La rabbia e la sua diffusione

Tutto quello che non ricade nelle altre categorie!
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: La rabbia e la sua diffusione

Messaggio da fiore955 » 19 mar 2010, 15:01

Credo che a questo punto anche a Vicenza i ristoranti dovranno cambiare i loro menù... :lol:

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: La rabbia e la sua diffusione

Messaggio da DanieleC » 06 apr 2010, 19:30

Avanza l’epidemia di rabbia Allarme in tutto il Nord Italia
EMERGENZA
Sei diagnosi in Friuli, novantotto in Veneto e tre in Alto Adige.

Se lo scorso anno la rabbia era una minaccia incombente sul nord Italia, ora questa antichissima malattia comincia a fare veramente paura. E qui siamo di fronte a una patologia seria non a uno di tanti virus fantasiosi, dalla «suina» alla Sars, il cui unico esito è quello di far gridare «al lupo, al lupo» con le conseguenze che tutti conoscono.
Il virus della rabbia, come quello del vaiolo o della polio, come ho scritto sopra, è un virus di quelli seri e, di questa malattia, che nei primi tre mesi dell'anno ha visto un'impennata di casi nel Triveneto, si parla troppo poco. Per questo motivo, visto anche il sopraggiungere della stagione estiva con il conseguente movimento turistico, bene ha fatto l'Ordine dei Veterinari di Milano a sollevare il problema della vaccinazione consigliata o obbligatoria anche nelle regioni che non sono state ancora interessate dal fenomeno, ma che sono confinanti con quelle colpite.
Senza lodarci troppo possiamo dire di essere stati buoni profeti, quando, a fine ottobre scorso, abbiamo raccolto la preoccupazione degli abitanti di Udine che hanno visto il comparire della malattia a pochissimi chilometri dal centro della città. Da quel momento, i casi hanno cominciato a moltiplicarsi soprattutto nelle volpi che sono l'anello di congiunzione tra la rabbia cosiddetta silvestre e quella urbana. Gli anelli della catena che congiungono le due forme di malattia, mettendo a serio repentaglio la vita umana, sono soprattutto il cane e il gatto, anche se non si deve dimenticare, che il virus della rabbia non fa sconti a nessuna specie, infettando e causando la malattia praticamente in tutte le specie di mammiferi esistenti.
Il quadro epidemiologico della malattia ha subìto dunque un veloce deterioramento a partire dalla fine dello scorso anno. In Italia si è cominciato sommessamente a parlare di rabbia negli ultimi mesi del 2008, dopo 13 anni di assenza della malattia. Nel corso del 2009, dagli 8 casi dell'anno precedente, si è passati alla diagnosi di 68 casi, mentre soltanto nei primi tre mesi del 2010 siamo a ben 107 casi, così suddivisi: 6 in Friuli, 98 in Veneto e 3 in Trentino Alto Adige. Nel novembre del 2009 il ministero della Sanità ha emanato un decreto di vaccinazione obbligatoria per cani, gatti e furetti (le specie più a contatto con l'uomo), che interessa il Friuli, metà Veneto e una piccola parte del Trentino, tenendo conto della localizzazione geografica dei casi diagnosticati (la maggior parte nelle zone verso Austria e Slovenia). Manovra poco incisiva per molti operatori sanitari, me compreso.
Carla Bernasconi, presidente dell'Ordine dei veterinari di Milano, scrive. «Tenendo conto dei dati diffusi, la propagazione della malattia è stimabile in 50 km/anno e riteniamo fortemente consigliabile la vaccinazione anche in regioni che confinano con quelle colpite dal fenomeno morboso».
In effetti, considerati le imponenti masse di turisti, che si muovono spesso assieme ai loro animali in queste aree e il coinvolgimento di specie con cui l'uomo può venire, per un motivo o per l'altro, a stretto contatto (capriolo, cavallo oltre a cane e gatto), la diffusione di informazioni sulla prevenzione della malattia presso la pubblica opinione e un deciso incremento delle vaccinazioni pare auspicabile, prima che si chiuda la stalla a buoi fuggiti.

Link:
http://www.ilgiornale.it/interni/avanza ... comments=1
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: La rabbia e la sua diffusione

Messaggio da fiore955 » 06 apr 2010, 21:43

In 13 anni basta guardare l'aumento delle aree protette in Italia che incremento numerico di selvaggina ha portato e le conclusioni sono facili.Sbagliato è stato secondo me abbassare la guardia,la profilassi antirabbica avrebbe dovuto restare obbligatoria in Italia anche quando sembrava che non fosse più necessaria,senz'altro questo ne avrebbe rallentato la recrudescenza.Per varcare il confine coi propri animali tale obbligo è sempre esistito,la trovo una grave contraddizione.Possibile che si debba sempre aspettare a chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati?

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La rabbia e la sua diffusione

Messaggio da franco » 06 apr 2010, 22:48

Io che sono un ottimista vedo un dato positivo, in friuli dove l'epidemia ha battuto e dove sono state fatte almeno 5 campagne vaccinali con specie bersaglio la volpe ci sono stati "solo" 8 nuovi casi. Segno che qualcosa si può fare per fermare o arginare l'epidemia.
Franco
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: La rabbia e la sua diffusione

Messaggio da fiore955 » 07 apr 2010, 12:00

franco ha scritto:Io che sono un ottimista vedo un dato positivo, in friuli dove l'epidemia ha battuto e dove sono state fatte almeno 5 campagne vaccinali con specie bersaglio la volpe ci sono stati "solo" 8 nuovi casi. Segno che qualcosa si può fare per fermare o arginare l'epidemia.
Franco

Verissimo,occorrerebbe attivare la stessa profilassi in tutte le regioni del nord italia,non ha senso limitarlo al solo Friuli.

Avatar utente
maxbear
Utente Super-Attivo
Messaggi: 374
Iscritto il: 24 mar 2009, 10:30
Località: Trentino
Re: La rabbia e la sua diffusione

Messaggio da maxbear » 07 apr 2010, 13:49

in trentino la vaccinazione per le volpi è stata fatta; ora si stanno controllando i risultati prelevando alcune volpi (è sorta anche una polemica sul numero di volpi abbattute per queste verifiche).

un saluto

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La rabbia e la sua diffusione

Messaggio da franco » 07 apr 2010, 21:07

Io so che l'IZS delle venezie ha in programma e in alcuni casi già attuato campagne vaccinali non limitate al friuli. Giustissimo vaccinare can e gatti perchè specie "ponte" per la patologia nei confronti dell'uomo. La vaccinazione dei domestici però non c'entra con il contenimento dell'epidemia in quanto il domestico non rientra nel ciclo silvestre vero responsabile della propagazione della patologia.
Franco
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Varie”