hair traps

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
hair traps

Messaggio da Duccio » 13 ott 2011, 10:22

A Moscheta avevamo l'esigenza di campionare il dna del maschio con certezza.
Questa estate abbiamo montato delle "hair traps", usando una tavoletta di legno coperta con un velcro, bloccate a terra on dei lunghi chiodi e sotto e intorno alla quale abbiamo lasciato sardine marce. Per mesi sono state ignorate. Ma questa settimana hanno dato il risultato atteso; su una che avevamo coperto di sassi, il maschio ci si è girato più volte sopra e abbiamo raccolto circa 50 peli con bulbo!

la trappola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: hair traps

Messaggio da Duccio » 13 ott 2011, 10:23

il maschio in annusamento (la FT era a una certa distanza dalla HT)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: hair traps

Messaggio da Duccio » 13 ott 2011, 10:24

Qui in pieno rotolamento. In totale abbiamo scattato 8 scatti al lupo nonostante il lungo tempo di riarmo della Cuddeback. E l'animale non appare minimamente disturbato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: hair traps

Messaggio da Federico » 13 ott 2011, 10:42

Ottimo lavoro!
Duccio ha scritto:Per mesi è stata ignorata.
Con che frequenza buttavate il marcio?

Noto poi che il flash non ha arrecato disturbo al lupozzo....fra l'altro piuttosto tozzo!
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: hair traps

Messaggio da Duccio » 13 ott 2011, 11:20

Le sardine sono state buttate una sola volta a fine agosto.
Ora stiamo provando delle esche nuove, che sono in pratica quelle che vengono usate per vaccinare le volpi dalla rabbia, chiaramente senza vaccino...
Anche io sono rimasto perplesso del fatto che la flashata non gli abbia dato noia.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: hair traps

Messaggio da hycanus » 13 ott 2011, 12:52

Secondo me non è una regola assoluta che il flash dia noia e credo che la reazione dell' animale sia molto soggettiva. Avrete visto che ho decine di foto fatte a volpi e cervi in sequenza senza che gli animali mostrino apparentemente fastidio, mentre in un video si vede il cervo investito dalla fleshata che scappa. Anche nelle ultime immagini in cui si vedono i lupi, almeno uno di loro è stato nvestito due volte dal flash. Insomma, credo che ci sia molta variabilità comportamentale.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: hair traps

Messaggio da DanieleC » 13 ott 2011, 13:48

hycanus ha scritto:Secondo me non è una regola assoluta che il flash dia noia e credo che la reazione dell' animale sia molto soggettiva. Avrete visto che ho decine di foto fatte a volpi e cervi in sequenza senza che gli animali mostrino apparentemente fastidio, mentre in un video si vede il cervo investito dalla fleshata che scappa. Anche nelle ultime immagini in cui si vedono i lupi, almeno uno di loro è stato nvestito due volte dal flash. Insomma, credo che ci sia molta variabilità comportamentale.
condivido quanto detto da Luca,
bel colpo Duccio un operazione riuscita con tanto di prove! ...)
ma altri individui si erano gia' strusciati da agosto su quella tavoletta,oppure il primo che si è strusciato è stato proprio il maschio?
Che olfatto......sardine marce buttate a d Agosto,credo che ad ora non vi sia rimasto neanche il puzzo! o mi sbaglio puzzano sempre..?
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: hair traps

Messaggio da hycanus » 13 ott 2011, 13:54

DanieleC ha scritto: Che olfatto......sardine marce buttate a d Agosto,credo che ad ora non vi sia rimasto neanche il puzzo! o mi sbaglio puzzano sempre..?
E' quello che mi sono chiesto anch' io. Possibile che il puzzo sia sempre percettibile dopo ormai diverso tempo e dopo la pioggia? (anche se poca)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: hair traps

Messaggio da hycanus » 13 ott 2011, 13:57

Dimenticavo...complimenti per lo stratagemma di raccolta del pelo abbinato alla ft a colori. ;)
Da farci sicuramente un pensierino qualora il progetto su Prato vada finalmente in porto. :)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: hair traps

Messaggio da Duccio » 13 ott 2011, 14:43

Anche io sono rimasto sorpreso. La scorsa settimana avevamo deciso di levare le 4 trappole con le 4 FT, poi per fortuna abbiamo desistito. Una nota: la trappola su cui è andato a strusciraci è atipica; siccome il velcro attaccava male, era stata coperta di pietre. il lupo si è strofinato proprio su questa lasciando i peli non sul velcro ma sulle pietre

Valle a capì stè bestie...

Cmq metodo interessante, da un punto di vista metodologico eravamo molto attaccabili per non avere la certezza di sapere a chi corrispondeva il dna estratto dai campioni.

Ora speriamo lo faccia anche la femmina... anche se per lei abbiamo delle fatte che sono state deposte sotto una VT per cui abbiamo una ragionevole certezza che quel campione e quindi dna sia suo. Sempre che rescano ad estrarlo il dna...

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”