lupo aggressivo

Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: lupo aggressivo

Messaggio da Duccio » 17 gen 2012, 22:08

Ne abbiamo parlato stasera con Delogu (mi ha tenuto in facoltà a bologna fino alle 20.00 :? )
Lui intravede dei caratteri strani in quell'animale: eccessivamente massiccio e potente, con uno stop molto marcato, sembra più un lupo centroeuropeo che italiano. Accade spesso che i lupi durante l'atto venatorio perdano la paura dell'uomo e non si facciano intimorire da persone, io ho raccolto diverse testimonianze di questo tipo. Ma qui è diverso, l'animale non è "sulla preda" è in quella fase pre-predatoria in cui dovrebbe essere estremamente schivo e attento. E' davvero un caso strano.
All'ISPRA ci hanno fatto vedere delle immagini di "lupi" della zona di avellino-benevento davvero sconcertanti: animali di quasi 60 (!) kg, trovato morti sparati. Non è da escludere che si tratti di ibridi f1 tra clc e lupi esotici, comunque le similitudini con questo animale fotografato non mancavano.

carico la foto sulla dropbox

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: lupo aggressivo

Messaggio da franco » 17 gen 2012, 22:33

Non sono Delogu ma non vedo tutta questa atipicità. Mi pare un normale lupo con forse del pelo molto folto giustificabile da: stagione, possibile giovane età, variabilità individuale. Non sto escludendo che possa trattarsi di un ibrido ma non ci vedo tutti 'sti caratteri "domestici".
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: lupo aggressivo

Messaggio da hycanus » 17 gen 2012, 22:39

Io, a parte il fatto che ho pochi dubbi che non sia un lupo (ma la mia ignoranza è tanta) ritengo che sia un maschio piuttosto che una femmina...di più non mi sbilancio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: lupo aggressivo

Messaggio da pigrofalco » 17 gen 2012, 23:43

Duccio ha scritto:Ne abbiamo parlato stasera con Delogu (mi ha tenuto in facoltà a bologna fino alle 20.00 :? )
Lui intravede dei caratteri strani in quell'animale: eccessivamente massiccio e potente, con uno stop molto marcato, sembra più un lupo centroeuropeo che italiano. Accade spesso che i lupi durante l'atto venatorio perdano la paura dell'uomo e non si facciano intimorire da persone, io ho raccolto diverse testimonianze di questo tipo. Ma qui è diverso, l'animale non è "sulla preda" è in quella fase pre-predatoria in cui dovrebbe essere estremamente schivo e attento. E' davvero un caso strano.
Mah, la banda nera sulla zampa si vede bene, anche nel resto io non noto caratteri fenotipici diversi dai lupi italiani che riprendiamo, pelo lungo e irto sul collo.
All'ISPRA ci hanno fatto vedere delle immagini di "lupi" della zona di avellino-benevento davvero sconcertanti: animali di quasi 60 (!) kg, trovato morti sparati. Non è da escludere che si tratti di ibridi f1 tra clc e lupi esotici, comunque le similitudini con questo animale fotografato non mancavano.
secondo me questo non ha nulla del clc, detto ciò...le immagini di questi lupi abnormi non è possibile farsele dare per metterle nel forum? Sarebbero a dir poco interessanti.

p.s.
in casi come questo non potremmo essere messi in contatto diretto con i soggeti interessati, in questo caso la ragazza ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: lupo aggressivo

Messaggio da franco » 17 gen 2012, 23:55

pigrofalco ha scritto: p.s.
in casi come questo non potremmo essere messi in contatto diretto con i soggeti interessati, in questo caso la ragazza ?
Marpione! :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: lupo aggressivo

Messaggio da pigrofalco » 17 gen 2012, 23:59

franco ha scritto:
pigrofalco ha scritto: p.s.
in casi come questo non potremmo essere messi in contatto diretto con i soggeti interessati, in questo caso la ragazza ?
Marpione! :D
interesse esclusivamente scientifico 8-) :mrgreen:
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: lupo aggressivo

Messaggio da Duccio » 18 gen 2012, 08:35

pigrofalco ha scritto:Mah, la banda nera sulla zampa si vede bene, anche nel resto io non noto caratteri fenotipici diversi dai lupi italiani che riprendiamo, pelo lungo e irto sul collo
ho riportato le impressioni di delogu, che effettivamente ha un occhio molto attento. Anche io sono dell'idea che sia un bel lupone, con caratteristiche che rientrano nella variabilità intraspecifica del lupo italiano
pigrofalco ha scritto:secondo me questo non ha nulla del clc, detto ciò...le immagini di questi lupi abnormi non è possibile farsele dare per metterle nel forum? Sarebbero a dir poco interessanti.
le foto ce l'hanno fatte vedere in modo informale, non so se ci sono indagini in corso, visto che l'animale è morto sparato. Ci provo, ma non credo che ce le passino
pigrofalco ha scritto:in casi come questo non potremmo essere messi in contatto diretto con i soggeti interessati, in questo caso la ragazza ?
non ci sono problemi, ho la mail della ragazza, se la vogliamo "intervistare" non ci sono problemi, anzi, cedo che lei si aspetti una risposta!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: lupo aggressivo

Messaggio da hycanus » 18 gen 2012, 09:15

Duccio ha scritto:Sono quindi intervenuti la Polizia Provinciale e il Veterinario Asl, ma purtroppo al loro arrivo l'esemplare si era allontanato.
Duccio ha scritto: le foto ce l'hanno fatte vedere in modo informale, non so se ci sono indagini in corso, visto che l'animale è morto sparato.
:?: :?: :?:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: lupo aggressivo

Messaggio da Federico » 18 gen 2012, 09:30

Per animale morto sparato intende quello/i della bassa italia...
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: lupo aggressivo

Messaggio da hycanus » 18 gen 2012, 09:34

Federico ha scritto:Per animale morto sparato intende quello/i della bassa italia...
E' un classico di hycanus...c' arriva sempre dopo! :lol:
Chiedo venia!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”