Pagina 1 di 2

Sarà vero?

Inviato: 25 dic 2010, 16:21
da hycanus
Su segnalazione di Daniele, che ringrazio ancora, ieri sera è stato trasmesso su La7 un documentario che riguardava in parte anche i lupi. La cosa che mi è sembrata incredibile e che mi ha lasciato un pò perplesso è che gli operatori, compreso il conduttore (il bravissimo Vincenzo Venuto), si trovavano tranquillamente a poca distanza, nel primo caso a un trio di alci (femmina, maschio e piccoletto) e poi a un paio di lupi nel bosco innevato e per giunta di notte. Qui in appennino, i cervi ti fiutano a cento metri di distanza e se la danno a gambe. Nel filmato gli alci se ne stanno fermi fermi a tre o quattro metri. I lupi poi, che già è difficilissimo vederli, curiosavano a una quindicina di metri di distanza, illuminati dalle torce. Sicuramente bellissimo e affascinante, ma mi domando...un ci sarò mica il trucco? :o
Ecco il breve filmato sul sito di La7:
http://www.la7.it/missionenatura/pvideo ... ?id=369748

Re: Sarà vero?

Inviato: 25 dic 2010, 18:33
da pigrofalco
Sì Luca anch'io l'ho visto su segnalazione di Daniele che ringrazio e ho avuto le tue stesse perplessità, la coppia di lupi stava lì a 15 metri in modo inspiegabile.

Re: Sarà vero?

Inviato: 25 dic 2010, 18:52
da hycanus
Mi ricordo che un' analoga situazione ce la descrisse Emiliano. Disse a me e Fede che era con un' amico in Acquerino Pistoiese durante un' escursione notturna con il fuoristrada. In una radura illuminarono con le torce un paio di lupi che si tenevano al margine della stessa mentre puntavano dei cervi (o caprioli, non ricordo bene) che brucavano l' erba...mah! Se c' è riuscito Venuto ci stà che sia stato altrettanto fortunato pure il piro Emiliano!

Re: Sarà vero?

Inviato: 25 dic 2010, 19:20
da pigrofalco
L'Indiana jones di la 7 è andato apposta a girare quelle scene, è sceso di macchina e con l'operatore alle spalle e chissà chi altro è riuscito ad avvicinare i lupi, potrebbe esserci un non so quale trucco.
Emiliano invece li avrebbe visti dall'auto mentre puntavano i cervi a 5/6 metri e questa cosa mi sembra inverosimile

Re: Sarà vero?

Inviato: 26 dic 2010, 10:04
da Duccio
Purtroppo il messaggio l'ho visto in ritardo e comunque la7 non credo di riceverla a casa, per cui me lo guarderò quando mi pocco connettere ad una connessione veloce. Cmq grazie Daniele!
Casi di osservazione di lupi "tranquilli" sono frequenti. Un signore nella valle dell'Oia, in Casentino qualche anno fa per più volte ne vedeva alcuni che si facevano avvicinare e fotografare. Come si andò insieme chiaramente i lupi non c'erano più e anche le volte successive gli animali non si vedevano mai. La confidenzialità dei lupi secondo me è una cosa specifica di alcuni animali, e probabilmente limitata ad un limitato periodo. Non credo che sia possibile programmare riprese ad animali con questo margine d'imprevisto, anche perchè per avere riprese di qualità è necessario avere una attrezzatura piuttosto ingombrante il cui montaggio richiede tempo. Per questo motivo non credo che le riprese siano autentiche. Se conoscete qualche operatore che lavora in questo settore, io anni fa conobbi Emanuele Coppola che è uno dei pionieri della fotografia e video naturalistici, che ha realizzato l'archivio a cui ha attinto Airone negli anni d'oro, vi racconterà degli incredibili trucchi adottati dagli operatori del settore per fare le riprese spettacolari che girano su BBC, National geo, etc. A volte si tratta di eleborazioni in post produzione, a volte a espedienti eticamente molto discutibili. In un famoso video sulla foresta pluviale del centroamerica pare che avessero realizzato un enorme recinto nella foresta dentro il quale avevano fatto mettere dagli indigeni quantità esagerate di ogni specie di animale che veniva catturato e per mesi gli operatori del NG sono stati dentro questo pollaio a fare riprese di animali.
Certo è che poi ci sono persone particolarmente capaci (e fortunate... :evil: ) come Antonio Iannibelli, che i lupi se li trova tra i piedi...
Noi siamo probabilmente nella situazione in assoluto peggiore: lupi molto schivi in un ambiente chiuso e boscato dove non ci sono spazi per l'osservazione; basta andare poco più a nord che le cose si fanno molto più facili. Sfido chiunque a fare riprese programmate nel nostro territorio...

Riauguri a tutto lo staff,
d.

Re: Sarà vero?

Inviato: 26 dic 2010, 12:31
da DanieleC
Sicuramente vi sara' stato un fotomontaggio,altrimenti .....TANTO CULO !!!!!
aldila' di questo a mio avviso belle e spettacolari le riprese!!

Re: Sarà vero?

Inviato: 27 dic 2010, 15:21
da franco
Mah, ovviamente ci sta tutto. Non mi è parsa particolarmente costruita anche se le riprese notturne potrebbero aver nascosto un recinto ad esempio. Magari si tratta di riprese effettuate in aree recintate. Bastano 2-3 ettari (che non sono moltissimi) per creare l'illusione in riprese così statiche di essere in natura. Comunque è bello vedere questi servizi in luogo delle ciofecate tipo WILD (Fiammetta Cicogna a parte).
Ciao

Re: Sarà vero?

Inviato: 27 dic 2010, 20:50
da hycanus
franco ha scritto:Mah, ovviamente ci sta tutto. Non mi è parsa particolarmente costruita anche se le riprese notturne potrebbero aver nascosto un recinto ad esempio. Magari si tratta di riprese effettuate in aree recintate. Bastano 2-3 ettari (che non sono moltissimi) per creare l'illusione in riprese così statiche di essere in natura. Comunque è bello vedere questi servizi in luogo delle ciofecate tipo WILD (Fiammetta Cicogna a parte).
Ciao
Mi sembra una buona intuizione Franco, tant' è che nel finale del breve video si vede Vincenzo Venuto che gioca con dei lupi...chissà, potrebbero essere gli stessi che si vedono di notte nel bosco. E magari non è un bosco vero e proprio ma un' area recintata nella quale vivono questi lupi addomesticati. Secondo me è proprio come dici tu. Bellissimo comunque...qualsiasi sia la realtà! E a proposito di animali...notevole anche la cicogna! :mrgreen:

Re: Sarà vero?

Inviato: 28 dic 2010, 17:01
da DanieleC
franco ha scritto:Mah, ovviamente ci sta tutto. Non mi è parsa particolarmente costruita anche se le riprese notturne potrebbero aver nascosto un recinto ad esempio. Magari si tratta di riprese effettuate in aree recintate. Bastano 2-3 ettari (che non sono moltissimi) per creare l'illusione in riprese così statiche di essere in natura. Comunque è bello vedere questi servizi in luogo delle ciofecate tipo WILD (Fiammetta Cicogna a parte).
Ciao
Condivido anche io...!!!sicuramente è una zona dove gli animali....sono in ambiente controllato!!!!

Cicogna=Topa :mrgreen:

Re: Sarà vero?

Inviato: 04 gen 2011, 10:20
da hycanus
dopo aver visto la lince :o ...ho inserito pure in chiaro per sentire anche altre opinioni