Cani e cinghiali

Rispondi
Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Cani e cinghiali

Messaggio da franco » 14 mar 2011, 11:15

Lo inserisco qui lontano da occhi sensibili, non è che vi sto dando degli insensibili. Ma mi sembra utile per comprendere le dinamiche predatorie:
http://www.youtube.com/watch?v=wkY2Y4U9 ... r_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=m8K5BYxx ... re=related
etc
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Cani e cinghiali

Messaggio da franco » 14 mar 2011, 14:19

http://rashalaika.ru/index/page2/
http://www.laiki.ru/video.html

ad esempio parlando di cinghiali di mole...
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Cani e cinghiali

Messaggio da franco » 17 mar 2011, 12:04

No, nei video che ho postato non ci sono cinghiali di dimensioni "estreme" io mi riferisco a quello che mi riferiscono cacciatori ucraini, bielorussi e russi con i quali sono i contatto e che preferirebbero non vedere in giro su internet video di scene di caccia per non avere addosso troppe critiche. Io ho avuto modo di visionare su un DVD russo sulla caccia al cinghiale un verro davvero imponente seduto nella neve rossa con 4 cani addosso che lo hanno fermato. Ora detto qui tra noi mi è capitato qualche volta che il mio baruffasse con i cinghiali. Quelli grossi li tiene a 3-4 metri e li incalza solo quando si muovono con morsi alle cosce ma poi abbandona l'inseguimento (ho speso molto tempo per addestrarlo all'obbedienza). Ma due volte mi è capitato che mi fermasse un cinghialotto e lo uccidesse. La prima volta il cane aveva 14 mesi e se l'è presa con un rosso di 20-25 kg, la seconda se l'è presa con un cinghialotto sempre piccoletto ma sub adulto, sarà potuto essere sui 40 kg (il peso degli animali lo conosco perchè ho pesato) . Nel primo caso è arrivato da solo a dare la morte al povero cinghiale la seconda sono dovuto intervenire io per terminare le sofferenze al cinghialotto (con un coltello) che aveva la colonna vertebrale danneggiata e un buco nella fossa del fianco con fuoriuscita di intestino. E' stato molto brutto e non ci ho dormito per varie notti. Ora quando giro in zona ungulati lo tengo alla lunga. Per fortuna in giovinezza (del cane) ho avuto modo di farlo socializzare con pecore, capre, cervi e caprioli e ora quando incrociamo questi animali il cane per quanto incuriosito non parte all'inseguimento. Ma i cinghiali lo attirano ancora con mio sommo dispiacere. Se il programma di addestramento su orso dovesse terminare o fallire mi dedicherò senz'altro alla caccia al cinghiale a singolo in modo da legalizzare la passione del cane.
Ciao
PS
Vi prego di non considerarmi male, sono stati incidenti che considero bagaglio esperienzale ma dei quali non vado orgoglioso e per i quali non ho pagato come sarebbe stato giusto
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Cani e cinghiali

Messaggio da pigrofalco » 17 mar 2011, 12:18

Molto bella la tua testimonianza Franco, bello devo dire il coraggio 'etico' con cui accorci la sofferenza del cinghiale ferito.Mi soprende poi positivamente l'apertura all'ipotesi di un futuro da cacciatore per 'legalizzare la passione' del tuo cane, e non perchè io sia cacciatore a mia volta ma perchè questo denuncia una flessibilità mentale e culturale estremamente apprezzabili.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”