
Questo ultimo è davvero splendido!
Riesci a far convivere la profondità dei "vecchi" con l'entusiasmo dei fanciulli
Vorrei invecchiare come te!!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: impressioni durante un trekking

Messaggio da fiore955 » 06 set 2012, 11:44

Grazie per le tue splendide descrizioni permeate da un aura di poesia, con loro questo forum assume un contorno romantico che lo distingue ancora di più da tutti gli altri.

Avatar utente
occhi gialli123
Utente Attivo
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 mar 2010, 23:22
Località: pistoia
Re: impressioni durante un trekking

Messaggio da occhi gialli123 » 08 set 2012, 15:44

incantato da quie luoghi dove un pò tutto si unisce,incantato ulteriormente dalle tue parole,dai tuoi pensieri,grazie saverio
long may you run brother wolf......


Rispondi

Torna a “Prosa, poesia e natura”