I lupi della provincia di Pisa

Tutto quello che non ricade nelle altre categorie!
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
lupi pisa

Messaggio da hycanus » 10 ott 2013, 23:56

E questo è lo sciacallo dorato:

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
lupi pisa

Messaggio da Davide » 19 ott 2013, 13:19

Che scene molto realistiche !!

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
lupi pisa

Messaggio da fiore955 » 19 ott 2013, 23:16

cero ha scritto:Il cane ha il vreccale, collare generalmente destinato ai maschi più grossi che nella pratica potevano (o ancora oggi possono) affrontare fisicamente il lupo. Nonostante ciò penso che possa soccombere comunque!
Ovviamente nella ricostruzione avranno usato quello che avevano a disposizione..
Certo dipende anche da che maschio si tratta, all'interno dei cani da lavoro esiste ancora un notevole dimorfismo nelle forme in barba alle leggi dello standard, diversità di attitudini individuali allo scontro fisico, senza contare le differenze tra la varietà abruzzese detta anche "mastino" e quella maremmana, i primi, in genere, più massicci e potenti dei secondi. Ricordo in particolare un esemplare, che si chiamava Leone, presente in una foto sul libro "I pastori italiani"di F.Fiorone, davvero imponente e con le orecchie mozzate, che portava sul muso i segni di un incontro ravvicinato col lupo, che evidentemente non era riuscito a sopraffarlo. Io stesso presi un cucciolo a Campo Imperatore che, una volta cresciuto, pareva il suo clone e che a qualsiasi mostra anche di secondo livello non sarebbe neppure stato giudicato, col suo pelo ricciuto, ma aveva una potenza straordinaria, coi suoi quasi 70 kg di massa muscolare, che nessun altro dei PMA da me posseduti, più o meno di stirpe "nobile", avrebbe mai uguagliato.
Ultima modifica di fiore955 il 20 ott 2013, 11:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
lupi pisa

Messaggio da fiore955 » 19 ott 2013, 23:18

hycanus ha scritto:Altra scena truce vicino a quella dei lupi e del cane, sempre alla certosa di Calci...la foto non è il massimo perchè il vetro della teca rifletteva la luce:

Immagine
L'ho già detto e lo ripeto, queste ricostruzioni "tassidermiche" di lotte sono sbalorditive nella cura del dettaglio :o :!:

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
lupi pisa

Messaggio da Davide » 20 ott 2013, 09:50

fiore955 ha scritto:
hycanus ha scritto:Altra scena truce vicino a quella dei lupi e del cane, sempre alla certosa di Calci...la foto non è il massimo perchè il vetro della teca rifletteva la luce:

Immagine
L'ho già detto e lo ripeto, queste ricostruzioni "tassidermiche" di lotte sono sbalorditive nella cura del dettaglio :o :!:
Confermo XD !!

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
lupi pisa

Messaggio da lupo_toscano » 20 ott 2013, 19:16

albino ha scritto:
pigrofalco ha scritto:Guardando le due foto e col beneficio d'inventario verrebbe da dire che forse il fenomeno dell'ibridismo non ha quel carattere di recente insorgenza che oggi si ritiene abbia.

Alessio ti ricordi il lupo al museo del lupo di civitella alfedena?? possibile ibrido e anche quello li da una quarantina d'anni...

é questo il lupo in questione, che si vide al museo di civitella alfedena al campo in abruzzo ;)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
lupi pisa

Messaggio da fiore955 » 20 ott 2013, 20:07

Non saprei, dire "possibile ibrido" mi lascia dubbi, il mantello mi pare tipico, le bande nere sulle zampe anteriori ci sono, poi certe preparazioni non proprio accurate a volte potrebbero alterarne i tratti fisiognomici, basta vedere lo sciacallo impagliato. Mi pare che, in generale, quelle che riprendono scene di lotta cruente siano più accurate, forse cambiava il tassidermista... :?:

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
lupi pisa

Messaggio da lupo_toscano » 20 ott 2013, 20:46

Poi lo sperone che si vede nella mia foto è dovuta all'ibridazione nel corso degli anni? o il lupo lo aveva precedentemente?

Marco

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
lupi pisa

Messaggio da fiore955 » 20 ott 2013, 21:01

lupo_toscano ha scritto:Poi lo sperone che si vede nella mia foto è dovuta all'ibridazione nel corso degli anni? o il lupo lo aveva precedentemente?

Marco
Marco forse ho problemi visivi, (porto gli occhiali infatti.. :lol: ), ma non vedo presenza di speroni.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
lupi pisa

Messaggio da lupo_toscano » 20 ott 2013, 21:37

Forse dalla foto si vede male la ingrandisco un pò.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Rispondi

Torna a “Varie”