Iannibelli e l'"habituation" tramite cibo.Video.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Iannibelli e l'"habituation" tramite cibo.Video.

Messaggio da hycanus » 21 feb 2012, 21:37

Ribadisco la mia posizione tendenzialmente favorevole ma allo stesso tempo "prudenziale". Devo essere sincero, apprezzo quanto ha detto Alessio, ma nella stessa misura anche quanto esposto da Fede. Ripeto...siamo sul filo del rasoio. Le pratiche che si denotano dal filmato vengono più o meno svolte da tutti gli operatori e gli appassionati del settore, nessuno escluso. Anche noi abbiamo utilizzato esche alimentari, una sola volta è vero, ma l' abbiamo fatto. E continuiamo ad utilizzare attrattivi odorosi, che a dir la verità non rappresentano un comportamento "esemplare". E' un metodo che serve ad ingannare il selvatico e a farlo stazionare davanti alla vt, e in misura limitata viene modificato il suo comportamento naturale. Chiunque potrebbe ribattere ad un' accusa di aver utilizzato esche alimentari, con l' evidenziare decine di filmati che sono sul forum in cui i selvatici annusano sospettosamente per terra. Insomma, sebbene vedere quel filmato in cui i lupi mangiano i piccioni ed altre cose mi faccia insospettire, anche pensando ai possibili metodi che Iannibelli e co. possano aver utilizzato per far avvicinare i cuccioli ai loro piedi, e quindi prevalga la voglia di "smascherare, ritengo che d' altra parte bisognerebbe essere autocritici e soprattutto pensare alle conseguenze dello sputtanamento, fra l' altro non ben documentabile con la certezza assoluta.
Concordo poi con Fede che la questione andrebbe affrontata anche con lo staff "allargato" della nuova associazione.
Detto questo rimango sulla mia posizione...favorevole a qualsiasi decisione venga presa. Ma che venga presa riflettendo bene!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Iannibelli e l'"habituation" tramite cibo.Video.

Messaggio da DanieleC » 21 feb 2012, 21:49

io ho già risposto.....
non sono favorevole,per le questioni che ho riportato sopra...
Non sussistono per me gli elementi per uno sputtanamento,e poi per cosa..?
per creare una GUERRA tra lo staff del CSDL e IANNIBELLI e CO...?

Daniele
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Iannibelli e l'"habituation" tramite cibo.Video.

Messaggio da pigrofalco » 22 feb 2012, 12:10

Bene per le decisioni a maggioranza estesa o a totalità di consenso, credo però che ci siano casi in cui questo criterio decisionale sia limitante, secondo il mio parere questo è uno di quelli.

Scrivo perchè. Noi siamo un'associazione che studia il lupo e i contesti nei quali vive, le situazioni in cui viene in contatto con l'uomo e/o con le sue attività. A mio avviso casi come quello di Vergato richiedono PROPRIO da parte nostra analisi, elaborazione, monitoraggio, modelli probabilistici, soluzioni. Nessuno ci dirà mai con certezza che l'atteggiamento di quel lupo è figlio di quel preciso fattore, nondimeno e partendo da un'ipotesi è ragionevole iniziare ad escludere i comportamenti che FORSE hanno la veste di concause nell'"attacco" di Vergato. Per escluderli si portano documenti dove emergano quei comportamenti, si fa un approccio critico, si consiglia vivamente di tenere comportamenti diversi.

"Ma non sappiamo quante volte fanno così"


Che importa sapere con esattezza (cioè mai) quante volte lo fanno ? E' ragionevole pensare che se le tecniche funzionano vengano adottate continuativamente. Se le stesse sono sbagliate e nondimeno rese pubbliche tramite video, anche un solo episodio può sortire l'effetto imitazione, con conseguenze che forse son proprio quelle viste a Vergato.

"Lo fanno tutti"

Per favore mi fate vedere un video dove i lupi MASTICANO cibo SPARSO per terra e trovano volatili messi alla bisogna ?
Se anche lo facessero tutti ma la pratica fosse deleteria (non solo per una questione di 'etica' naturalistica), come di fatto è, che senso ha dire che siccome lo fanno tutti è inutile stigmatizzarla ?
Più o meno tutti evitano qualche fattura, questo è un motivo per non deprecare la cosa ?

