NUOVA ASSOCIAZIONE

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
NUOVA ASSOCIAZIONE

Messaggio da Duccio » 17 ott 2011, 10:12

Come preannunciato a voce ai più vicini si rende necessario entro la fine dell’anno chiudere il CSDL per riaprire una nuova associazione che risponda in termine di statuto e organizzazione all’attuale normativa nazionale.
Sarà l’occasione per dare un maggiore coinvolgimento a chi si rende disponibile a ricoprire un ruolo nel direttivo, in sostituzione di persone che per la distanza e per gli impegni lavorativi e familiari ormai hanno abbandonato un po’ il progetto.
Chiaramente voi siete le persone candidate a ciò.

La nuova realtà sarà in sostanza una continuazione del CSDL; sito web e forum passeranno alla nuova associazione, senza discontinuità.
Volevo condividere con voi il percorso per arrivare a ciò, visto che è una nuova “scatola” possiamo fare in modo che sia un qualcosa che meglio si adatta a quella che ora è la situazione del lupo in Italia.
In particolare la scelta del nome. Possiamo utilizzare ancora la denominazione CSDL ma preferirei trovare un nome nuovo che sintetizzi l’attività che in futuro ci troveremo a svolgere, che sarà sempre qualla di studio/documentazione/divulgazione ma anche e soprattutto avrà un ruolo di "cerniera" tra le attività economiche dell’uomo e la conservazione della specie. Questo ci contraddistingue dalle altre realtà associative tipiche italiane che puntano tutto sulla conservazione, spesso animalista, perdendo il contatto con la realtà del territorio e senza considerare che la conservazione passa essenzialmente dalla risoluzione e mitigazione dei conflitti.
A questo tema quindi dare una visibilità già nel nome della "nuova scatola".

Per arrivare a tutto ciò, che non è poco, apro questa sezione. Conto in un contributo sostanziale da parte vostra su questi aspetti "costituenti": filosofia operativa, organizzazione staff, scelta nome, etc.

Si apra il dibattito...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: NUOVA ASSOCIAZIONE

Messaggio da hycanus » 17 ott 2011, 13:49

Si...premesso che il cambio del nome è "molto importante" e richiede un' attenta valutazione, andrei ad analizzare quelli che a mio avviso possono essere gli inconvenienti: CSDL è ormai conosciuto nel panorama scientifico Italiano, la sigla è ormai identificata come importante associazione che si occupa di lupi. Esiste un sito internet e un forum dedicato a questa sigla, oltre ad una pagina facebook. C' è il rischio che si perda di credibilità o che comunque si attui una dispersione degli utenti?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: NUOVA ASSOCIAZIONE

Messaggio da DanieleC » 17 ott 2011, 14:05

Sono anche io daccordo su quanto dice Luca,
potremmo, la butto li' aggiungere DAZ
ovvero

CSDL-DAZ
Centro per lo Studio e la Documentazione sul lupo e Difesa Attività Zootecniche
l'acronimo diventa immensamente lungo....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: NUOVA ASSOCIAZIONE

Messaggio da Federico » 17 ott 2011, 15:52

Mah, sono profondamente perplesso sul cambio nome, qual'è la reale necessità?
Bisogna per forza cambiare nome all'associazione per farne una nuova?
O semplicemente c'è la volontà di indirizzare le persone sul tema conflitto già dal nome?

Boh io non cambierei proprio nulla nel nome, sarebbe deletereo....cambierei più che altro il tipo di impostazione e messaggio che vogliamo dare alla gente, e questo lo fai attraverso la ristrutturazione del sito dando importanza alla home page dove si evidenzia l'indirizzo dell'associazione, attraverso l''implementazione di un logo adeguato che richiami al lupo ed al conflitto, e via discorrendo.

