Pagina 1 di 18

lupo aggressivo

Inviato: 13 gen 2012, 21:55
da Duccio
leggete questa, me l'ha girata Delogu:
gli ho chiesto di farmi avere le foto



> Spett. Prof Delogu,
> sono una studentessa di Veterinaria e mi chiamo Silvia Mariotti (in passato durante le lezioni di tirocinio Le mostrai delle foto del mio gregge di pecore sbranato dai lupi, non so se si ricorda...). Le scrivo per informarla di un accaduto, proprio questa mattina, con un esemplare di lupo.
>
> Abito in provincia di Grizzana Morandi (BO), ma dal versante del Reno quindi più vicina a Vergato; questa mattina mentre somministravo il foraggio agli animali che possiedo, io e mia madre siamo state letteralmente attaccate da un esemplare di lupo, e grazie all'intervento del cane (un Corso) si è allontanato.
>
> Alquanto spaventate abbiamo informato il corpo Forestale di Vergato i quali hanno potuto constatare di persona, i ripetuti attacchi che l'animale faceva verso due cavalli ed una capretta che possiedo, ma in particolare verso noi persone: mostrando i denti si avvicinava a pochissimi metri di distanza e solo dopo il tentativo di spaventarlo si allontanava per poi ripresentarsi.
>
> Sono quindi intervenuti la Polizia Provinciale e il Veterinario Asl, ma purtroppo al loro arrivo l'esemplare si era allontanato.
>
> Ho ritenuto di scriverLe quanto successo solamente a titolo informativo essendo stato definito un comportamento anomalo sia da parte del veterinario sia da parte della Polizia Provinciale.
>
> Se fosse comunque interessato, il Corpo Forestale di Vergato ha delle immagini dell'esemplare scattate durante l'accaduto.
> Auguro buona giornata.
> Silvia Mariotti

Re: lupo aggressivo

Inviato: 13 gen 2012, 22:36
da DanieleC
Se posti questo racconto sul forum qualcuno dira' che la ragazza si era drogata....!ed ha avuto le allucinazioni.

Re: lupo aggressivo

Inviato: 13 gen 2012, 23:07
da franco
Nessuno di noi è abbastanza vicino da andare a verificare?

Re: lupo aggressivo

Inviato: 13 gen 2012, 23:11
da DanieleC
e chi ci va piu' ora a controllare le fototrappole..... :o :( :lol: :mrgreen:

Re: lupo aggressivo

Inviato: 13 gen 2012, 23:19
da franco
Devi andarci con il bastone basco...http://www.coltelleriacollini.it/commun ... pic&t=8715

Re: lupo aggressivo

Inviato: 13 gen 2012, 23:22
da hycanus
Se sono state scattate delle foto come sembra, e se è possibile averle, intanto possiamo fare una prima valutazione sull' identità del canide. Può essere che non sia un lupo ma ad esempio un clc o razza similare. Questo potrebbe spiegare più verosimilmente l' avvicinamento alle persone. Se fosse un lupo...un altro punto a favore della notevole plasticità comportamentale della specie, anche se al limite di quanto ci si potrebbe aspettare! :o

Re: lupo aggressivo

Inviato: 13 gen 2012, 23:29
da franco
Comunque trovo sempre strano il fatto che un lupo si prenda la briga di ringhiare ad una persona. Vuol dire che considera l'uomo più che come potenziale preda come un competitore alimentare, un predatore. Una minaccia per la propria incolumita o per la propria risorsa.

Re: lupo aggressivo

Inviato: 16 gen 2012, 21:24
da Duccio
ecco la foto scattata dagli agenti della polizia provinciale e che lascia poco spazio a dubbi... domani vedo delogu e sento se questa persona è da ritenersi affidabile

Re: lupo aggressivo

Inviato: 16 gen 2012, 21:28
da DanieleC
vederlo cosi' è vero lascia poco spazio a dubbi.....!
sarebbe interessante.....che si facessero "intervistare" i protagonisti della vicenda....
sarebbe interessante anche la genetica di quel lupo.

Re: lupo aggressivo

Inviato: 16 gen 2012, 21:39
da pigrofalco
Capperi, ha ancora il pelo ritto sul collo/groppone vedete ?

Tra l'altro splendido animale.