registrazioni per wh

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: registrazioni per wh

Messaggio da Federico » 31 ago 2011, 22:57

Duccio ha scritto:...ho messo un adattatore per inserirlo nella presa jack mono microfonica del registratore....
Ho visto le connessioni disponibili, su quale ingresso inserisci? Se stai utilizzando il minijack allora sbagli perché non fornisce 48 ma 5 volts.
Devi utilizzare il jack stereo da 1/4 " che accetta input bilanciati TRS e fornisce alimentazione 48 V.
Se non ricordo male il microfono ha un connettore XLR....ti ci vorrebbe quindi un adattatore XLR-->TRS

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: registrazioni per wh

Messaggio da Duccio » 01 set 2011, 11:08

Federico ha scritto:
Duccio ha scritto:...ho messo un adattatore per inserirlo nella presa jack mono microfonica del registratore....
Ho visto le connessioni disponibili, su quale ingresso inserisci? Se stai utilizzando il minijack allora sbagli perché non fornisce 48 ma 5 volts.
Devi utilizzare il jack stereo da 1/4 " che accetta input bilanciati TRS e fornisce alimentazione 48 V.
Se non ricordo male il microfono ha un connettore XLR....ti ci vorrebbe quindi un adattatore XLR-->TRS
ho fatto esattamente così, c'è un adattatore trs a xlr che va sulla presa mono microfonica del registratore.
Ho poi provato sia ad usare il microfono con le sue batterie che senza, la cosa non cambia.
Cmq appena ci vediamo, spero presto, lo vediamo insieme

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: registrazioni per wh

Messaggio da Federico » 01 set 2011, 12:01

Mmmm, due considerazioni:
- il microfono è a condensatore? (cioè richiede la phantom?); non è automatico che XLR = Phantom (XLR è un connettore di tipo bilanciato)
- l'adattatore che hai....lato jack è stereo? Altrimenti un va bene.

ps: quando connetti/disconnetti il microfono...occhio a disabilitare prima l'alimentazione phantom
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: registrazioni per wh

Messaggio da Duccio » 01 set 2011, 12:36

verifico...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: registrazioni per wh

Messaggio da Federico » 19 set 2011, 12:42

Duccio ma poi come ti sono sembrati i file elaborati, sono accettabili per la riproduzione?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: registrazioni per wh

Messaggio da Duccio » 19 set 2011, 22:22

ciao Fede, mi sembrava di averti risposto.... direi che i file sono buoni, ci sono un sono di grilli, ma sono più che utilizzabili!
Appena recupero il registratore e mic vediamo se si riesce a risolvere il prob dell'alimentazione

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: registrazioni per wh

Messaggio da Federico » 26 dic 2011, 11:51

Aggiornamento sull'attrezzatura che mi hai lasciato, Duccio.

Nella scatola del registratore mancava il relativo cavetto USB, fortunatamente ne avevo uno per ricaricare la batteria (che era a zero).
Non ho comunque avuto la necessità di provare, ho visto subito qual'è il problema relativamente all'alimentazione phantom:
l'adattatore XLR->TRS che stai utilizzando non va bene perchè è monofonico (utilizza soltanto uno dei tre fili), ci credo che il microfono non venga alimentato.
Ci vuole un adattatore XLR->TRS bilanciato (stereo).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: registrazioni per wh

Messaggio da Duccio » 26 dic 2011, 18:13

ottimo, vedo di recuperarlo

grazie!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: registrazioni per wh

Messaggio da Federico » 05 gen 2012, 14:47

Ho visto online che l'adattatore costa 2/3 euri, puLtroppo c'è da aggiungere le spedizioni altrimenti lo prendevo io (alla fine costerebbe 10 euri, troppi).
Duccio tu da chi lo compreresti?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: registrazioni per wh

Messaggio da franco » 05 gen 2012, 15:30

Io non vedo più drop box sul mio computer
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”