I lupi della provincia di Pisa

Tutto quello che non ricade nelle altre categorie!
Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
lupi pisa

Messaggio da Davide » 20 ott 2013, 21:38

lupo_toscano ha scritto: Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Zampa anteriore sinistra dove c'è la macchia nera .

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
lupi pisa

Messaggio da fiore955 » 20 ott 2013, 22:03

Ma quello non è il primo dito e non lo sperone come lo si intende di solito, presente, in alcune razze, nelle zampe posteriori? Il primo dito, o sperone anteriore, dovrebbe essere presente sempre sia nei lupi che nei cani, e non dovrebbe centrare nulla con eventuali segni di una avvenuta ibridazione.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 70IOFWcWBg

Tratto da: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... EwfgldF2mQ

"La postura del lupo è digitigrada: le zampe anteriori presentano 5 falangi di
cui solo 4 formano una base d'appoggio; la quinta atrofizzata, detta
"sperone", è arretrata e non compare nelle impronte. Il piede posteriore
ha invece solo 4 dita e ogni dito ha un polpastrello calloso e un'unghia
robusta non retrattile"
Ultima modifica di fiore955 il 20 ott 2013, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
lupi pisa

Messaggio da lupo_toscano » 20 ott 2013, 22:18

Per capirci meglio, la zampa anteriore ha 4 dita e uno spostato in alto. dallo scheletro che c'era al museo si vede, penso sia della stessa famiglia.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
lupi pisa

Messaggio da fiore955 » 20 ott 2013, 22:31

lupo_toscano ha scritto:Poi lo sperone che si vede nella mia foto è dovuta all'ibridazione nel corso degli anni? o il lupo lo aveva precedentemente?

Marco
lupo_toscano ha scritto:Per capirci meglio, la zampa anteriore ha 4 dita e uno spostato in alto. dallo scheletro che c'era al museo si vede, penso sia della stessa famiglia.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Allora, ricapitolando: se il lupo della foto avesse lo sperone presente nelle zampe posteriori si potrebbe ipotizzare una possibile ibridazione, mentre quello di cui stai parlando costituisce una normalità sia nei lupi "puri" che nei cani.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
lupi pisa

Messaggio da lupo_toscano » 20 ott 2013, 22:33

Quindi eventuali segni di ibridazione sono da ricercare in altre parti del corpo le dita non sembrano aver subito modifiche ha quanto leggo ;)

Marco

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
lupi pisa

Messaggio da fiore955 » 20 ott 2013, 22:40

lupo_toscano ha scritto:Quindi eventuali segni di ibridazione sono da ricercare in altre parti del corpo le dita non sembrano aver subito modifiche ha quanto leggo ;)

Marco
;) :!:

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
lupi pisa

Messaggio da pigrofalco » 21 ott 2013, 15:40

fiore955 ha scritto:Non saprei, dire "possibile ibrido" mi lascia dubbi, il mantello mi pare tipico, le bande nere sulle zampe anteriori ci sono...
Ciao Roberto, quel lupo ha almeno un' unghia bianca in una delle anteriori.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
lupi pisa

Messaggio da fiore955 » 21 ott 2013, 15:58

pigrofalco ha scritto: Ciao Roberto, quel lupo ha almeno un' unghia bianca in una delle anteriori.
Ciao Alessio. A costo di essere pedante o denunciabile per "furto di diritti d'autore" 8-) , una recente affermazione, riportata sul forum in altra discussione, del nostro "mitico" Duccio, riassume la risposta, per me condivisibile e che ho fatto "mia", alla tua constatazione:

"...se ibrido o meno è difficile dirlo, dopo aver visto animali con le unghie bianche geneticamente lupi e lupi perfetti riconosciuti ibridi.
ciao,D"



Secondo me questo esemplare, per quello che si può desumere unicamente dall'immagine fotografica riportata di un soggetto impagliato 40 anni fa, ha molto meno caratteristiche giudicabili come potenziali "ibride" della stragrande maggioranza degli altri esemplari "dubbiosi" discussi su questo forum. Mio modestissssssimo parere... ;)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
lupi pisa

Messaggio da pigrofalco » 21 ott 2013, 16:43

Concordo del tutto sul fenotipo Roberto, dico solo che 40 anni fa nessuno faceva caso all'unghia bianca che invece oggi deve far sospettare di ibridazione, senza darne ovviamente, da sola, certezza ( ma qui entrano in gioco a mio avviso i limiti attuali dell'indagine genetica ). Oggi quell'esemplare probabilmente non verrebbe mai esposto in un museo, tutto qui ;)
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Varie”