(Cane) lupo italiano

Rispondi
Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
(Cane) lupo italiano

Messaggio da franco » 24 giu 2011, 23:14

Oggi ho avuto l'occasione di visitare a lungo un cane lupo italiano maschio di 12 anni e ne ho tratte alcune impressioni che non posso ovviamente estendere a tutta la razza ma solo riferirle esclusivamente al soggetto. Esteriormente mi ha fatto una buona impressione, 30 kg asciutto con buona conformazione. Il cane possedeva una spalla molto forte, un torace discretamente profondo ed un collo molto forte e di buona muscolatura. Gli occhi oltre alla conformazione a mandorla erano di un colore castano scuro quindi non il tipico sguardo lupino ma molto dolce e tranquillo. nel complesso mi è parso un cane molto forte e con muscolatura asciutta ma potente. Il poveretto soffre di dolori lombosacrali a causa di una spondilartrosi quindi il posteriore è un po' meno forte e tonico dell'anteriore.
Ovviamente sono stato molto attento a ricercare segni "selvatici" e devo dire che qualcosa ho trovato. manipolando continuamente cani di tutte le razze e taglie ci si fa la mano e quando si incontra qualcosa di diverso lo si capisce, anzi lo si percepisce. La prima cosa che mi ha colpito è stato l'odore forte e peculiare. é lo stesso odore che sento quando in Istituto portano qualche volpe morta. Un odore urinoso ma aromatico che però era presente su tutto il cane particolarmente sulla base superiore della coda. Poi ho notato la densità muscolare, molto dura quasi legnosa, con tendini evidenti e solidi. Anche il mantello era molto particolare, abbastanza simile ad altre razze nordiche ma con un pelo di guardia molto duro e ruvido al tatto e sottopelo abbondantissimo tanto che in questo periodo di muta sembrava malamente tosato tanto era evidente il passaggio dalle aree già estive e quelle ancora invernali. Altra caratteristica erano le bande nere sulle zampe anteriori e i piedi. I piedi di questi cani non sono solo enormi rispetto alla dimensione del cane ma hanno anche una conformazione dei cuscinetti del tutto caratteristica. Sembrano infatti ipertrofici o rigonfi. mentre i cuscinetti di un cane appaiono quasi sempre o piatti o leggermente convessi questi erano delle vere e proprie emisfere tanto che le unghie molto appuntite faticano a toccare il suolo e mi ricordavano pienamente foto di zampe di lupo. Non ho invece riscontrato traccia del ponte carnoso. La testa è ovviamente molto simile a quella di un PT ma il labbro è più teso dunque meno cadente, lo stop poco o nulla marcato, gli zigomi sporgenti, il tartufo voluminoso e il cranio molto largo, con molto spazio tra i padiglioni auricolari. Il collo era molto robusto con una sezione notevole rispetto alle dimensioni del cane. Infine ho notato che la coda sembrava corta almeno rispetto ai PT
infatti arrivava, distesa a fatica sopra il garretto e comunque lontana da terra.
Il carattere è stato una sorpresa. Certo non fiducioso come un golden o un labrador ma molto socievole. Ripetutamente sia prima che dopo la visita e la manipolazione è spontaneamente venuto a farsi fare due carezze da me. Durante le manipolazoni è sempre stato calmo e si è lasciato scappare qualche ringhiottino durante le manovre più fastidiose. Insomma mi ha fatto un ottima impressione, mi è piaciuto moltissimo.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: (Cane) lupo italiano

Messaggio da pigrofalco » 24 giu 2011, 23:53

Bella descrizione Franco, hai reso benissimo l'idea della particolarità dell' animale che avevi di fronte. Per il poco che so la razza era data in pericolo fino a poco tempo fa. Ho visto che ad esempio a Pratolino al
Ruralia c'era una unità cinofila dell'esercito credo, che ne aveva 3 senza guinzaglio, tranquillissimi mentre accanto si svolge va una prova di agility . Mi domando se nel lavoro siano da preferire al pt e perché.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: (Cane) lupo italiano

Messaggio da franco » 25 giu 2011, 09:38

pigrofalco ha scritto: Mi domando se nel lavoro siano da preferire al pt e perché.
Sia il saarlos che il clc che il cli sono nate per aumentare le prestazioni fisiche dei cani da lavoro (cani dell'esercito, polizia, protezione civile), e l'obiettivo è stato raggiunto. Ci sono stati invece altri problemi di tipo sanitario visto che i progenitori e i capostipiti di queste razze sono ridottissimi (in alcuni casi 1 cane e 1 lupo) e di tipo caratteriale dovuto a eccessiva timidezza, timore dei rumori forti, scarsa concentrazione sul lavoro se non nei primi minuti, facile distrazione se costretti a lavorare in contesti con altri cani o folla. In questo senso forse il CLI ha avuto i risultati migliori. Queste considerazioni mi vengono dal mondo della protezione civile e da colleghi addestratori oltre che dalla frequentazione dei forum dedicati e dai clienti.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: (Cane) lupo italiano

Messaggio da DanieleC » 25 giu 2011, 11:13

interessante descrizione......Franco!,sei un enciclopedia medico-veterinaria,vivente! :D
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”