Assenza.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Assenza.

Messaggio da Duccio » 11 apr 2011, 10:46

bello!! ma chi l'organizzava??

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Assenza.

Messaggio da Federico » 11 apr 2011, 10:48

Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Assenza.

Messaggio da Duccio » 11 apr 2011, 11:37

Sono effettivamente tutti nomi noti; di Emanuele Biggi ho letto recentemente dei lavori.
Per curiosità: in quanti eravate? quanto costava?

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Assenza.

Messaggio da Federico » 11 apr 2011, 11:52

Si sono tutti nomi noti, collaborano anche alla "Rivista della Natura"; Giacomo è uno degli admin del forum.
Tra l'altro lui è da un annetto che sta a Firenze, prima per lavoro e poi per studio (gli mancano un paio di esami all'università).
Ora cià anche la ragazza quà....quindi rimane spesso e non torna neanche giù a Follonica.
Sono rimasto in contatto e ci vedremo per un'uscita fotografica appena si libera dagli impegni...mi porterà dalle parti di Vicchio per il gambero di fiume.

Partecipanti: eravamo una totalità di 16 persone, togli mia moglie e figlia + i 2 organizzatori (Tomasinelli non c'era) quindi 12 partecipanti fotografi.
I prezzi: alloggio a parte, 80 euro a partecipante attivo (mia moglie e figlia non hanno pagato).
Se partecipi ad altri workshop successivamente al primo, si scende a 60 euro.
Secondo me sono soldi davvero ben spesi, l'esperienza che ti fai al di là del puro tecnicismo è notevole soprattutto per via della parte naturalistica che per loro ha molta importanza. Queste sono persone che hanno un'etica ben precisa....prima viene la salute dei soggetti, poi la foto. Nel 99% dei casi vale il contrario purtroppo.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Assenza.

Messaggio da Duccio » 11 apr 2011, 12:23

Bene, fa molto piacere, generalmente questi corso sono davvero privi di ogni significato in termini di insegnamento scientifico. Speriamo che la cosa cresca e crei nel mondo della fotografia un esempio da seguire.
Noi ci troviamo spesso con sedicenti fotografi di natura che per scattare la foto farebbero di tutto... questo weekend all'Oasi ne abbiamo trovato uno piazzato sopra gli argini con il cavalletto, che ha praticamente fatto scappare tutto quello che c'era

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Assenza.

Messaggio da Federico » 11 apr 2011, 12:41

Un esempio (non perfetto) di scatto, soggetto la bella empusa pennata.

Eseguito con la Nikon che mi ha gentilmente prestato Giacomo nell'occasione (non ricordo cosa aveva montato sopra come obiettivo, mi sembra un 60mm).
_RAD6946.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Assenza.

Messaggio da Duccio » 11 apr 2011, 12:50

sticazz.... bellissima! ma è una specie comune?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Assenza.

Messaggio da Federico » 11 apr 2011, 12:54

Si, che io sappia è abbastanza comune....in Maremma è particolarmente presente...predilige aree soleggiate ed aride con scarsa vegetazione.
Questa è una ninfa, sarà stata 4 cm....nel pomeriggio del Sabato l'abbiamo fotografata su degli stecchi....ad occhio nudo è assolutamente invisibile....bisogna sapè che c'è!
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Assenza.

Messaggio da DanieleC » 11 apr 2011, 13:25

Grande Fede,buono a sapersi....come dice Duccio,questi workshop,nella maggior parte dei casi,tirano a fare belle foto infischiandosene della natura dell'etica..ecc.....
Radi, ho letto che è un ottimo naturalista prima cosa e poi fotografo ! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Assenza.

Messaggio da Duccio » 11 apr 2011, 14:43

Federico ha scritto:Si, che io sappia è abbastanza comune....in Maremma è particolarmente presente...predilige aree soleggiate ed aride con scarsa vegetazione.
Questa è una ninfa, sarà stata 4 cm....nel pomeriggio del Sabato l'abbiamo fotografata su degli stecchi....ad occhio nudo è assolutamente invisibile....bisogna sapè che c'è!

ma allora come si fa a trovarla?
levami una curiosità: ma che difetti ha la tua foto?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”