"Evitiamo conflitti, sputtanamento, guerre"

Ok, evitiamo anche di intervenire per gestire e approfondire situazioni come quella di Vergato ? Preme più la politica dei rapporti con Iannibelli, che non è nemmeno un naturalista ?
Valgono poi le considerazioni fatte per la rassegna stampa, il video è già pubblico, non dovremmo fare altro che sottolineare la pericolosità della pratica dell'elargire cibo partendo da un video già pubblico. Di che guerra stiamo parlando ? Inoltre, chiunque potrebbe arrivare e postare qui quel video chiedendo spiegazioni più che legittime a Iannibelli, a quel punto che si fa si minimizza, si rabbuia, si svia ?

Boh!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Iannibelli e l'"habituation" tramite cibo.Video.

Messaggio da pigrofalco » 22 feb 2012, 12:13

Guardatevi questi due, entrambi ad opera del Franceschetti.

http://www.youtube.com/watch?v=ykRg-1sA ... ature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=x0aSV-shr-U

Questa frase di Iannibelli pronunciata in un forum che secondo me trova la sua ragione d'essere nel gestire e approfondire casi come quello di Vergato, che vi fa pensare ?
Iannibelli ha scritto:Eviterei di discutere ancora sul "lupo di vergato" se non ci saranno sviluppi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Iannibelli e l'"habituation" tramite cibo.Video.

Messaggio da franco » 22 feb 2012, 14:05

pigrofalco ha scritto: Questa frase di Iannibelli pronunciata in un forum che secondo me trova la sua ragione d'essere nel gestire e approfondire casi come quello di Vergato, che vi fa pensare ?
Iannibelli ha scritto:Eviterei di discutere ancora sul "lupo di vergato" se non ci saranno sviluppi.
Infatti sono subito intervenuto, mi prudevano le dita ma ho fatto il finto tonto.


Riguardo la questione la mia perplessità deriva dal fatto che mentre trovo lecito far notare e discutere anche pubblicamente della questione del foraggiamento e quindi dell'habituation non so se sia opportuno accostare detto misfatto alla questione di Vargato. Cioè non vorrei che si facesse in automatico l'accostamento anche se esiste la possibilità che siano effettivamente legati. Questo perchè non abbiamo ancora capito e forse non lo capiremo mai cosa è successo a Vargato.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Iannibelli e l'"habituation" tramite cibo.Video.

Messaggio da pigrofalco » 22 feb 2012, 14:10

Basterebbe mettere in risalto il fatto che abitudini analoghe oltreoceano vengono proibite per legge proprio per evitare episodi analoghi a quello di Vergato, concordo che non avremo mai nessuna certezza in nessuna situazione, questo non esclude che si possa fare opera di sensibilizzazione cominciando ad escludere comportamenti a rischio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Iannibelli e l'"habituation" tramite cibo.Video.

Messaggio da hycanus » 22 feb 2012, 14:12

Questa frase di Iannibelli sarebbe da quotare e da introdurre il video incriminato
Vorrei solo rispondere a Matteo, perché dici che succedono cose strane? su quale base?
Conosco abbastanza bene per poter dire che i lupi di monte sole sono esattamente come tutti i lupi d'Italia. Ci sono solo persone competenti che conosco il lupo e sanno come avvicinarli, ma potrebbero farlo in qualsiasi altra parte del nostro Paese. Evitiamo per favore di mettere dubbi su dubbi. Qualche lupo strano forse esiste ma esistono sopratutto uomini strani.
Per quanto riguarda i video di Franceschini (o Franceschetti, non ricordo)...veramente clamoroso. Non capisco come si possa fare a pubblicare in chiaro su YT video del genere. Se lo vuoi fare fallo e stai zitto...e soprattutto non pubblicare nulla. Si tira la zappa sui piedi da solo. :?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Iannibelli e l'"habituation" tramite cibo.Video.

Messaggio da hycanus » 24 feb 2012, 13:15

Allora che si fà? Aspettiamo il parere del nuovo staff allargato?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”