Altrimenti il nome CSDL per me deve sparire perchè rischia di diventare uno scioglilingua a forza di aggiungere parole (ma sarebbe un vero peccato).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: NUOVA ASSOCIAZIONE

Messaggio da hycanus » 18 ott 2011, 13:40

Per quanto mi riguarda sono anch' io scettico non tanto per il cambio del nome, quanto per le implicazioni che ne potrebbero derivare (perdita di visibilità, scetticismo ecc.) ma sono comunque aperto a parlarne e a trovare eventuali punti a favore di un cambio radicale, compresa una denominazione azzeccata.
Per quanto riguarda la futura associazione ritengo che sia da instaurarsi una migliore organizzazione, dove le incombenze vengano condivise e portate avanti nel migliore dei modi. E poi un aspetto decisamente migliorabile per quanto riguarda i campi, quindi organizzazione in tempi adeguati, nuove destinazioni e gestione degli iscritti.
Interessante anche la proposta di Fede di cambiare struttura della home-page del sito dando risalto anche agli aspetti legati al conflitto lupo-attività economiche.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: NUOVA ASSOCIAZIONE

Messaggio da Duccio » 18 ott 2011, 14:32

Il cambio anche a me dispiace, ma lo trovo necessario, Centro per lo studio e la documentazione sul lupo è valido ma l'ho sempre trovato un pò presuntuoso, in realtà siamo una Associazione non un centro di ricerca, che generalmente sono afferenti al CNR, Università, etc. e secondo me ci siamo tirati addosso un po’ di antipatie per il nome. Ho delle idee, a breve ve le propongo.

A seguito, anche se si decide di mantenere CSDL, andrà fatta la grafica coordinata.

Per quanto riguarda l’organizzazione vorrei attivare e dimensionare le attività in base alla disponibilità di tempo e energie che ci possiamo effettivamente dedicare.

Per il discorso dei campi come già dicevo va fatto un ragionamento complesso per capire già dal 2012 che tipologia di campi proporre, dove e quanti in un anno, se puntare a campi più ambiziosi (ci sarebbe l'opportunità) insieme a campi brevi (mi sembra che l'esperienza di questo in progetto al Montanaro sia indicativa) o seguire l'esperienza passata. Quest’anno per me è stato un po’ faticoso.

Il sito è un punto determinante, perché a parte un cambio del nome, va ripensato integralmente e la soluzione che ottimizza contenuti e gestione è secondo me quella di integrare il sito ed il forum sullo stesso livello. Cioè dare al forum dei contenuti più statici non modificabili/integrabili dagli utenti, ma tutto sullo stesso portale. Fede può dare un contributo prezioso su questo tema.

Per la tempistica vorrei aprire la nuova scatola entro la fine di novembre e chiudere la vecchia subito a ruota.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: NUOVA ASSOCIAZIONE

Messaggio da Federico » 18 ott 2011, 15:48

Duccio ha scritto: Il sito è un punto determinante, perché a parte un cambio del nome, va ripensato integralmente e la soluzione che ottimizza contenuti e gestione è secondo me quella di integrare il sito ed il forum sullo stesso livello.
Era già in programma da molto tempo ma non ho mai avuto il tempo materiale per farlo.
Questo perchè vanno fatti molti tests per verificare che il componente che fa da ponte fra i due database (sito e forum) si comporti a dovere e la sincronizzazione degli utenti sia a posto. E' un punto molto dedicato visto che impatta l'autenticazione e tutto quello che ne consegue (chi visualizza cosa, ecc).
Il minimo errore può costare caro.
Tra l'altro c'erano delle imcompatibilità fra le varie versioni del portale che intendevo usare (Joomla) ed il componente bridge per phpBB (il forum).
Da verificare la situazione attuale.
Duccio ha scritto:Cioè dare al forum dei contenuti più statici non modificabili/integrabili dagli utenti, ma tutto sullo stesso portale. Fede può dare un contributo prezioso su questo tema.
Questa non l'ho capita, nel senso ok integrare forum e sito, specialmente l'autenticazione (un solo utente per entrambi), ma un forum per sua natura non può essere statico.
Puoi spiegare meglio il concetto?
Duccio ha scritto:Per la tempistica vorrei aprire la nuova scatola entro la fine di novembre e chiudere la vecchia subito a ruota.
Ok, per quanto riguarda sito e forum eventualmente se ne riparla ad anno nuovo perchè adesso tempo da dedicarvi non ne ho.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: NUOVA ASSOCIAZIONE

