Assenza.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Assenza.

Messaggio da Federico » 11 apr 2011, 15:37

Come si fa a trovarla? Boh!
Ci hanno fatto trovare la pappa pronta, nel pomeriggio di Venerdì sono andati in un sito conosciuto e ne hanno trovata fortunatamente una e l'hanno messa in un barattolino di vetro con il coperchio forato ed un pò di foglie dentro. Per fotografarla semplicemente l'abbiamo adagiata su una pianta idonea. Sinceramente non mi è venuto in mente di chiedergli come abbiano fatto a trovarla.....esperienza direi.....sanno dove guardare.....a volte un trovano una sega!
Ad esempio ieri la Gemma in spiaggia ha trovato un coleottero che assomiglia ad un cervo volante in miniatura, sembrava morto....l'ha portato ai ragazzi per farglielo vedere e ci son rimasti di merda.....dice che è abbastanza raro e quando lo cercano non lo trovano mai! :mrgreen:

Per la foto, diciamo che non è malaccio, per essere la mia prima esperienza macro.
Però ha un paio di difettini.
La composizione è al limite del taglio della zampina destra....a me non piace anche se non è tagliata (se era tagliata lo scatto era da buttare).
Dovevo mettere la testa un attimino più spostata in alto a sinistra, stando comunque attento a "lasciare spazio" verso la direzione nella quale quarda il soggetto (a sinistra). Poi nel formato web non si nota ma l'occhio non è perfettamente a fuoco, in una stampa lo si potrebbe notare facilmente.

Un'altra cosa, ma non è un errore...diciamo che dipende dai gusti e dal soggetto....Il "culo" non a fuoco, per avere maggiore profondità di campo potevo chiudere di più il diaframma, solo che stavamo lavorando con luce ambiente senza flash e con pannello riflettente (il sole era a sinistra, la luce a destra è riflessa dal pannello). Potevo ovviare a questo stando più parallelo al soggetto ed avrei avuto tutto il corpo a fuoco (le zampe no chiaramente), più si è paralleli e meno bisogno c'è di chiudere il diaframma. Per quanto mi riguarda in questo caso questa era la composizione che volevo ma era più bello uno sfocato più spinto del resto del corpo (dovevo aprire di più il diaframma), così sembra una roba mezza riuscita, non so se mi spiego. Poi è capace la faccio vedre a quei ragazzi e mi dicono che va bene...
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Assenza.

Messaggio da DanieleC » 11 apr 2011, 19:12

La foto a mio giudizio.......è ben composta,a me ad esempio piace molto lo sfocato.....
è una questione di gusti.....essendo arte,la stessa foto,la si poteva fare in altri cento modi.....
ad ogni modo.....è bella.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”