Gatto selvatico Firenzuola

Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Gatto selvatico Firenzuola

Messaggio da Federico » 09 mag 2011, 12:53

Ciao Duccio,
sono rimasto flashato dal video del gatto l'altra sera... :mrgreen:

Un paio di domande:
- videotrappola standard?
- orario/stagione?
- tipo di sentiero? (crinale, cai, ecc)

E' da un pò che penso che questi gatti ci siano anche dalle nostre parti.....piano piano vengono documentati sempre più a nord (sassofratino, poi quelli di plutino più su, ora questo ancora più su), più o meno sempre sulla linea di crinale....che proseguendo passa anche nella parte alta della Provincia di Prato.

Prima o poi bisogna individuare qualche posto e piazzare uno strumento con batteria esterna da lasciare minimo un par di mesi.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Gatto selvatico Firenzuola

Messaggio da DanieleC » 09 mag 2011, 13:00

Federico ha scritto:Ciao Duccio,
sono rimasto flashato dal video del gatto l'altra sera... :mrgreen:

Un paio di domande:
- videotrappola standard?
- orario/stagione?
- tipo di sentiero? (crinale, cai, ecc)

E' da un pò che penso che questi gatti ci siano anche dalle nostre parti.....piano piano vengono documentati sempre più a nord (sassofratino, poi quelli di plutino più su, ora questo ancora più su), più o meno sempre sulla linea di crinale....che proseguendo passa anche nella parte alta della Provincia di Prato.

Prima o poi bisogna individuare qualche posto e piazzare uno strumento con batteria esterna da lasciare minimo un par di mesi.

per la videotrappola,
considera.....Fede,che il "mio" è stato fotografato con FT Wildview Extreme2

Per Duccio,
l'hai beccato...? :) ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Gatto selvatico Firenzuola

Messaggio da Federico » 09 mag 2011, 13:03

No il video è di un suo amico.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Gatto selvatico Firenzuola

Messaggio da Duccio » 09 mag 2011, 13:23

Mannaggia, si è cancellato il messaggio.... allora, il video è stato realizzato da Cristiano Tarantino nella zona di Tirli, più a nord di Firenzuola.
Quindi decisamente più a nord di tutte le segnalazioni raccolte finora.
Video in pieno giorno (10,45 dell'8/3/11) con sole sulla neve. L'apparecchio è una boly guard come le nostre.
Al di là dell'estetica Ragni lo ha visto e ha risposto dicendo che è in assoluto uno dei video migliori per la determinazione.
Altri video sono stati fatti in Mugello (zona San Godenzo), mentre io ho ripreso un gatto che secondo me ha buone caratteristiche per essere un selvatico, in un rilievo tra Mugello e Firenze. Interessante perhè si tratterebbe di una popolazione staccata dall'appennino.
Ho lasciato la vt per circa 45gg ma il gattone non si è più fatto vedere...

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Gatto selvatico Firenzuola

Messaggio da DanieleC » 09 mag 2011, 13:33

Duccio ha scritto:Mannaggia, si è cancellato il messaggio.... allora, il video è stato realizzato da Cristiano Tarantino nella zona di Tirli, più a nord di Firenzuola.
Quindi decisamente più a nord di tutte le segnalazioni raccolte finora.
Video in pieno giorno (10,45 dell'8/3/11) con sole sulla neve. L'apparecchio è una boly guard come le nostre.
Al di là dell'estetica Ragni lo ha visto e ha risposto dicendo che è in assoluto uno dei video migliori per la determinazione.
Altri video sono stati fatti in Mugello (zona San Godenzo), mentre io ho ripreso un gatto che secondo me ha buone caratteristiche per essere un selvatico, in un rilievo tra Mugello e Firenze. Interessante perhè si tratterebbe di una popolazione staccata dall'appennino.
Ho lasciato la vt per circa 45gg ma il gattone non si è più fatto vedere...

ciao, d.
grazie Duccio!
Tirli è una localita' anche del Grossetano....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”