Messaggio da franco » 18 ott 2011, 17:36

Si d'accordo sul fatto che CSDL è molto conosciuto ma credo che molti identifico l'associazione con il forum e cioè con il nome " canislupus" che potrebbe essere il ponte tra la nuova e la vecchia associazione. La C potrebbe rimanere sostituendola con C di Comitato.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: NUOVA ASSOCIAZIONE

Messaggio da pigrofalco » 18 ott 2011, 17:41

Scusate ma sono incasinato e quasi mai in ufficio, appena ho un minuto stasera posto le mie considerazioni.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: NUOVA ASSOCIAZIONE

Messaggio da pigrofalco » 19 ott 2011, 11:49

Duccio ha scritto:Il cambio anche a me dispiace, ma lo trovo necessario, Centro per lo studio e la documentazione sul lupo è valido ma l'ho sempre trovato un pò presuntuoso, in realtà siamo una Associazione non un centro di ricerca, che generalmente sono afferenti al CNR, Università, etc. e secondo me ci siamo tirati addosso un po’ di antipatie per il nome. Ho delle idee, a breve ve le propongo.
Parto di qui, credo di capire cosa intende Duccio quando dice che forse ci siamo tirati addosso alcune antipatie, apprezzo anche in questo caso la sua umiltà intellettuale e la sua sensibilità, non ho peraltro elementi sull'antipatia che l'associazione avrebbe incontrato per cui non saprei confermare o smentire. Non sottoscrivo però la visione per cui la ricerca si fa solo in centri collegati ad università o cnr, la trovo un'impostazione un pò accademica. Un esempio veloce, mi sto interessando ad un sistema per la correzione del palato stretto di mia figlia, cercando mi imbatto in un signore che ha pubblicato due tomi, ne compro uno dopo aver saputo che il metodo proposto è in corso di sperimentazione al S.Anna di Pisa e viene accreditato in pubblicazioni scientifiche internazionali. Il signore in questione credo faccia il metalmeccanico, volendo vi do ogni riferimento.

La mia sensazione è che del csdl piaccia proprio il connubio tra studio sul campo e proposta di soluzioni efficaci, la seconda corroborata dallo statuto di scientificità del primo. Condivido poi le perplessità sull'abbandono del 'marchio' CSDL.

Per il discorso dei campi come già dicevo va fatto un ragionamento complesso per capire già dal 2012 che tipologia di campi proporre, dove e quanti in un anno, se puntare a campi più ambiziosi (ci sarebbe l'opportunità)
Molto interessante, avevamo parlato di campi all'estero, sviluppiamo l'idea !
Insieme a campi brevi (mi sembra che l'esperienza di questo in progetto al Montanaro sia indicativa) o seguire l'esperienza passata. Quest’anno per me è stato un po’ faticoso.
Possiamo ideare forme nuove di "campo", a partire dal minicampo che proporremo al Teso.
Il sito è un punto determinante, perché a parte un cambio del nome, va ripensato integralmente e la soluzione che ottimizza contenuti e gestione è secondo me quella di integrare il sito ed il forum sullo stesso livello. Cioè dare al forum dei contenuti più statici non modificabili/integrabili dagli utenti, ma tutto sullo stesso portale. Fede può dare un contributo prezioso su questo tema.
Io ripartirei da qui per la veste grafica viewtopic.php?f=121&t=2391&p=19138&hili ... nco#p19138

Per la tempistica vorrei aprire la nuova scatola entro la fine di novembre e chiudere la vecchia subito a ruota.
Concordo, anche perchè il passaggio determina l'implementazione del progetto su Prato.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”