Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Messaggio da pigrofalco » 23 feb 2012, 17:31

hycanus ha scritto:Ok stasera provo a chiamarlo e a fissare...magari se alimondi oranciotti badesse va bene anche a lui...domani sera.
:shock:
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Messaggio da hycanus » 23 feb 2012, 17:33

pigrofalco ha scritto:
hycanus ha scritto:Ok stasera provo a chiamarlo e a fissare...magari se alimondi oranciotti badesse va bene anche a lui...domani sera.
:shock:
lo so che sei in parte stato te! :mrgreen:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Messaggio da pigrofalco » 23 feb 2012, 17:47

hycanus ha scritto:
pigrofalco ha scritto:
hycanus ha scritto:Ok stasera provo a chiamarlo e a fissare...magari se alimondi oranciotti badesse va bene anche a lui...domani sera.
:shock:
lo so che sei in parte stato te! :mrgreen:
è stato ph-ede vai a vedere i log
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Messaggio da Federico » 24 feb 2012, 09:27

hycanus ha scritto:ho fissato con Fiorenzo per andare a prendere la documentazione. Andrò a casa sua domani sera quando esco dal lavoro.
Ok grazie Luca.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Messaggio da Federico » 24 feb 2012, 09:34

pigrofalco ha scritto:
hycanus ha scritto:Ok stasera provo a chiamarlo e a fissare...magari se alimondi oranciotti badesse va bene anche a lui...domani sera.
è stato ph-ede vai a vedere i log
Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina?
Come antifurto, per esempio.
Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vice-sindaco, capisce?
Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco.


youtu.be/89-p_JaWTWU
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Messaggio da hycanus » 24 feb 2012, 21:45

Okj, ho il DVD del film, la locandina formato A4 da esporre (di colore giallo) più una ventina di minilocandine tascabili con il programma dettagliato. Della locandina grande volendo possiamo fare delle fotocopie per metterle da qualche parte (quella originale potrei appenderla io in farmacia se volete). Che facciamo? Qual' è il programma che decidiamo di esporre dopo il film? Ci troviamo per decidere una scaletta? Andiamo a parlare con quelli della storia camminata martedi sera? Se ci troviamo prima fra di noi ci guardiamo il film e poi decidere di conseguenza cosa dire? Pubblichiamo sul forum e su facebook?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Messaggio da pigrofalco » 24 feb 2012, 22:19

Luca ti chiederei il favore di fare un riepilogo della serata, io non ho tutti gli elementi per farlo. Partendo da che associazione è, che film verrà proiettato, che taglio si aspettano di dare etc etc , così magari ne discutiamo tutti assieme.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Messaggio da hycanus » 24 feb 2012, 22:27

pigrofalco ha scritto:Luca ti chiederei il favore di fare un riepilogo della serata, io non ho tutti gli elementi per farlo. Partendo da che associazione è, che film verrà proiettato, che taglio si aspettano di dare etc etc , così magari ne discutiamo tutti assieme.
C' è scritto che verrà proiettato il film "il mistero del lupo" di Fabio Toncelli. Leggo testualmente. la serata verrà condotta dagli amici del Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo e sarà integrata da loro foto e filmati ottenuti con le tecniche del foto-videotrappolaggio.
Non so però di preciso che taglio vorranno dare alla serata. Non ho potuto parlare più di tanto con Fiorenzo perchè aveva furia e doveva scappare.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Messaggio da Federico » 25 feb 2012, 10:07

Vediamo cosa risponde alla mail, se si va Martedì e ci si parla di persona credo sia la meglio.
Nel frattempo Luca se ti riesce guarda il DVD.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Proiezione 8 Marzo - Storia Camminata

Messaggio da hycanus » 25 feb 2012, 16:26

Ho visto il film che non è male. Lo avevo già visto e molto probabilmente lo avete visto anche voi. Si tratta dello studio sul lupo condotto dall' equipe di Boitani, in particolare da Paolo Ciucci e i suoi collaboratori, nel Parco del Pollino. E' un documentario un pò romanzato che descrive la cattura e gli spostamenti di due lupi dotati di radiocollare (non credo GPS) che vengono chiamati Francesco e Rebecca. Nei titoli di coda del film si legge che le riprese con i lupi sono state girate nell' area faunistica del monte Amiata e nel centro di Popoli. Ci sono un paio di interventi di Boitani e altrettanti di Ciucci e in un paio di occasioni è probabile che siano stati utilizzati dei CLC. Comunque non è male e credo che alle persone che interverranno alla serata possa piacere molto, ma soprattutto si presta bene ad introdurre il nostro intervento, soprattutto mostrando le belle immagini a colori che abbiamo acquisito dalla scorsa estate ad oggi. La cosa curiosa che ho notato è la particolare somiglianza morfologica fra le immagini di un lupo che viene mostrato e il lupo di vergato (da quel poco che si riesce a vedere dalla foto)...nel filmato ha il collo con il pelo ritto e la stessa tonalità cromatica!
Durante il film non vengono date molte informazioni sull' etologia del lupo, salvo la particolarità di andare in dispersione o quella di riunirsi nei rendez vous, ma comunque non descritti nello specifico. Chi osserva il film probabilmente potrebbe volerne saper di più (mia impressione naturalmente, ma può comunque bastare).
Detto questo vi dico come svilupperei il nostro intervento, poi magari mi dite la vostra opinione ed insieme decidiamo come muoversi. Come aveva già accennato Fede sarei per riproporre la scaletta dell' evento alla cascina di luglio, quindi la stessa presentazione e gli stessi filmati che documentano l' avvenuta riproduzione della coppia. Ma è soprattutto sulle immagini a colori molto belle e suggestive che mi piacerebbe concentrare l' attenzione. Infatti si rifanno alle belle immagini trasmesse nel filmato, con la differenza che sono state acquisite sulle montagne sopra Montemurlo e non a 1000 km di distanza!
Un' altra cosa che reputo molto interessante è la possibilità di introdurre e poter parlare del lupo trovato morto e recuperato da noiartri. Infatti nel film viene mostrata l' autopsia (non nei particolari) di un lupo (rebecca) trovato morto avvelenato. L' analogia casca a pennello e si potrebbe mostrare come ultima immagine quella del lupo rognoso fotografato sul crinale e a seguire le immagini del lupo morto, del recupero e se si può anche qualcuna (non cruenta) dell' autopsia; oltre ad inserire l' articolo online del tirreno in cui veniva descritto l' avvelenamento di alcuni cani nella stessa zona e nello stesso periodo del recupero di rognone. Quest' ultimo argomento potrebbe essere interessante per sensibilizzare gli ascoltatori sia sulla piaga degli avvelenamenti che sulla presenza del lupo come grande risorsa faunistica del nostro territorio...specie se venissero Petri e Bestiame!
Che ne pensate?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”