sul lupo di riotorto

Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
sul lupo di riotorto

Messaggio da Duccio » 25 mar 2012, 22:09

... questa è la mail di Paolo Ciucci di cui vi parlavo ieri. Daniele, girala anche a Giovanni!


Il 11/03/2012 10.14, Paolo Ciucci ha scritto:
> Caro Duccio,
>
> ho trovato questo referto su internet ed ho pensato subito di scriverti per sapere cosa ne pensavi al riguardo. Trovo strano che le due affermazioni convivano nello stesso messaggio, rendendolo assolutamente ambiguo: se si tratta di lupo, come interpretare dunque i segnali di ibridazione? La cosa detta così suona ambigua, oppure cela una decisione gestionale (che però credo nessuno abbia mai preso ufficialmente, nè nessuno è mai stato cosultato in tal senso) che un reincrocio di prima o seconda generazione è da ritenere a tutti gli effetti un lupo. Se la traccia d'introgressione derivasse dal DNAmt allora, è vero, potrebbe effettivamente trattarsi di un evento di ibridazione di antica data; ma se essa deriva da un numero relativamente limitato di microsatelliti (12 in questo caso), considera che le probabilità di rilevare reincroci anche solo di seconda generazione è estramemente limitata (e comunque soggetta ad elevati rischi di sottostima). Chi si prende la responsabilità di decidere che la seconda o al massimo terza generazione di reincrocio sono da considerare "non recente ibridazione", al punto che tale segnale viene dismesso e l'esemplare considerato a tutti gli effetti "appartenere alla popolazione italiana di lupo"? Tanto più che il manto di colore "isabellino", che io sappia, non è proprio tipico del lupo... (a proposito hai una foto di quest'esemolare?)
>
> Credo ci sia molto da discutere sulle implicazioni di un referto simile, specialmente alla luce della più totale e cronica mancanza di regolamentazioni ed indirizzi discussi, condivisi ed approvati ufficialmente e su scala nazionale. So che tu lavori onestamente per la conservazione del lupo, ed è per questo che mi preme sapere il tuo parere!
>
> Buona domenica,
> p.
> **********
> Paolo Ciucci, M.S. Ph.D
> Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
> Viale dell'Università 32
> 00185 Roma - ITALY
> phone: +39.06.49914750
> E-mail: paolo.ciucci@uniroma1.it
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: sul lupo di riotorto

Messaggio da DanieleC » 25 mar 2012, 22:18

ho letto......girato il messaggio a Gio' !
grazie.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: sul lupo di riotorto

Messaggio da Federico » 25 mar 2012, 22:20

Non mi é chiara una cosa, dice di aver trovato il referto su internet ma non ha una foto...ne deduco che non l'ha trovato qui sul forum....dove allora?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: sul lupo di riotorto

Messaggio da DanieleC » 25 mar 2012, 22:28

Federico ha scritto:Non mi é chiara una cosa, dice di aver trovato il referto su internet ma non ha una foto...ne deduco che non l'ha trovato qui sul forum....dove allora?
non credo che il referto sia su internet,
deduco che probabillmente ha avuto il referto via mail da qualcuno....e non sa' che ci sono le foto del lupo qui sul forum.....!|
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: sul lupo di riotorto

Messaggio da Duccio » 25 mar 2012, 22:31

Forse intendeva che voleva altre foto o di migliore qualità, Il referto non so dove possa essere trovato se non sul nostro forum
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: sul lupo di riotorto

Messaggio da franco » 25 mar 2012, 23:44

mi sono perso la prima parte dell'argomento.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: sul lupo di riotorto

Messaggio da Duccio » 26 mar 2012, 09:07

ciao Franco, è il commento al referto che scarichi da questo post: viewtopic.php?f=64&t=3759

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: sul lupo di riotorto

Messaggio da DanieleC » 26 mar 2012, 13:36

Le foto le ha scattate Giovanni , era in servizio è lui che ha prelevato l'animale!
Paolo Ciucci se vuole puo' chiedere a Giovanni,conoscendo Giovanni avrà sicuramente effettuato una "marea" di scatti a quell'animale.

Daniele
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”