lupo aggressivo

Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: lupo aggressivo

Messaggio da hycanus » 18 gen 2012, 09:51

Credo comunque che vivano alla stregua di lupi anche molte animali ibridi frutto veramente di rilasci illegali. Mi ricordo che al campo della foresta del Teso Giovanni Camastra che lavora con i cani, ci disse di averne viste di tutte. Ci fece vedere anche le foto. Dai lupi puri, detenuti in cattività, a varie specie ibridate similissime al lupo, arrivate chissà da dove. Chiaro che problemi di ingestibilità possano indurre a rilasci illegali...e tutto questo è naturalmente "sommerso".
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: lupo aggressivo

Messaggio da pigrofalco » 18 gen 2012, 10:12

hycanus ha scritto:Credo comunque che vivano alla stregua di lupi anche molte animali ibridi frutto veramente di rilasci illegali. Mi ricordo che al campo della foresta del Teso Giovanni Camastra che lavora con i cani, ci disse di averne viste di tutte. Ci fece vedere anche le foto. Dai lupi puri, detenuti in cattività, a varie specie ibridate similissime al lupo, arrivate chissà da dove. Chiaro che problemi di ingestibilità possano indurre a rilasci illegali...e tutto questo è naturalmente "sommerso".
Teoricamente è possibile, ma ho forti dubbi sul fatto che questi animali riescano ad integrarsi nei branchi e/o a vivere dunque isolatamente passando inosservati. Nelle osservazioni fenotipiche degli esemplari 'processati' qui sul forum non mi sembra si siano mai osservati direttamente esemplari marcatamente difformi o appartenenti a sottospecie diverse dal canis lupus italicus, mentre forti sospetti su ibridismo (ma risalente a quando ? e scaturito da imbrancamento o da calore e monta episodici ? ) esistono su alcuni soggetti in cui però la componente più esplicita mi sembra rimanga quella del lupo appenninico.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: lupo aggressivo

Messaggio da hycanus » 18 gen 2012, 10:24

pigrofalco ha scritto: Teoricamente è possibile, ma ho forti dubbi sul fatto che questi animali riescano ad integrarsi nei branchi e/o a vivere dunque isolatamente passando inosservati. Nelle osservazioni fenotipiche degli esemplari 'processati' qui sul forum non mi sembra si siano mai osservati direttamente esemplari marcatamente difformi o appartenenti a sottospecie diverse dal canis lupus italicus, mentre forti sospetti su ibridismo (ma risalente a quando ? e scaturito da imbrancamento o da calore e monta episodici ? ) esistono su alcuni soggetti in cui però la componente più esplicita mi sembra rimanga quella del lupo appenninico.
Può anche accadere :o

youtu.be/DnxF4Z2KAP4
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: lupo aggressivo

Messaggio da pigrofalco » 18 gen 2012, 10:32

Sì, l'ultimo pare un ibridone ma non un soggetto di sottospecie diversa, rimangono però dubbi su rogna, filmato notturno etc.
Anche in questo caso sarebbe interessante contattare chi fece quella ripresa per avere eventuali ulteriori immagini.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: lupo aggressivo

Messaggio da DanieleC » 18 gen 2012, 11:47

pigrofalco ha scritto:Sì, l'ultimo pare un ibridone ma non un soggetto di sottospecie diversa, rimangono però dubbi su rogna, filmato notturno etc.
sono d'accordo può anche essere che sia "trasformato" dalla malattia....esempio l'ultimo animale molto probabilmente è affetto da rogna.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: lupo aggressivo

Messaggio da pigrofalco » 19 gen 2012, 12:30

Duccio ha scritto: non ci sono problemi, ho la mail della ragazza, se la vogliamo "intervistare" non ci sono problemi, anzi, cedo che lei si aspetti una risposta!
Bene, se crediamo che possa essere il caso allora io le scriverei.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: lupo aggressivo

Messaggio da franco » 19 gen 2012, 13:38

Intanto agganciamola poi prepariamo qualche domanda
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: lupo aggressivo

Messaggio da Duccio » 20 gen 2012, 10:21

la mail è questa:
silvia mariotti: silvia.mariotti@yahoo.it

posso scrivergli una mail di presentazione alla quale far seguire delle domande specifiche, che ne dite?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: lupo aggressivo

Messaggio da pigrofalco » 20 gen 2012, 10:36

Per me ok, entro serata butto giù una bozza delle domande poi la modifichiamo insieme.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: lupo aggressivo

Messaggio da hycanus » 20 gen 2012, 10:42

ok
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”